Modelli Tematici

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 116)

Persino con queste statistiche per i PNG già fornite, potrebbe risultare difficile arricchire tutti i ranghi di un’organizzazione maggiore, dato che potresti aver bisogno di molti membri diversi di livello e rango variabili. La parte finale di questa sezione presenta alcuni modelli tematici che puoi applicare a una creatura esistente o al blocco statistiche di un PNG per soddisfare le necessità di un incontro o di una storia. Questi modelli hanno lo scopo di fornire un set vario di capacità ed equipaggiamento che concedano a una creatura generica l’impronta adeguata da conferire a un personaggio che sia parte di un’organizzazione senza dover creare nuove statistiche da zero.

Se desideri creare dei tuoi propri modelli tematici, puoi usare queste modifiche già presenti come struttura, anche se creare una creatura o un PNG dall’inizio alla fine è raccomandato quando possibile e quando il tempo lo permette. Questi modelli sono modi veloci e facili per effettuare modifiche che siano grosso modo bilanciate e che contengano il carattere significativo dell’organizzazione.

Usare i Modelli Tematici

Un modello tematico fornisce diverse variazioni o equipaggiamento, abilità e capacità aggiuntive che applichi a una creatura. Ogni modello di questo libro introduce brevemente l’organizzazione che il modello intende rappresentare, seguito da una raccomandazione per giocare di ruolo in modo efficace quando si utilizza una creatura secondo il modello.

TUTTE LE CREATURE

Questa voce si applica a tutte le creature che possiedono il modello tematico applicato, a prescindere dal livello. Per esempio, se un modello indica di aggiungere il tratto legale e di rimuovere il tratto caotico, ciò modificherà l’allineamento della creatura da caotico malvagio a legale malvagio.

CAPACITÀ

Dopo qualsiasi modifica che si applica a tutte le creature, i modelli elencano diverse voci basate sul livello della creatura a cui è stato applicato il modello. Per esempio, una creatura di 5° livello riceverà la capacità elencata sia alla voce 1° Livello o Superiore sia alla voce 4° Livello o Superiore. Ognuna di queste voci è cumulativa, significa cioè che è possibile per una creatura ottenere svariate capacità o cambiamenti in base al suo livello. Quando aggiungi un modello tematico a un livello più alto che concede numerose capacità aggiuntive, dovresti seriamente considerare di eliminare una delle capacità originali per compensare, soprattutto se le nuove capacità sono altamente vantaggiose per la creatura. Un modello tematico potrebbe persino darti istruzioni in modo specifico per eliminare capacità aggiuntive. Un’alternativa, che dipende dal livello del bersaglio, è aumentare il livello della creatura di 1 e sistemare le sue statistiche numeriche di conseguenza, aggiungendo le capacità del modello senza togliere nulla. Ad ogni modo, un modello aggiunge delle capacità basate sul livello finale della creatura; ad esempio, se aumenti il livello di una creatura dal 6° al 7° livello, sistemi i suoi numeri e aggiungi un modello, la creatura otterrà le capacità del modello dalla voce 7° Livello o Superiore. Se il modello tematico fornisce una creatura con un incantesimo innato o una capacità che richiede una CD, utilizza una CD appropriata in base al livello della creatura.

ABILITÀ

In certi casi, un modello elenca una o più abilità che dovrebbero essere aggiunte alle abilità base della creatura. La creatura ottiene questa abilità come abilità principale o secondaria, a seconda se possiede un buon modificatore di caratteristica associato. Per esempio, una creatura con modificatore di Destrezza +5 che ottiene l’abilità Acrobazia dovrebbe ottenerla coma abilità principale, mentre una creatura con un modificatore di Destrezza -1 dovrebbe invece ottenere Acrobazia come abilità secondaria. Se la creatura possiede già l’abilità, incrementala a un bonus superiore.

EQUIPAGGIAMENTO

Se una creatura ottiene del nuovo equipaggiamento da un modello tematico, questo equipaggiamento non dovrebbe alterare nessuna delle statistiche della creatura, a parte aggiungere un nuovo Colpo se ottiene una nuova arma, anche se il nuovo equipaggiamento normalmente lo farebbe. Ad esempio, se una creatura ottiene il modello tematico Cavaliere Infernale e sostituisce la sua armatura di cuoio con l’armatura del Cavaliere Infernale, l’armatura del Cavaliere Infernale di per sé non modificherebbe la CA della creatura (sebbene la creatura incrementerebbe la sua CA di 1 a causa della voce 1° Livello o Superiore). A tua discrezione, puoi effettuare delle modifiche al nuovo equipaggiamento, tuttavia dovresti conferire alla creatura più vantaggi e svantaggi rispetto a quelli di cui tiene conto il modello.

