Ricompense

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 507)

“In Pathfinder, i personaggi dei giocatori ricevono tre tipi di premi come ricompensa per le loro azioni eroiche: i Punti Eroe, che servono per destreggiarsi in una situazione difficile, i Punti Esperienza, che servono per salire di livello, e i tesori, come potenti oggetti magici.”

Punti Eroe

Diversamente dai Punti Esperienza e dai tesori, che sono permanenti, i Punti Eroe vengono conferiti e utilizzati nel corso della sessione. All’inizio della sessione, il GM assegna 1 Punto Eroe a testa e può concederne altri quando i PG compiono imprese eroiche o raggiungono un traguardo importante (vedi sotto). Un PG può spendere 1 Punto Eroe per ripetere un tiro di dado o tutti i suoi punti per sfuggire alla morte come indicato a pag. 467.

In una tipica sessione di gioco, i personaggi guadagnano circa 1 Punto Eroe l’ora a esclusione della prima ora (3 punti eroi per una sessione della durata di 4 ore). Puoi assegnarne con maggiore frequenza (1 punto ogni mezz’ora e 6 punti per una sessione della durata di 4 ore) se vuoi una partita che sia sopra le righe, o se il tuo gruppo affronta incredibili avversità con estremo coraggio. Tutti dovrebbero avere la possibilità di guadagnare punti, pertanto è sconsigliato concentrarsi su un solo personaggio.

Un atto di estremo coraggio, proteggere degli innocenti, utilizzare una strategia o un incantesimo in modo intelligente per risollevare le sorti di una situazione, sono tutte attività meritevoli di un Punto Eroe. Pensa a quando tutti i presenti se ne stanno a bocca aperta per le azioni compiute da un personaggio; è il momento di ricompensarlo con un Punto Eroe.

Il gruppo potrebbe guadagnare altri punti durante il gioco, al raggiungimento di determinati obiettivi, e ottenere un punto extra al raggiungimento di un traguardo moderato o maggiore. Tale premio spetta al personaggio che è stato strumentale nel suo conseguimento.

Punti Esperienza

Con il progredire dell’avventura, i personaggi guadagnano Punti Esperienza (PE) quando raggiungono degli obiettivi, completano incontri sociali, esplorano nuovi luoghi, combattono i mostri e compiono altri tipi di gesta. Hai molto controllo su quando i personaggi debbano ottenere i PE, tuttavia, le seguenti linee guida sono quelle che ci si aspetta tu segua per ricompensare i PG durante una campagna.

Di norma, quando un personaggio guadagna 1000 PE o più, sale di livello. A quel punto, azzera il conteggio dei PE e ricomincia ad accumulare esperienza fino a raggiungere il livello successivo. Ulteriori modalità di progressione nei livelli sono descritte nel riquadro Velocità di Avanzamento, a pag. 509.

VELOCITÀ DI AVANZAMENTO
Variando il numero dei PE necessari per ottenere un nuovo livello, puoi modificare la velocità di avanzamento dei personaggi. Le regole del gioco prevedono che i PG salgano di livello con un avanzamento standard. Un avanzamento rapido è preferibile quando la campagna è di breve durata e vuoi procedere a ritmo spedito, mentre un avanzamento lento funziona meglio in una campagna più realistica, dove ogni progresso è guadagnato con fatica. Puoi variare l’ammontare di PE guadagnati in un’avventura per ottenere un’atmosfera diversa. Se l’avventura riguarda un misterioso omicidio avvenuto in strada, o un viaggio attraverso spettrali terre selvagge, è meglio optare per un avanzamento lento. Quando i PG raggiungono un sotterraneo, puoi passare a un avanzamento rapido o standard. I valori riportati di seguito sono a titolo esemplificativo; puoi usarne di più alti o più bassi.
Velocità di AvanzamentoPE per Salire di Livello
Rapida800 PE
Standard1000 PE
Lenta1200 PE
PROGRESSIONE DI LIVELLO BASATA SULLA STORIA
Se non vuoi occuparti di gestire e assegnare i PE, o se preferisci una progressione basata sulla storia, puoi ignorare completamente il sistema dei PE e decidere quando il gruppo salirà di livello. In genere, i personaggi salgono di livello ogni tre o quattro sessioni di gioco, dopo un avvenimento importante come la sconfitta di un antagonista principale, o il raggiungimento di un traguardo maggiore.
PREMI IN PE

I Punti Esperienza sono assegnati durante gli incontri, l’esplorazione e l’avanzamento dell’avventura. Se i PG affrontano uno scontro diretto, come nel caso di un combattimento o di un conflitto sociale, il premio in PE dipende dal livello della sfida superata.

