Religioni

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 67)

La scelta di una divinità è fondamentale per alcune classi, come per esempio campioni e chierici, ma molti personaggi rendono omaggio ad almeno un dio per trovare uno scopo nelle loro vite e una guida nelle loro scelte, specialmente nei momenti di difficoltà o di bisogno. Alcune persone invece venerano un gruppo di divinità organizzate in un pantheon, oppure seguono una “religione atea” come la Fede Verde o, ancora, si attengono a una filosofia particolare. Si noti che su un qualsiasi mondo, compreso Golarion, esistono molte più divinità, religioni e filosofie.

Divinità

Chiunque può venerare una divinità, ma coloro che lo fanno nel modo più devoto dovrebbero seguire gli editti di quella fede (cioè le azioni verso cui spinge quella fede) ed evitare i suoi anatemi (le azioni considerate blasfeme). Ogni divinità presentata qui sotto indica tra parentesi il suo allineamento, dopo il nome; a seguire vi è una breve descrizione con editti e anatemi, nonché gli allineamenti permessi per i loro seguaci. Per finire, puoi trovare i benefici disponibili per i fedeli più devoti di quelle divinità. Ottengono quei benefici soltanto i chierici di quella divinità, o i personaggi che in base a regole specifiche possiedono i benefici di un devoto.

Fedi e Filosofie

Naturalmente, la fede si può esprimere anche in modi diversi dalla venerazione di un’unica divinità (o delle divinità in generale). Di seguito vengono presentati alcuni esempi di religioni e filosofie non basate sugli dei. I chierici possono collaborare con fedi e filosofie alleate, ma le organizzazioni presentate qui sotto prediligono altre classi (per esempio stregoni con linee di sangue divine, druidi o monaci) come leader. Queste fedi e filosofie non hanno una divinità che fornisca benefici per i loro fedeli.

Divinità

NomeCategoriaAllineamentoAllineamenti dei SeguaciDominiArma Preferita
AbadarDivinità del Mare InternoLNLB, LN, LMcittà, ricchezza, terra, viaggiobalestra
AsmodeusDivinità del Mare InternoLMLMfiducia, fuoco, raggiro, tiranniamazza
CalistriaDivinità del Mare InternoCNCB, CN, CMdolore, passione, raggiro, segretezzafrusta
Cayden CaileanDivinità del Mare InternoCBNB, CB, CNcittà, libertà, potenza, voluttàspada da lato
DesnaDivinità del Mare InternoCBNB, CB, CNfortuna, luna, sogni, viaggioastrum
ErastilDivinità del Mare InternoLBLB, NB, LNfamiglia, natura, ricchezza, terraarco lungo
GorumDivinità del Mare InternoCNCN, CMdistruzione, fiducia, potenza, zelospadone
GozrehDivinità del Mare InternoNNB, LN, N, CN, NMacqua, aria, natura, viaggiotridente
IomedaeDivinità del Mare InternoLBLB, NBfiducia, potenza, verità, zelospada d'arme
IroriDivinità del Mare InternoLNLB, LN, LMconoscenza, perfezione, potenza, veritàpugno
LamashtuDivinità del Mare InternoCMCMfamiglia, incubi, potenza, raggirofalchion
NethysDivinità del Mare InternoNNB, LN, N, CN, NMconoscenza, distruzione, magia, protezionebastone ferrato
NorgorberDivinità del Mare InternoNMLM, NM, CM, N* (vedi descrizione)morte, raggiro, ricchezza, segretezzaspada corta
PharasmaDivinità del Mare InternoNNB, LN, Nconoscenza, fato, guarigione, mortepugnale
RovagugDivinità del Mare InternoCMNM, CMaria, distruzione, terra, zelogrande ascia
SarenraeDivinità del Mare InternoNBLB, NB, CBfuoco, guarigione, sole, veritàscimitarra
ShelynDivinità del Mare InternoNBLB, NB, CBcreazione, famiglia, passione, protezionefalcione
ToragDivinità del Mare InternoLBLB, LNcreazione, famiglia, protezione, terramartello da guerra
UrgathoaDivinità del Mare InternoNMLM, NM, CMmagia, non morte, potenza, voluttàfalce
Zon-KuthonDivinità del Mare InternoLMLN, LM, NMambizione, distruzione, dolore, oscuritàcatena chiodata
FitànatosSignori dei DemoniCMNM, CMdistruzione, incubi, natura, tiranniaascia da battaglia
GoguntaSignori dei DemoniCMCMvoluttà, potenza, tirannia, acquafrusta

Fedi e Filosofie

NomeAllineamenti dei Seguaci
Ateismotutti
Fede VerdeNB, LN, N, CN, NM
Profezie di KalistradeLB, LN, LM
Via SussurranteLM, NM, CM

Fonte: Deities