MODELLI TEMATICI E MOSTRI

Anche se questi modelli tematici sono pensati principalmente per essere applicati a blocchi statistiche di PNG esistenti, possono essere applicati con facilità ad altre creature. Ciò può aiutarti per creare PNG unici o comunque interessanti, come un minotauro membro della Società dei Cercatori oppure un fantasma che serve la Via Sussurrante. Quando usi questi modelli, utilizza quello che più rappresenta le affiliazioni previste della creatura; sebbene è tecnicamente possibile avere una creatura che è membro sia dei Cercatori che dei Cavalieri Infernali, usare più di un modello non è raccomandato, e qualsiasi modello con indicazioni incompatibili tra loro non dovrebbe essere combinato (come per esempio un modello che richiede che la creatura rimuova il tratto caotico e ottenga il tratto legale e un modello che richiede che la creatura rimuova il tratto legale e ottenga il tratto caotico).

Lista dei Modelli Tematici

Assassini della Mantide Rossa

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 128)

Le Mantidi Rosse sono assassini a pagamento che lavorano secondo un rigido codice di regole e requisiti. Una volta che sono a lavoro, questi instancabili assassini inseguono incessantemente i loro obiettivi.

Tutte le Creature: Aggiungi i tratti male e legale. Rimuovi i tratti caotico e bene.

1° Livello o Superiore: Rimuovi le armi da mischia della creatura dai suoi oggetti. Aggiungi due sciabole dentate agli oggetti della creatura, e aggiungi un Colpo con sciabola dentata con bonus di attacco pari al Colpo in mischia più alto della creatura.

4° Livello o Superiore: Aggiungi Furtività alle abilità della creatura.

7° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento Sudario Cremisi ( Atlante 35).

12° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento Forma della Mantide ( Atlante 35).

17° Livello o Superiore: La creatura può lanciare invisibilità di 9° livello una volta al giorno come incantesimo innato divino.

Case della Perfezione

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 128)

Gli studenti delle Case della Perfezione sono dediti alle pratiche marziali e mistiche del Vudra. Sono figure disciplinate capaci di prodezze fisiche inverosimili.

Tutte le Creature: Aggiungi il tratto legale. Rimuovi il tratto caotico.

1° Livello o Superiore: Rimuovi le armi da mischia della creatura (se ne ha) dai suoi oggetti. Sostituisci gli attacchi con armi da mischia della creatura con un attacco senz’armi con pugno che infligge dei d8 per danno.

4° Livello o Superiore: La creatura ottiene l’incantesimo ki colpo ki ( Manuale di Gioco 403) e ottiene una riserva di focalizzazione di 1 Punto Focalizzazione. Gli incantesimi ki della creatura sono divini.

7° Livello o Superiore: La Velocità della creatura aumenta di 1,5 metri. Essa ottiene l’incantesimo ki colpo perfetto ( Atlante 107). La sua riserva di focalizzazione aumenta a 2 Punti Focalizzazione.

12° Livello o Superiore: La creatura aggiunge gli incantesimi ki appropriati per la sua Scuola di Perfezione ( Atlante 107): rivelazione della fiamma costante per Fiamma Costante, avanzata dell’onda infrangibile per Onde Infrangibili, scatto del vento liberato per Vento Liberato, paracolpi del ferro inalterabile per Ferro Inalterabile. La sua riserva di focalizzazione aumenta a 3 Punti Focalizzazione.

17° Livello o Superiore: Scegli un tiro salvezza. Quando la creatura ottiene un successo con quel tiro salvezza, considerali invece un successo critico.

Cavalieri dell’Aquila

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 128)

I Cavalieri dell’Aquila sono un gruppo militare dedito a combattere la tirannia e a difendere l’Andoran, la loro patria. Rischiano le proprie vite per combattere le ingiustizie e difendere i diritti del singolo.

1° Livello o Superiore: Aggiungi Diplomazia e Società alle abilità della creatura.

