Bacchette

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 551)

Oggetti corti e sottili di solito fatti di legno, le bacchette ti permettono di lanciare un incantesimo specifico senza consumare uno slot incantesimo. Si possono usare una volta al giorno, ma possono essere sovraccaricate  per tentare di lanciare di nuovo l’incantesimo. Ogni bacchetta contiene un incantesimo di un certo livello, determinato quando viene creata. Trucchetti, incantesimi focalizzati e rituali non possono essere messi in una bacchetta.

Se trovi una bacchetta, puoi provare a capire quale incantesimo contenga. Se è un incantesimo comune della tua lista oppure lo conosci già, puoi usare una singola azione Ricordare Conoscenze per un successo automatico, altrimenti devi usare Identificare Magia (vedi pag. 238)

Lanciare Incantesimi da una Bacchetta

Una bacchetta contiene un incantesimo che può essere lanciato una volta al giorno. Lanciare un incantesimo da una bacchetta richiede di tenere la bacchetta con una mano ed attivare l’oggetto tramite l’attività Lanciare un Incantesimo usando il numero normale di azioni per l’incantesimo.

Per lanciare un incantesimo da una bacchetta, esso deve essere presente nella tua lista degli incantesimi, usando il tuo tiro per colpire con incantesimi e la tua CD di incantesimo. L’incantesimo appartiene alla tua tradizione.

Un incantesimo lanciato da una bacchetta non richiede componenti materiali fisici, però devi sostituire qualsiasi componente materiale, necessario di solito per lanciare un incantesimo, con un componente somatico. Se l’incantesimo richiede un focus, devi avere comunque quel focus per lanciarlo, inoltre se l’incantesimo ha un costo devi comunque pagare quel costo per lanciarlo.

SOVRACCARICARE UNA BACCHETTA

Dopo che, per quel giorno, l’incantesimo è stato lanciato dalla bacchetta, puoi tentare di lanciarlo ancora, sovraccaricando la bacchetta con il rischio di distruggerla. Lancia l’incantesimo di nuovo, poi effettua una prova semplice con CD 10. In caso di successo, la bacchetta è rotta. Se si prova a sovraccaricare una bacchetta già sovraccaricata in quel giorno, essa si distruggerà automaticamente (anche se è stata riparata) e non verrà lanciato nessun incantesimo.

Esempio di Bacchetta Magica
Questo è un esempio di bacchetta magica che possiede l’incantesimo guarire.

BACCHETTA DI GUARIRE OGGETTO 3+
Bacchetta Magico Necromanzia Positivo
(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 551)
Uso: tenuta con 1 mano; Volume: L



Le estremità di questa bacchetta di legno sono ornate con rubini cabochon.
Tipo incantesimo di 1° livello; Livello 3; Prezzo 60 mo
Tipo incantesimo di 2° livello; Livello 5; Prezzo 160 mo
Tipo incantesimo di 3° livello; Livello 7; Prezzo 360 mo
Tipo incantesimo di 4° livello; Livello 9; Prezzo 700 mo
Tipo incantesimo di 5° livello; Livello 11; Prezzo 1500 mo
Tipo incantesimo di 6° livello; Livello 13; Prezzo 3000 mo
Tipo incantesimo di 7° livello; Livello 15; Prezzo 6500 mo
Tipo incantesimo di 8° livello; Livello 17; Prezzo 15000 mo
Tipo incantesimo di 9° livello; Livello 19; Prezzo 40000 mo



Requisiti di fabbricazione Fornisci un lancio di guarire al livello indicato.

Statistiche di una Bacchetta

Le statistiche base di una bacchetta sono identiche a meno che non sia indicato diversamente. Essa ha Volume leggero e deve essere tenuta con una mano per essere attivata. Ogni bacchetta contiene un incantesimo di un livello specifico, ma puoi fabbricare una bacchetta con la versione intensificata di un incantesimo. Quando attivi una bacchetta puoi lanciare l’incantesimo solo al livello specificato, ma puoi costruire una bacchetta con una versione intensificata di un incantesimo.