I personaggi guadagnano PE anche attraverso l’esplorazione, quando ad esempio scoprono aree segrete, individuano il nascondiglio di un nemico, superano un ostacolo ambientale difficile o fanno la mappa di un sotterraneo.

I PE guadagnati vanno a tutti i membri del gruppo. Ad esempio, se il gruppo vince una battaglia da 100 PE, ciascuno di loro ottiene 100 PĘ, anche la canaglia del gruppo che durante la battaglia si trovava in una cripta per rubare un tesoro. Se la canaglia è riuscita a ottenere una bellissima pietra preziosa, che hai deciso conta come un traguardo moderato del valore di 30 PE, tutti i membri del gruppo guadagnano quei PE.

  • Avversari e Pericoli: Confrontarsi con un avversario o con un pericolo conferisce un certo ammontare di PE. Quando il gruppo esce vittorioso da un pericolo o da un incontro con una creatura, tutti i personaggi guadagnano PE pari al totale dei PE conferiti da quel mostro o pericolo (da questo calcolo vanno esclusi gli aggiustamenti ai PE da applicare in caso di gruppi di dimensione diversa; vedi Dimensione del Gruppo a pag. 508 per saperne di più).

Di norma gli incontri banali non conferiscono PE; se sono importanti per la storia, o se lo sono diventati per via dell’ordine nel quale sono stati affrontati nel corso di un’avventura non lineare, potresti assegnare i PE previsti per un traguardo minore o moderato.

  • Traguardi: Le azioni dei personaggi che determinano un’evoluzione nella storia (come ottenere un alleato importante, fondare un’organizzazione, far cambiare idea a un PNG) sono detti traguardi e dovrebbero fruttare PE. L’entità dell’obiettivo raggiunto determina l’ammontare dei PE guadagnati. Stabilisci se il traguardo è minore, moderato o maggiore e consulta la Tabella 10-8: Premi in PE a pag. 508 per ricompensare il gruppo con il numero appropriato di PE. Un traguardo minore rappresenta un momento significativo, sorprendente o memorabile che si verifica nel gioco; un traguardo moderato un obiettivo che può essere raggiunto in una sessione, e un traguardo maggiore il culmine degli sforzi compiuti dai personaggi nel corso di più sessioni. I traguardi moderati e maggiori sono spesso il risultato di un’impresa eroica, un buon momento per ricompensare i PG implicati con uno o più Punti Eroe.

    Come scritto in precedenza, spetta a te stabilire il numero di PE conferiti al raggiungimento di un traguardo. In genere, nel corso di una sessione, assegnerai qualche ricompensa minore, una o due ricompense moderate e una, o nessuna ricompensa maggiore.

Premi in PE

Traguardo Premio in PE
Minore10 PE
Moderato*30 PE
Maggiore*80 PE
* In genere fa guadagnare anche un Punto Eroe
Livello dell'avversario Premio in PE
Livello del gruppo -410 PE
Livello del gruppo -315 PE
Livello del gruppo -220 PE
Livello del gruppo -130 PE
Livello del gruppo40 PE
Livello del gruppo +160 PE
Livello del gruppo +280 PE
Livello del gruppo +3120 PE
Livello del gruppo +4160 PE
Ricompensa in PE
Livello del PericoloPericolo SemplicePericolo Complesso
Livello del gruppo -42 PE10 PE
Livello del gruppo -33 PE15 PE
Livello del gruppo -24 PE20 PE
Livello del gruppo -16 PE30 PE
Livello del gruppo 8 PE40 PE
Livello del gruppo +112 PE60 PE
Livello del gruppo +216 PE80 PE
Livello del gruppo +324 PE120 PE
Livello del gruppo +432 PE160 PE