4° Livello o Superiore: La creatura può lanciare i trucchetti di composizione ispirare competenza ( Manuale di Gioco 386) e ispirare coraggio ( Manuale di Gioco 386) una volta al giorno come incantesimi innati divini.

7° Livello o Superiore: Quando usa la reazione Aiutare, se la creatura ottiene un successo, consideralo invece un successo critico.

12° Livello o Superiore: Rimuovi una delle reazioni della creatura (se ne ha) dalle sue opzioni disponibili e sostituiscila con la reazione Attacco di Opportunità.

17° Livello o Superiore: La creatura può lanciare libertà di movimento di 9° livello una volta al giorno come incantesimo innato divino.

Cavalieri di Ultimuro

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 128)

Nonostante la loro nazione di Ultimuro sia caduta, i Cavalieri di Ultimuro restano vigili contro i non morti. Sono incrollabili nella loro causa e combattono con onore.

1° Livello o Superiore: Rimuovi le armi da mischia della creatura (se ne ha) dai suoi oggetti. Aggiungi una spada d’arme e uno scudo d’acciaio agli oggetti della creatura con un Colpo allo stesso bonus di attacco. Ottiene la reazione Parare con lo Scudo. Aggiungi Sapienza sui Non Morti alle abilità della creatura.

4° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento da guerriero Reagire con lo Scudo.

7° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento Resistenza Necromantica ( Atlante 71).

12° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento Guardiano di Ultimuro ( Atlante 71).

17° Livello o Superiore: La creatura può lanciare l’incantesimo di devozione sacrificio del campione ( Manuale di Gioco 388) una volta al giorno come incantesimo innato divino.

Cavalieri Infernali

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 129)

I cavalieri infernali sono individui disciplinati che cercano di mantenere l’ordine e sedare il caos. I moltissimi ordini dei Cavalieri Infernali sono tutti altamente strutturati e irreggimentati. Questo modello dà a una creatura di basso livello molto più tesoro rispetto al massimo normale per il suo livello, a causa dell’armatura costosa; sistema il tesoro totale della tua avventura di conseguenza.

Tutte le Creature: Aggiungi il tratto legale. Rimuovi il tratto caotico.

1° Livello o Superiore: Rimuovi l’armatura della creatura (se ne ha) dai suoi oggetti. Aggiungi la corazza a strisce agli oggetti della creatura. Se la creatura non stava indossando un’armatura pesante prima di questa modifica, la sua Velocità è ridotta di 1,5 metri e ottiene +1 alla CA.

4° Livello o Superiore: La creatura ottiene resistenza a danno mentale e tagliente pari a metà del suo livello.

7° Livello o Superiore: Aggiungi l’armatura del Cavaliere Infernale agli oggetti della creatura al posto della corazza a strisce. La creatura può lanciare rivela bugie una volta al giorno come incantesimo innato divino.

12° Livello o Superiore: Rimuovi una delle reazioni della creatura (se ne ha) dalle sue opzioni disponibili e sostituiscila con Attacco di Opportunità. Se l’applicazione della capacità del modello di 1° livello provoca una riduzione della Velocità della creatura, quella Velocità adesso è ripristinata al suo valore originale.

17° Livello o Superiore: Gli attacchi della creatura infliggono 1d6 danni legali aggiuntivi su un colpo a segno. Come è normale per il danno da allineamento, questo danneggia solo le creature caotiche.

Consorzio dell’Aspide

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 129)

I membri del Consorzio dell’Aspide sono sempre alla ricerca di modi per guadagnare più denaro. Nei loro metodi sono senza scrupoli e aggressivi, e mettono le finanze al di sopra della morale.

Tutte le Creature: Aggiungi il tratto male. Rimuovi il tratto bene.

1° Livello o Superiore: Aggiungi Inganno o Furto alle abilità della creatura.

4° Livello o Superiore: La creatura ottiene il privilegio di classe della canaglia attacco improvviso.

7° Livello o Superiore: La creatura può lanciare invisibilità una volta al giorno come incantesimo innato arcano.

12° Livello o Superiore: La creatura ottiene il privilegio di classe della canaglia negare vantaggio.

17° Livello o Superiore: La creatura ottiene anti-individuazione di 9° livello come incantesimo innato arcano costante, che influenza anche gli oggetti della creatura.

Fedele di una Divinità

(Fonte: Presagi Perduti: Divinità e Magia, pag. 120)

I modelli tematici (introdotti in Guida ai Personaggi) consentono ai GM di replicare creature e PNG che venerano certe divinità.

