Esibizione (Car)

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 246)

Sei abile in un certo tipo di arti performative, e usi il tuo talento per impressionare le folle o guadagnare qualche soldo.

Competenza Base

Per alcune esibizioni il Carisma non basta, e se non soddisfi i requisiti della forma d’arte o del pubblico il GM potrebbe applicare una penalità basata sul punteggio di abilità rilevante. Per esempio, se stai danzando e hai un modificatore di Destrezza negativo, potresti subire una penalità al tuo tentativo. Analogamente, se stai tenendo un discorso e hai un modificatore di Intelligenza negativo, dovrai sperare che il tuo Carisma grezzo basti a controbilanciare le penalità dovute alle tue carenze intellettuali (oppure fatti scrivere i discorsi da qualcun altro!).

Tratti delle Esibizioni

Quando compi un’azione che sfrutta l’abilità Esibizione essa guadagna uno o più tratti rilevanti a quel tipo di performance. Il GM potrebbe cambiarli in base alle circostanze, ma quelli più comunemente associati alle esibizioni sono i seguenti.

EsibizioneTratti Aggiuntivi
DanzareMovimento e visivo
Recitare o esibizione comicaLinguistico, visivo e uditivo
Suonare uno strumento Maneggiare e uditivo
Tenere un discorso o cantare Linguistico e uditivo

ESIBIRSI
(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 242)
Concentrazione


Quando esegui una breve performance (una canzone, un ballo, un paio di battute) usi l’azione Esibirsi. Quest’azione è particolarmente utile quando vuoi dimostrare le tue capacità o fare colpo su qualcuno. Difficilmente Esibirsi sarà sufficiente, ma potrebbe influenzare le CD delle successive prove di Diplomazia nei confronti del pubblico, o persino cambiarne l’atteggiamento, se il GM lo ritiene appropriato.

Successo Critico: La tua esibizione impressiona il pubblico, che probabilmente inizierà a raccontare storie sulle tue capacità.
Successo: Dai prova delle tue capacità e il pubblico apprezza la qualità della tua esibizione.
Fallimento: La tua esibizione non è niente di che.
Fallimento Critico: Dai prova soltanto di incompetenza.

Esempi di Compiti di Esibirsi
Senza Addestramento: pubblico di popolani
Addestrato: pubblico di artigiani
Esperto: pubblico di mercanti o nobili minori
Maestro: pubblico dell'alta nobiltà o di re minori
Leggendario: pubblico di re maggiori o esseri ultramondani

Azioni con Addestramento di Esibizione

Devi essere addestrato in Esibizione per usarla per le seguenti azioni generiche delle abilità (pag. 236):

Fonte: Performance