Bastoni

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 553)

Un bastone magico è un accessorio indispensabile per un incantatore d’élite. Un bastone si lega ad una persona durante il processo di preparazione, dopo il quale l’artefice, e solo lui, può controllare il bastone per lanciare numerosi incantesimi nel corso della giornata. Gli incantesimi che possono essere lanciati da un bastone sono presenti in un elenco puntato, organizzato per livello, sotto ogni versione del bastone. Molti bastoni possono essere trovati in versioni multiple, con versioni più potenti che contengono più incantesimi; tali bastoni contengono sempre gli incantesimi di tutte le versioni di livello inferiore, in aggiunta agli incantesimi presenti alla propria voce. Tutti i bastoni hanno il tratto bastone.

Lanciare Incantesimi da un Bastone

Un bastone ottiene delle cariche quando qualcuno lo prepara per il giorno. La persona che ha preparato il bastone può usare le cariche per lanciare gli incantesimi da esso. Puoi Lanciare un Incantesimo da un bastone solo se possiedi quell’incantesimo nella tua lista di incantesimi, solo se sei capace di lanciare incantesimi di livello adeguato e se usi un numero di cariche pari al livello dell’incantesimo. Lanciare un Incantesimo da un bastone necessita di tenere il bastone (di solito con una mano) e Attivarlo Lanciando l’Incantesimo, che richiede il normale numero di azioni dell’incantesimo.

Usa il tuo tiro per colpire con incantesimi e la CD dell’incantesimo quando Lanci un Incantesimo dal bastone. Il bastone ottiene il tratto appropriato alla sua tradizione magica (arcano, divino, occulto, o primevo) e può essere influenzato da qualsiasi modifica che puoi fare di solito quando lanci gli incantesimi, come ad esempio i talenti metamagici. Devi fornire qualsiasi componente materiale, qualsiasi costo o focus richiesti o fallirai nel lanciarlo.

Gli incantatori preparati e gli incantatori spontanei possiedono ognuno una modalità unica di alterare il modo in cui i bastoni ottengono delle cariche e il modo in cui possono essere preparati ( vedi le sezioni seguenti Incantatori Preparati ed Incantatori Spontanei).

LANCIARE TRUCCHETTI DA UN BASTONE

Se un bastone contiene un trucchetto, puoi lanciarlo usando il bastone senza consumare nessuna carica. Il livello del trucchetto è intensificato allo stesso livello dei trucchetti che lanci.

Preparare un Bastone

Durante i tuoi preparativi giornalieri puoi preparare un bastone per aggiungervi delle cariche in modo gratuito. Quando lo fai, il bastone ottiene un numero di cariche pari al livello del più alto slot incantesimo che possiedi; non devi consumare nessun incantesimo per aggiungere le cariche in questo modo. Nessuno può preparare più di un bastone al giorno. Se le cariche non vengono usate entro 24 ore andranno perse, inoltre preparare il bastone di nuovo rimuove ogni carica conservata nel bastone in precedenza. Puoi preparare un bastone solo se possiedi almeno uno degli incantesimi del bastone nella tua lista degli incantesimi.

INCANTATORI PREPARATI

Un incantatore preparato (come ad esempio un chierico, un druido o un mago) può trasferire parte della propria magia in un bastone per aumentare il suo numero di cariche. Quando un incantatore preparato prepara un bastone, può spendere uno slot incantesimo per aggiungervi un numero di cariche pari al livello dell’incantesimo; l’incantatore non può consumare in questa maniera più di un incantesimo al giorno. Per esempio, se Ezren può lanciare incantesimi di 3° livello e prepara un bastone, questo guadagnerebbe 3 cariche, però Ezren potrebbe aumentare questo numero a 6 spendendo uno dei suoi incantesimi di 3° livello, portare il numero a 5 spendendo un incantesimo di 2° livello, oppure a 4 spendendo un incantesimo di 1° livello.

INCANTATORI SPONTANEI

Un incantatore spontaneo, come ad esempio un bardo o uno stregone, può ridurre il numero di cariche richieste per Attivare un bastone integrando con le proprie energie. Quando un incantatore spontaneo Attiva un bastone può spendere una carica del bastone e può consumare uno dei suoi slot incantesimo per lanciare dal bastone un incantesimo dello stesso livello (o inferiore) di quello dello slot dell’incantesimo speso. Questo non cambia il numero di azioni che servono per lanciare l’incantesimo. Per esempio se Seoni può lanciare un incantesimo di 3° livello e prepara un bastone, questo guadagnerebbe 3 cariche. Lei potrebbe spendere 1 carica ed uno dei suoi slot incantesimo di 3° livello per lanciare un incantesimo di 3° livello dal bastone, oppure una carica ed uno dei suoi slot di 2° livello per lanciare un incantesimo di 2° livello dal bastone. Lei potrebbe anche spendere 3 cariche del bastone per lanciare un incantesimo di 3° da esso senza usare nessun altro dei propri slot , come qualsiasi altro incantatore.

Attaccare con un Bastone

I bastoni sono anche bastoni ferrati (vedi pag. 280) e ciò è incluso nel loro Prezzo. Possono essere incisi con delle rune fondamentali, ma non con rune di proprietà. Questo non modifica le loro capacità di lanciare incantesimi.

Lista dei Bastoni

NomeLivelloPrezzoVolume
Bastone del Fuoco360 mo1
Bastone del Mentalista490 mo1
Bastone della Guarigione490 mo1
Bastone degli Animali490 mo1
Bastone dell'Abiurazione6230 mo1
Bastone dell'Ammaliamento6230 mo1
Bastone dell'Evocazione6230 mo1
Bastone dell'Illusione6230 mo1
Bastone dell'Invocazione6230 mo1
Bastone della Divinazione6230 mo1
Bastone della Necromanzia6230 mo1
Bastone della Trasmutazione6230 mo1
Bastone Verdeggiante6225 mo1
Bastone del Fuoco (Superiore)8450 mo1
Bastone del Mentalista (Superiore)8450 mo1
Bastone dell'Illuminazione8425 mo1
Bastone della Guarigione (Superiore)8470 mo1
Bastone degli Animali (Superiore)8460 mo1
Bastone dell'Abiurazione (Superiore)10900 mo1
Bastone dell'Ammaliamento (Superiore)10900 mo1
Bastone dell'Evocazione (Superiore)10900 mo1
Bastone dell'Illusione (Superiore)10900 mo1
Bastone dell'Invocazione (Superiore)10900 mo1
Bastone della Divinazione (Superiore)10900 mo1
Bastone della Necromanzia (Superiore)10900 mo1
Bastone della Trasmutazione (Superiore)10900 mo1
Bastone del Fuoco (Maggiore)121.800 mo1
Bastone del Mentalista (Maggiore)121.800 mo1
Bastone della Guarigione (Maggiore)121.800 mo1
Bastone Verdeggiante (Superiore)121.750 mo1
Bastone degli Animali (Maggiore)121.9001
Bastone dell'Abiurazione (Maggiore)144.000 mo1
Bastone dell'Ammaliamento (Maggiore)144.000 mo1
Bastone dell'Evocazione (Maggiore)144.000 mo1
Bastone dell'Illusione (Maggiore)144.000 mo1
Bastone dell'Invocazione (Maggiore)144.000 mo1
Bastone della Divinazione (Maggiore)144.000 mo1
Bastone della Necromanzia (Maggiore)144.000 mo1
Bastone della Trasmutazione (Maggiore)144.000 mo1
Bastone del Potere1610.000 mo1
Bastone della Guarigione (Puro)169.200 mo1
Bastone dei Magi2090.000 mo1

Fonte: Staves