Tutte le Creature: Aggiungi tutti i tratti di allineamento della divinità. Rimuovi qualsiasi tratto di allineamento che non sia nell’allineamento della divinità.

1° Livello o Superiore: Aggiungi l’arma preferita della divinità e un simbolo religioso di legno della divinità agli oggetti della creatura. Aggiungi un Colpo con l’arma preferita con bonus di attacco pari al Colpo in mischia o a distanza più alto della creatura (scegliendo il più appropriato). Se l’arma preferita è semplice, aumenta il dado di danno di quel Colpo di un grado.

4° Livello o Superiore: La creatura può lanciare l’incantesimo di dominio iniziale di uno dei domini della sua divinità e ottiene una riserva di 1 Punto Focalizzazione.

7° Livello o Superiore: La creatura può lanciare l’incantesimo di 1° livello che la divinità concede ai chierici tre volte al giorno come incantesimo divino innato.

12° Livello o Superiore: La creatura può lanciare l’incantesimo di dominio avanzato del dominio che hai scelto per il 4° livello o superiore, e la sua riserva di focalizzazione aumenta a 2 Punti Focalizzazione.

17° Livello o Superiore: La creatura è stata veramente benedetta. Può lanciare gli altri incantesimi della sua divinità di livello fino al 7° una volta al giorno l’uno come incantesimi divini innati oppure, a discrezione del GM, la creatura ottiene i benefici di uno dei benefici della divinità.

Lame del Leone

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 129)

Le Lame del Leone sono un’organizzazione segreta del Taldor, che proteggono la nazione tramite lo spionaggio, gli intrighi politici e l’infiltrazione. Usano creativamente ogni mezzo a loro disposizione.

1° Livello o Superiore: Aggiungi Inganno e Furtività alle abilità della creatura.

4° Livello o Superiore: Agli osservatori non sono mai concessi bonus di circostanza alle prove di Percezione dovuti all’Impersonare da parte della creatura una persona di una differente stirpe, età e via dicendo, finché il camuffamento è appropriato per la sua taglia.

7° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento Perduto nella Folla ( Atlante 83).

12° Livello o Superiore: La creatura ottiene bonus di status +3 metri alle sue Velocità.

17° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento Sfarfallio ( Atlante 83).

La Magaambya

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 129)

La Magaambya è un’istituzione accademica dedita allo studio della magia e i suoi membri sono noti per combinare le tradizioni magiche in modi unici.

Tutte le Creature: Aggiungi il tratto bene. Rimuovi il tratto male.

1° Livello o Superiore: La creatura può lanciare individuazione del magico e sigillo come trucchetti innati. Decidi se siano trucchetti arcani o primevi quando applichi il modello.

4° Livello o Superiore: Aggiungi Arcano e Natura alle abilità della creatura. Essa ottiene il talento di abilità Riconoscere Incantesimo.

7° Livello o Superiore: La creatura ottiene invisibilità di 2° livello come incantesimo innato arcano o intralciare di 2° livello come incantesimo innato primevo. L’incantesimo può essere lanciato una volta al giorno.

12° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento di classe da mago Lancio Accelerato.

17° Livello o Superiore: La creatura può lanciare visione del vero di 7° livello una volta al giorno come incantesimo innato arcano e catena di fulmini una volta al giorno come incantesimo innato primevo.

Rete della Campanula

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 129)

I membri della Rete della Campanula si battono contro la schiavitù, quando possono, liberando schiavi e aiutando i bisognosi.

Tutte le Creature: Aggiungi il tratto caotico. Rimuovi i tratti male e legale.

1° Livello o Superiore: Aggiungi Acrobazia alle abilità della creatura, con bonus superiore di 2 quando usata per Sfuggire.

4° Livello o Superiore: Aumenta la Velocità della creatura di 1,5 metri.

7° Livello o Superiore: Aggiungi Inganno alle abilità della creatura. Essa ottiene il talento di stirpe Halfling Liberto, anche se non è un halfling.

12° Livello o Superiore: La creatura può lanciare libertà di movimento una volta al giorno come incantesimo innato divino.

17° Livello o Superiore: La creatura ottiene i talenti di abilità Ostacolare i Sensi e Segreto Sfuggente.

Signori della Spada Aldori

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 130)

I signori della spada Aldori sono maestri del combattimento addestrati nella spada da duello Aldori. Mettono l’onore al di sopra di tutto.

