Modalità Pausa

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 481)

“Il tempo in modalità pausa è scandito in giorni, anziché minuti o scene. Di solito questa modalità di gioco si verifica quando ti trovi al sicuro in un insediamento, magari mentre ti riprendi dalle tue avventure o studi un manufatto che hai recuperato.”

La pausa ti fornisce occasione di riposare completamente, dedicarti all’artigianato o alla tua professione, imparare nuovi incantesimi, riaddestrare talenti o semplicemente divertirti. Puoi vendere oggetti ottenuti durante le avventure, comprare merci e compiere altre attività determinate dai tuoi talenti, dalle tue abilità e dall’insediamento in cui ti trovi.

Riposo Prolungato

In pausa, puoi trascorrere l’intera giornata e la notte riposando per recuperare Punti Ferita pari al tuo modificatore di Costituzione (minimo 1) moltiplicato per il doppio del tuo livello.

Riaddestrare

Il riaddestramento ti offre la possibilità di alterare alcune delle tue scelte in materia di personaggio, cosa utile quando vuoi che questi prenda una nuova direzione o desideri cambiare decisioni che non hanno soddisfatto le tue aspettative. Puoi riaddestrare talenti, abilità e alcuni privilegi di classe selezionabili. Non puoi riaddestrare la tua stirpe, lignaggio, background, classe o punteggi di caratteristica. Non puoi compiere altre attività in pausa mentre ti riaddestri.

Il riaddestramento richiede in genere che tu trascorra del tempo apprendendo da un insegnante, che ciò comporti allenamento fisico, studio in una biblioteca o estasi magiche condivise. Il GM determina se riesci ad ottenere un addestramento vero e proprio, o se qualcosa può essere riaddestrata o meno. In alcuni casi dovrai pagare l’istruttore.

Riaddestrare alcune capacità può essere difficile o impossibile (ad esempio, uno stregone può riaddestrare la sua linea di sangue solo in circostanze straordinarie).

Quando ti riaddestri, in genere non puoi effettuare scelte che non potevi effettuare quando hai scelto l’opzione originale. Ad esempio, non puoi scambiare un talento di abilità di 2° livello con uno di 4° livello, o con uno i cui prerequisiti non erano soddisfatti nel momento in cui hai scelto il talento originale. Nel caso in cui non ricordi se soddisfacevi i prerequisiti al tempo, chiedi al GM di decidere. Se non hai più i prerequisiti per una capacità a causa del riaddestramento, non puoi usarla. Dovrai riaddestrare diverse capacità in sequenza per avere tutte le abilità che desideri.

TALENTI

Puoi trascorrere una settimana di pausa riaddestrando uno dei tuoi talenti. Rimuovi il vecchio talento e sostituiscilo con un altro dello stesso tipo. Ad esempio, puoi scambiare un talento di abilità con un altro talento di abilità, ma non con un talento da mago.

ABILITÀ

Puoi trascorrere una settimana di pausa riaddestrando uno dei tuoi incrementi di abilità. Riduci di uno il tuo grado di competenza nell’abilità che perde l’incremento e aumenta di uno il tuo grado di competenza nell’altra abilità. Il nuovo grado di competenza deve essere uguale o inferiore a quello a cui hai rinunciato. Ad esempio, se il tuo Bardo è maestro in Esibizione e Furtività ed esperto in Occultismo, puoi ridurre a esperto la competenza in Furtività per diventare maestro in Occultismo, ma non per diventare leggendario in Esibizione. Appunta il tuo livello quando riassegni gli incrementi di abilità: il livello a cui hai cambiato le competenze nelle tue abilità può influenzare la possibilità di riaddestrare talenti con prerequisiti di abilità.

Puoi anche trascorrere una settimana a riaddestrare un’abilità addestrata iniziale ottenuta durante la creazione del personaggio.

PRIVILEGIO DI CLASSE

Puoi cambiare un privilegio di classe che ha richiesto una scelta, compiendone un’altra. Alcuni, come cambiare un incantesimo nel tuo repertorio, richiedono una settimana. Il GM ti comunicherà quanto tempo ci vuole per riaddestrare scelte più consistenti come un ordine druidico o una scuola di magia; sarà sempre almeno un mese.

Altre Attività in Pausa

Se desideri trascorrere la pausa in altri modi, collabora con il GM. Potresti dover pagare per il tuo mantenimento (i prezzi per fare ciò si trovano a pag. 294). Potresti comprare una proprietà, gestire un’impresa, diventare parte di una gilda o gruppo civico, farti ben volere in una grande città, assumere il controllo di un esercito, prendere un’apprendista, mettere su famiglia o diventare il pastore di un gregge di fedeli.

Attività in Pausa con Abilità
Il Capitolo 4: Abilità include numerose attività in pausa addizionali, riassunte di seguito.

  • Curare Malattia: Trascorri il tempo prendendoti cura di una creatura malata e cercando di guarirla (pag. 250).
  • Fabbricare: Usando l'abilità Artigianato puoi creare oggetti a partire da materie prime (pag. 242).
  • Falsificare: Falsifichi un documento (pag. 252).
  • Guadagnare: Guadagni soldi, in genere usando Artigianato, Esibizione o Sapienza (pag. 236).
  • Sopravvivere: Trovi cibo e rifugio nelle tetre selvagge o in un insediamento (pag. 240).

Fonte: Downtime Mode