DIMENSIONE DEL GRUPPO

Le regole per l’avanzamento dei PG prevedono che il gruppo sia formato da quattro personaggi. Le regole per gli incontri  (pag. 489) descrivono come comportarsi nel caso di gruppi composti da un numero diverso di PG, ma il premio in PE non cambia; guadagnano sempre il numero di PE previsti per un gruppo di 4 personaggi. Fuori dagli incontri di combattimento, in genere, non occorre apportare modifiche nel caso abbiano dimensione diversa. Fai attenzione a fornire troppi modi per ottenere PE attraverso i traguardi quando hai un gruppo numeroso; dato che i PG potrebbero lavorare al raggiungimento di diversi traguardi contemporaneamente, questo li porterebbe a salire di livello troppo velocemente.

PARITÀ DI LIVELLO E LIVELLO DEL GRUPPO

È preferibile che tutti i personaggi abbiano lo stesso numero di PE; in questo modo sarà molto più semplice capire quali sfide si adattano meglio ai tuoi giocatori. Se in un gruppo ci sono personaggi di livello diverso, i più deboli moriranno più facilmente, i loro giocatori si sentiranno meno forti e il loro gioco sarà meno divertente.

Se scegli di non tenere i personaggi allo stesso livello, occorre stabilire un livello del gruppo per decidere a quanto ammonta il premo in PE conferito dagli incontri. Scegli il livello che meglio rappresenta le capacità del gruppo nel suo insieme, ovvero il più alto se solo uno o due personaggi sono di livello più basso, o la media dei livelli se sono di livello diverso. Usa il livello più alto se solo uno o due PG sono dietro il livello del gruppo, o una media se hanno tutti lo stesso livello. Se un solo personaggio è avanti di uno o due livelli rispetto agli altri, usa un livello del gruppo adatto ai PG di livello più basso, e modifica gli incontri come se ci fosse un personaggio aggiuntivo ogni 2 livelli che il personaggio ha in più rispetto al resto del gruppo.

I personaggi che sono sotto il livello medio ottengono il doppio di PE finché non raggiungono il livello del gruppo. Quando assegni i PE individualmente, dovrai decidere se i personaggi assenti alla sessione li otterranno.

Tesori

In quanto GM, distribuire tesori ai personaggi fa parte dei tuoi compiti. I tesori appariranno nel corso dell’avventura, e i PG potranno ottenerli saccheggiando forzieri, sconfiggendo nemici in possesso di oggetti di valore o altre ricchezze, portando a termine incarichi retribuiti e in qualsiasi altro modo la tua immaginazione ti suggerisca. Questa sezione fornisce linee guida adatte a una tipica campagna di Pathfinder, ma puoi sempre assegnare ricompense maggiori per una campagna con un alto livello di potere, o ricompense minori per rendere più difficile la sopravvivenza in una campagna vicina a tematiche horror, o un qualsiasi ammontare lungo questa scala.

TESORI DEL GRUPPO PER LIVELLO

La Tabella 10-9: Tesori del Gruppo per Livello alla pagina successiva indica la quantità di ricchezze che dovresti assegnare a un gruppo di quattro PG nel corso di un livello. I numeri indicati nella colonna Valore Totale indicano il valore approssimativo dei tesori, nel caso in cui volessi utilizzarli come premio in monete d’oro. Le colonne seguenti offrono dei suggerimenti su come spartire quel totale tra oggetti permanenti, che i PG porteranno con sé nel corso dell’avventura, oggetti monouso, che si distruggono quando vengono utilizzati, e ricchezze, che rappresentano una combinazione di tesori, gemme e altri oggetti che possono essere utilizzati per acquistare beni o servizi. L’ultima colonna indica il denaro extra per ogni personaggio aggiuntivo dopo il quarto; devi utilizzarla solo se il tuo gruppo è composto da più di quattro personaggi (per saperne di più, consulta Gruppi di Diverse Dimensioni a pag. 510).