Esempio di Bacchetta Magica
Questo è un esempio di bacchetta magica che possiede l’incantesimo guarire.

BACCHETTA DI GUARIRE OGGETTO 3+
Bacchetta Magico Necromanzia Positivo
(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 551)
Uso: tenuta con 1 mano; Volume: L



Le estremità di questa bacchetta di legno sono ornate con rubini cabochon.
Tipo incantesimo di 1° livello; Livello 3; Prezzo 60 mo
Tipo incantesimo di 2° livello; Livello 5; Prezzo 160 mo
Tipo incantesimo di 3° livello; Livello 7; Prezzo 360 mo
Tipo incantesimo di 4° livello; Livello 9; Prezzo 700 mo
Tipo incantesimo di 5° livello; Livello 11; Prezzo 1500 mo
Tipo incantesimo di 6° livello; Livello 13; Prezzo 3000 mo
Tipo incantesimo di 7° livello; Livello 15; Prezzo 6500 mo
Tipo incantesimo di 8° livello; Livello 17; Prezzo 15000 mo
Tipo incantesimo di 9° livello; Livello 19; Prezzo 40000 mo



Requisiti di fabbricazione Fornisci un lancio di guarire al livello indicato.
VARIAZIONI ALLE STATISTICHE

Ogni tipo di bacchetta possiede un Livello ed un Prezzo determinati dal livello dell’incantesimo. La rarità di una bacchetta corrisponde alla rarità dell’incantesimo. Una bacchetta ha Durezza, SR e PF normali di un oggetto sottile del materiale di cui è fatta (pag. 560).

Fabbricare una Bacchetta

Il processo per Fabbricare una bacchetta è simile a quello per Fabbricare qualsiasi altro oggetto magico. Quando inizi il processo di fabbricazione, scegli un incantesimo da inserire nella bacchetta. Devi lanciare l’incantesimo durante il processo oppure qualcun altro deve farlo in tua presenza. Quell’incantesimo non avrà i suoi normali effetti, mentre la magia verrà catturata all’interno della bacchetta, L’incantatore non deve pagare nessun costo dell’incantesimo.

Il lancio deve provenire da un incantatore che spenda uno slot incantesimo. Non puoi costruire una bacchetta che proviene, per esempio, da un altro oggetto magico.

Bacchetta Magica

La forma più semplice di una bacchetta contiene un incantesimo, con Prezzo e Livello basati su quell’incantesimo. Il nome di una bacchetta che contiene un incantesimo è “bacchetta di” seguito dal nome dell’incantesimo. Una bacchetta possiede tutti i tratti dell’incantesimo contenuto in aggiunta ai tratti bacchetta e magico.

BACCHETTA MAGICA       OGGETTO 3+
Bacchetta Magico
(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 551)
Uso tenuta con 1 mano; Volume L


Questa bacchetta è lunga 30 centimetri, contiene un singolo incantesimo e lo richiama nell’aspetto.

Attivazione (Lanciare un Incantesimo); Frequenza una volta al giorno, più sovraccarico; Lanci l’Incantesimo al livello indicato.

Tipo incantesimo di 1° livello; Livello 3; Prezzo 60 mo
Tipo incantesimo di 2° livello; Livello 5; Prezzo 160 mo
Tipo incantesimo di 3° livello; Livello 7; Prezzo 360 mo
Tipo incantesimo di 4° livello; Livello 9; Prezzo 700 mo
Tipo incantesimo di 5° livello; Livello 11; Prezzo 1500 mo
Tipo incantesimo di 6° livello; Livello 13; Prezzo 3000 mo
Tipo incantesimo di 7° livello; Livello 15; Prezzo 6500 mo
Tipo incantesimo di 8° livello; Livello 17; Prezzo 15000 mo
Tipo incantesimo di 9° livello; Livello 19; Prezzo 40000 mo


Requisiti di fabbricazione Fornisci un lancio dell’incantesimo al livello indicato.

Fonte: Wands