1° Livello o Superiore: Rimuovi le armi da mischia della creatura (se ne ha) dai suoi oggetti. Aggiungi la spada da duello Aldori ( Atlante 112) agli oggetti della creatura con un Colpo che ha lo stesso bonus del suo Colpo in mischia migliore.

4° Livello o Superiore: Aggiungi Intimidazione alle abilità della creatura. La creatura ottiene l’azione gratuita Vantaggio del Duellante ( Atlante 119).

7° Livello o Superiore: Rimuovi una delle reazioni della creatura (se ne ha) dalle sue opzioni disponibili e sostituiscila con la reazione Attacco di Opportunità.

12° Livello o Superiore: La creatura ottiene l’azione gratuita Prestanza Snervante ( Atlante 119).

17° Livello o Superiore: La creatura ottiene la reazione Fendente di Salvataggio ( Atlante 119).

Società dei Cercatori

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 130)

La Società dei Cercatori recluta membri di ogni sorta, fintanto che sono disposti a riferire, esplorare e cooperare. Questi avventurieri ed esploratori dal modo di pensare simile viaggiano per il mondo in cerca di nuove conoscenze ed esperienze.

1° Livello o Superiore: Aggiungi alle abilità della creatura Sapienza sulla Società dei Cercatori, un’altra Sapienza e Furtività.

4° Livello o Superiore: La creatura aggiunge il suo livello al suo modificatore di caratteristica per determinare il suo modificatore totale per qualsiasi abilità non elencata nel blocco statistiche della creatura.

7° Livello o Superiore: La creatura ottiene un navimagnete e il talento Esploratore Accorto ( Atlante 23).

12° Livello o Superiore: La creatura può lanciare ipercognizione una volta al giorno come incantesimo innato occulto.

17° Livello o Superiore: La creatura può lanciare visione del vero di 9° livello una volta al giorno come incantesimo innato occulto.

Tizzoni Infuocati

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 130)

I Tizzoni Infuocati tendono a essere liberatori ribelli o vanitosi temerari. Cercano di attirare attenzione su se stessi.

Tutte le Creature: Aggiungi il tratto caotico. Rimuovi il tratto legale.

1° Livello o Superiore: Aggiungi Acrobazia e Atletica alle abilità della creatura.

4° Livello o Superiore: Aumenta la Velocità della creatura di 1,5 metri.

7° Livello o Superiore: Aggiungi Inganno, Diplomazia o Intimidazione alle abilità della creatura. Se aggiungi Inganno, aggiungi il talento di abilità Affabulatore; se aggiungi Diplomazia, aggiungi il talento Saluto Ipocrita; se aggiungi Intimidazione, aggiungi il talento Grido di Battaglia.

12° Livello o Superiore: La creatura può lanciare eroismo di 3° livello una volta al giorno come incantesimo innato occulto.

17° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento Determinazione dell’Impavido (pag. 115).

Via Sussurrante

 (Fonte: Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 130)

La Via Sussurrante è un culto di necromanti, nichilisti e non morti intenti a sostenere Tar-Baphon, il Tiranno Sussurrante. Sono zelanti nei loro sforzi per appoggiare gli obiettivi del lich.

Tutte le Creature: Aggiungi il tratto male. Rimuovi il tratto bene.

1° Livello o Superiore: Aggiungi Sapienza sui Non Morti alle abilità della creatura. Può lanciare tocco gelido come trucchetto innato divino.

4° Livello o Superiore: La creatura può lanciare l’incantesimo della linea di sangue tocco di non morte ( Manuale di Gioco 398) una volta al giorno come incantesimo innato divino.

7° Livello o Superiore: La creatura può lanciare ferire di 2° livello una volta al giorno come incantesimo innato divino; per ogni 2 livelli che la creatura ha oltre il 70, ferire è intensificato a un altro livello dell’incantesimo.

12° Livello o Superiore: La creatura ottiene il talento di classe del chierico Comandare Non Morti. Ottiene un uso aggiuntivo del suo incantesimo innato ferire che può usare solo con Comandare Non Morti.

17° Livello o Superiore: La creatura ottiene la capacità guarigione negativa, ciò comporta che la creatura è danneggiata da effetti positivi che danneggiano i non morti, è curata da effetti negativi che curano i non morti e non trae beneficio da effetti di guarigione.