Per esempio, tra il momento in cui i tuoi PG raggiungono il 3° livello e quello in cui salgono al 4°, assegnerai i tesori per il 3° livello indicati nella tabella, del valore di circa 500 mo: due oggetti permanenti di 4° livello, due permanenti di 3°, due oggetti monouso di 4°, due monouso di 3°, due monouso di 2° e l’equivalente di 120 mo.

Quando selezioni gli oggetti permanenti di 1° livello, le tue scelte migliori sono armi non-magiche, armature non-magiche ed equipaggiamenti del Capitolo 6 del valore compreso tra le 10 e le 20 mo. I tesori elencati nella riga del 20° livello rappresentano all’incirca l’equivalente di un intero livello di avventure, ma non è possibile avanzare al 21° livello.

Nelle descrizioni delle creature di Pathfinder Bestiario sono talvolta elencati degli oggetti che possono essere raccolti sconfiggendo una creatura; questi contano ai fini dei tesori previsti per un livello. Le avventure pubblicate includono un numero di tesori adatto per il gruppo, ma ti suggeriamo di monitorare le capacità dei PG mentre avanzano di livello per assicurarti che non restino indietro.

Tesoro del Gruppo per Livello

Livello Valore Totale Oggetti Permanenti
(per Livello dell'Oggetto)
Oggetti Monouso
(per Livello dell'Oggetto)
Ricchezza del Gruppo Ricchezze per Personaggio Aggiuntivo
1175 mo 2°: 2, 1°: 2* 2°: 2, 1°: 3 40 mo 10 mo
2300 mo 3°: 2, 2°: 2 3°: 2, 2°: 2, 1°: 2 70 mo 18 mo
3500 mo 4°: 2, 3°: 2 4°: 2, 3°: 2, 2°: 2 120 mo 30 mo
4860 mo 5°: 2, 4°: 2 5°: 2, 4°: 2, 3°: 2 200 mo 50 mo
51.350 mo 6°: 2, 5°: 2 6°: 2, 5°: 2, 4°: 2 320 mo 80 mo
62.000 mo 7°: 2, 6°: 2 7°: 2, 6°: 2, 5°: 2 500 mo 125 mo
72.900 mo 8°: 2, 7°: 2 8°: 2, 7°: 2, 6°: 2 720 mo 180 mo
84.000 mo 9°: 2, 8°: 2 9°: 2, 8°: 2, 7°: 2 1.000 mo 250 mo
95.700 mo 10°: 2, 9°: 2 10°: 2, 9°: 2, 8°: 2 1.400 mo 350 mo
108.000 mo 11°: 2, 10°: 2 11°: 2, 10°: 2, 9°: 2 2.000 mo 500 mo
1111.500 mo 12°: 2, 11°: 2 12°: 2, 11°: 2, 10°: 2 2,800 mo 700 mo
1216.500 mo 13°: 2, 12°: 2 13°: 2, 12°: 2, 11°: 2 4.000 mo 1.000 mo
1325.000 mo 14°: 2, 13°: 2 14°: 2, 13°: 2, 12°: 2 6.000 mo 1.500 mo
1436.500 mo 15°: 2, 14°: 2 15°: 2, 14°: 2, 13°: 2 9.000 mo 2.250 mo
1554.500 mo 16°: 2, 15°: 2 16°: 2, 15°: 2, 14°: 2 13.000 mo 3.250 mo
1682.500 mo 17°: 2, 16°: 2 17°: 2, 16°: 2, 15°: 2 20.000 mo 5.000 mo
17128.000 mo 18°: 2, 17°: 2 18°: 2, 17°: 2, 16°: 2 30.000 mo 7.500 mo
18208.000 mo 19°: 2, 18°: 2 19°: 2, 18°: 2, 17°: 2 48.000 mo 12.000 mo
19355.000 mo 20°: 2, 19°: 2 20°: 2, 19°: 2, 18°: 2 80.000 mo 20.000 mo
20490.000 mo 20°: 4 20°: 4, 19°: 2 140.000 mo 35.000 mo
*Ti suggeriamo di selezionare la maggior parte degli oggetti permanenti di 1° livello dagli oggetti del Capitolo 6, e non dagli oggetti magici.
  • Ricchezze: I personaggi troveranno monete e altri tesori che non hanno un’utilità intrinseca, ma che possono essere venduti o spesi per comprare altre cose. Il valore delle mo nella colonna Ricchezza del Gruppo non si riferisce alle sole monete. Gemme, oggetti d’arte, materie prime (inclusi materiali preziosi), gioielli e persino oggetti di livello molto inferiore rispetto a quello del gruppo possono essere tutti più interessanti di un gruzzolo d’oro.

