Incantesimi Focalizzati

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 301)

Gli incantesimi focalizzati sono un tipo speciale di incantesimi ottenuti direttamente da un ramo di studi, da una divinità o da un’altra fonte specifica. Puoi apprendere gli incantesimi focalizzati soltanto attraverso privilegi di classe o talenti speciali invece di sceglierli da una lista di incantesimi. Inoltre, puoi lanciare incantesimi focalizzati usando una speciale riserva di Punti Focalizzazione: non puoi preparare un incantesimo focalizzato in uno slot incantesimo o usare il tuo slot incantesimo per lanciare incantesimi focalizzati; allo stesso modo, non puoi spendere i Punti Focalizzazione per lanciare incantesimi che non sono incantesimi focalizzati. Anche alcune classi che normalmente non sono incantatori, come il campione e il monaco, possono ottenere incantesimi focalizzati.

Tali incantesimi sono intensificati automaticamente fino a metà del tuo livello del personaggio arrotondato per eccesso, proprio come i trucchetti. Non puoi lanciare un incantesimo focalizzato se il suo livello minimo è superiore a metà del tuo livello arrotondato per eccesso, neanche se vi accedi in qualche altro modo. Il lancio di un incantesimo focalizzato costa 1 Punto Focalizzazione. Ottieni automaticamente una riserva focalizzazione di 1 Punto Focalizzazione la prima volta in cui ottieni una capacità che ti fornisce un incantesimo focalizzato.

La tua riserva focalizzazione viene reintegrata completamente durante i tuoi preparativi giornalieri. Puoi anche usare l’attività Rifocalizzare per pregare, studiare, meditare o altrimenti riarmonizzarti con la fonte della tua magia focalizzata e recuperare un Punto Focalizzazione.

Alcune capacità ti permettono di incrementare i Punti Focalizzazione nella tua riserva oltre 1. Di solito si tratta di talenti che ti forniscono un nuovo incantesimo focalizzato ed incrementano il numero dei punti nella tua riserva di 1. La tua riserva non può avere una capacità superiore a 3 Punti Focalizzazione, neanche nel caso in cui i talenti che incrementano la tua riserva farebbero superare questo ammontare.

RIFOCALIZZARE

ConcentrazioneEsplorazione
Requisiti: Hai una riserva di focalizzazione e hai speso almeno 1 Punto Focalizzazione dall’ultimo recupero di un qualsiasi Punto Focalizzazione.


Spendi 10 minuti a compiere atti per ristabilire la tua connessione magica. Questo ripristina 1 Punto Focalizzazione nella tua riserva. Gli atti che devi compiere sono specificati nella classe o nella capacità che ti fornisce i tuoi incantesimi focalizzati. Tali atti possono di solito sovrapporsi ad altri compiti relativi alla fonte dei tuoi incantesimi focalizzati. Per esempio, un chierico con incantesimi focalizzati da una divinità buona può di solito Rifocalizzare mentre cura le ferite dei suoi alleati, e un mago della scuola illusionista potrebbe essere in grado di Rifocalizzare mentre compie l’azione Identificare Magia della scuola illusione.

Incantatori con Incantesimi Focalizzati

Se sei un incantatore, i tuoi incantesimi focalizzati hanno la stessa tradizione di incantesimo della classe che ti ha fornito l’incantesimo focalizzato. Quelli del bardo sono occulti, quelli del chierico sono divini, quelli del druido primevi, quelli del mago arcani e quelli dello stregone sono determinati dalla linea di sangue.

Non Incantatori con Incantesimi Focalizzati

Se ottieni incantesimi focalizzati da una classe o da altre fonti che non forniscono la capacità di lanciare incantesimi (per esempio, se sei un monaco con il talento Colpo Ki), la capacità che ti ha concesso gli incantesimi focalizzati ti fornisce anche il tuo grado di competenza per i tiri per colpire con incantesimo e le CD di incantesimo, oltre alla tradizione magica dei tuoi incantesimi focalizzati. Ottieni la capacità di Lanciare un Incantesimo e usare qualsiasi azione di lancio di incantesimo necessaria a lanciare il tuo incantesimo focalizzato. Tuttavia, non hai i requisiti per talenti ed altre regole per i quali devi essere un incantatore.

Punti Focalizzazione da più Fonti
È possibile ottenere incantesimi focalizzati e Punti Focalizzazione da più di una fonte, specialmente attraverso gli archetipi. Se questo accade, hai soltanto una riserva focalizzazione, sommando tutti i Punti Focalizzazione per determinare l’ammontare totale della tua riserva. (Ricorda che una riserva può avere un numero massimo di 3 Punti Focalizzazione.) Se hai più capacità che ti forniscono una riserva focalizzazione, ciascuna di esse aggiunge 1 Punto Focalizzazione alla tua riserva.
Per esempio, se tu fossi un chierico con il talento Iniziato del Dominio, avresti una riserva con 1 Punto Focalizzazione. Diciamo che poi hai ottenuto l’archetipo di multiclasse campione e il talento Tocco Guaritore. Normalmente questo talento ti fornirebbe una riserva focalizzazione. Dato che ne hai già una, di conseguenza quella riserva aumenta di 1.

I Punti Focalizzazione non sono differenziati in base alla fonte: puoi spendere uno qualsiasi dei tuoi Punti Focalizzazione per un qualsiasi incantesimo focalizzato. Allo stesso modo, quando Rifocalizzi, recuperi un punto a patto che tu segua le linee guida di quelle capacità che ti hanno fornito gli incantesimi focalizzati. Ottenere Punti Focalizzazione da più fonti non cambia la tradizione dei tuoi incantesimi; se tu avessi incantesimi del dominio del chierico o incantesimi dell’ordine druidico, gli incantesimi del dominio rimarrebbero divini e gli incantesimi dell’ordine resterebbero primevi. Questo potrebbe significare che devi annotare un diverso modificatore di caratteristica e di competenza con la CD incantesimo e il tiro per colpire con incantesimo di diversi incantesimi focalizzati.