    Se scegli di includere degli oggetti permanenti di basso livello tra le ricchezze dei personaggi, considerali come se valessero la metà del loro Prezzo, supponendo che i PG li vendano o che li usino come materia prima. Degli oggetti monouso di basso livello potrebbero essere utili, in particolare le pergamene, e se pensi che il gruppo le userà, considerali come se valessero il loro Prezzo per intero.

  • Altri Tipi di Tesori: Non tutti i tesori devono essere oggetti o ricchezze. Gli artigiani possono usare l’abilità Artigianato per trasformare le materie prime in oggetti invece che acquistarli con il denaro. La conoscenza può ampliare le capacità di un personaggio, e le formule sono ottimi tesori per gli artigiani. Un incantatore potrebbe accedere al libro degli incantesimi di un nemico o di un antico studioso e acquisire nuovi incantesimi, mentre un monaco potrebbe riaddestrarsi in tecniche più rare studiando assieme a un maestro sulla cima di una montagna remota.

  • Tesoro e Rarità: Concedere formule e oggetti non comuni e rari può essere un ottimo modo per rendere i giocatori più interessati ai tesori. È meglio introdurre oggetti non comuni con una certa regolarità, e oggetti rari solo occasionalmente. È ancora più interessante quando gli avventurieri ottengono un oggetto sconfiggendo sul campo di battaglia o con l’astuzia un nemico che è collegato al tema della campagna o al loro background.

    Le formule non comuni e rare sono ottime per i personaggi che Fabbricano oggetti, ma se una di esse viene diffusa, a lungo andare diventerà sempre più comune. Potrebbero volerci mesi o anni, ma alla fine quell’oggetto inizierà a comparire nei negozi di tutto il mondo.

  • Oggetti di Livelli Differenti: I livelli degli oggetti indicati nella Tabella 10-9: Tesori del Gruppo per Livello per Livello non sono una regola assoluta. Puoi concedere oggetti di livello leggermente superiore o inferiore, fintanto che tieni conto del loro valore. Per esempio, supponiamo che stessi pensando di dare a un gruppo di 11° livello una pietra runica con una runa fortificazione (Prezzo 2.000 mo) come uno dei loro oggetti di 12° livello, ma poi ti sei reso conto che nelle loro ultime avventure non hanno praticamente trovato armature, e quindi hai deciso di sostituire la runa con un’armatura resiliente +2 di 11° livello (1.400 mo). Poiché l’armatura ha un Prezzo inferiore rispetto alla runa potesti aggiungere anche una runa dell’ombra di 9° livello (650 mo) per compensare la differenza. Il totale non è esattamente lo stesso, ma non ci sono problemi.

    Allo stesso modo, se volessi mettere un oggetto permanente di 13° livello in uno scrigno del tesoro, potresti togliere due oggetti permanenti di 11° livello, in modo che lo scambio sia più o meno alla pari. Stai attento quando fai modifiche vantaggiose di questo tipo: non solo potresti introdurre un oggetto che al livello corrente del gruppo ha effetti devastanti, ma potresti rischiare di dare un oggetto fantastico a un PG e lasciarne altri a bocca asciutta.

    Se stai giocando una lunga campagna, puoi dilazionare i tesori nel tempo. Potrebbe esserci un traguardo principale che concede dei tesori extra a uno specifico livello, seguito subito dopo da un sotterraneo particolarmente difficile e con meno oggetti del normale nel livello seguente. A volte potresti voler passare in rassegna i tesori dei PG per vedere se sono comparabili con quelli che riceverebbero se si creassero un nuovo personaggio di quel livello, come descritto nella sezione Tesori per i Nuovi Personaggi, sotto. Dovrebbero essere di livello leggermente superiore, ma se c’è una differenza netta, modifica di conseguenza i tesori della prossima avventura.

  • Gruppi di Diverse Dimensioni: Se in un gruppo ci sono più di quattro personaggi, aggiungi quanto segue per ciascun personaggio addizionale:

    • Un oggetto permanente dello stesso livello del gruppo o di 1 livello in più
    • Due monouso, solitamente uno del livello del gruppo e uno di 1 livello in più
    • Ricchezze pari a quelle indicate nella colonna Ricchezze per Personaggio Aggiuntivo della Tabella 10-9: Tesori del Gruppo per Livello


    Se nel gruppo ci sono meno di quattro personaggi, puoi sottrarre le stesse cose per ciascun personaggio in meno, ma poiché il gioco è già di per sé più difficile con un gruppo più piccolo, visto che è impossibile coprire efficacemente tutti i ruoli, potesti valutare l’idea di sottrarre un ammontare di tesori inferiore e distribuire degli equipaggiamenti extra per compensare le dimensioni del gruppo.

MODIFICARE I TESORI
Durante il gioco dovresti monitorare i tesori che assegni ai personaggi e modificarli quando è necessario. Potresti ad esempio assegnare un tesoro che non avevi inizialmente programmato se i PG saltano una parte dell’avventura. Tieni d’occhio le loro risorse. Se sono a corto di ricchezze o di oggetti monouso, o se hanno difficoltà con il combattimento perché i loro oggetti non sono all’altezza della situazione, dovresti fare degli aggiustamenti. Ciò avviene comunemente nelle avventure che hanno poche pause o che si svolgono lontano dalla civiltà. Se il gruppo rimane per molto tempo in un luogo in cui non può acquistare o Fabbricare oggetti adatti, i PG saranno pieni di soldi e tesori, ma a corto di equipaggiamenti utili. In una situazione del genere potresti inserire dei tesori più adatti o un PNG disposto a commerciare.
MEGADUNGEON O SANDBOX
Alcune avventure prevedono che i personaggi dei giocatori esplorino quanto desiderano e trovino solo quanto concesso dal loro ingegno, abilità o fortuna. Due esempi tipici di questo modello di avventura sono il megadungeon, un sotterraneo tentacolare, composto da numerosi percorsi e sezioni, e la sandbox, un’avventura basata sull’esplorazione dai contorni indefiniti che in genere si svolge nella natura selvaggia. Se vuoi un’avventura che sia priva di confini, dove i personaggi potrebbero perdere una parte dei tesori, aumenta il numero dei tesori. Sta attento però, perché un gruppo meticoloso potrebbe ottenere un maggior numero di oggetti e ritrovarsi avvantaggiato nelle avventure seguenti. Per avere una semplice linea guida da utilizzare in queste situazioni, aumenta il numero dei tesori come se nel gruppo ci fosse un PG aggiuntivo. Se l’avventura ha una forma particolarmente libera, come nel caso della sand-box, puoi aumentarli ancora di più.

TESORI PER I NUOVI PERSONAGGI

Che tu stia iniziando una campagna di alto livello, che un nuovo PG si unisca al gruppo o che il personaggio di un giocatore muoia e debba essere sostituito, nella tua campagna potrebbe esserci un PG che non inizia dal 1° livello. In questi casi fai riferimento alla Tabella 10-10: Ricchezza del Personaggio alla pagina seguente, che indica quanti oggetti permanenti comuni di ciascun livello dovrebbe avere un PG, in aggiunta alle sue ricchezze. Gli oggetti elencati nella tabella sono sempre indicativi. Se un giocatore vuole un’arma o un’armatura con una runa di proprietà, dovrà comprare le rune a parte, e se vuole un’armatura di un materiale prezioso, dovrà pagarne a parte il costo del materiale.

Questi valori si riferiscono a un PG che comincia da un livello diverso dal primo. Se si unisce a un gruppo un personaggio che ha già compiuto dei progressi verso il raggiungimento del livello successivo, potresti concedergli un oggetto aggiuntivo di livello pari al suo. Se il gruppo ha conservato i tesori di un PG morto o che ha lasciato il party, e li ha donati al nuovo personaggio, potesti ridurre i valori sulla tabella o le ricompense delle prossime avventure.

  • Selezionare gli Oggetti: Parla con il nuovo giocatore per decidere quali oggetti ha il suo personaggio. Lascia che avanzi dei suggerimenti, e, se già sai quali oggetti vorrebbe per il proprio PG, rispetta le sue scelte, a meno che non pensi avranno conseguenze negative sul gioco. Puoi, a tua discrezione concedere oggetti rari o non comuni che siano adatti al personaggio e al suo background, tenendo a mente quanti oggetti di quella rarità sono presenti nel gioco. I giocatori possono spendere denaro per acquistare oggetti monouso o permanenti di livello più basso, e tenere il resto in denaro. Come sempre, spetta a te stabilire quali sono disponibili per l’acquisto.

    Un PG può scegliere un oggetto di livello inferiore rispetto a quelli indicati nella tabella, ma se lo fa non ottiene ricchezze per compensare.

    Se vuoi, puoi lasciare che il personaggio cominci il gioco con una somma forfettaria di denaro da destinare all’acquisto di oggetti comuni di livello pari a 1 livello in meno rispetto al livello del personaggio. Il valore totale sarà inferiore rispetto a quello previsto per gli oggetti permanenti e per le ricchezze, perché può scegliere tra un numero maggiore di oggetti di livello alto.

VENDERE E ACQUISTARE OGGETTI

Normalmente i personaggi possono vendere e acquistare oggetti solo durante la pausa. Gli oggetti possono essere venduti alla metà del loro Prezzo, mentre opere d’arte, gemme e materie prime al loro Prezzo per intero (pag. 271).

Ricchezza del Personaggio

Liv. Oggetti Permanenti Ricchezze Somma Forfettaria
1- 15 mo 15 mo
21°: 1 20 mo 30 mo
32°: 1, 1°: 2 25 mo 75 mo
43°: 1, 2°: 2, 1°: 1 30 mo 140 mo
54°: 1, 3°: 2, 2°: 1, 1°: 2 50 mo 270 mo
65°: 1, 4°: 2, 3°: 1, 2°: 2 80 mo 450 mo
76°: 1, 5°: 2, 4°: 1, 3°: 2 125 mo 720 mo
87°: 1, 6°: 2, 5°: 1, 4°: 2 180 mo 1.100 mo
98°: 1, 7°: 2, 6°: 1, 5°: 2 250 mo 1.600 mo
109°: 1, 8°: 2, 7°: 1, 6°: 2 350 mo 2.300 mo
1110°: 1, 9°: 2, 8°: 1, 7°: 2 500 mo 3.200 mo
1211°: 1, 10°: 2, 9°: 1, 8°: 2 700 mo 4.500 mo
1312°: 1, 11°: 2, 10°: 1, 9°: 2 1.000 mo 6.400 mo
1413°: 1, 12°: 2, 11°: 1, 10°: 2 1.500 mo 9.300 mo
1514°: 1, 13°: 2, 12°: 1, 11°: 2 2.250 mo 13.500 mo
1615°: 1, 14°: 2, 13°: 1, 12°: 2 3.250 mo 20.000 mo
1716°: 1, 15°: 2, 14°: 1, 13°: 2 5.000 mo 30.000 mo
1817°: 1, 16°: 2, 15°: 1, 14°: 2 7.500 mo 45.000 mo
1918°: 1, 17°: 2, 16°: 1, 15°: 2 12.000 mo 69.000 mo
2019°: 1, 18°: 2, 17°: 1, 16°: 2 20.000 mo 112.000 mo

Fonte: Rewards