Calappi

(Fonte: Manuale di Gioco pag. 557)

I calappi sono piccoli intralci e semplici trappole che puoi creare usando l’abilità Artigianato, se possiedi il talento Fabbricare Calappi (vedi pag. 261). Produrre un calappio richiede un kit da calappi e una quantità di materiali grezzi equivalente alla quantità indicata alla voce Prezzo del calappio. A differenza di altri oggetti, i calappi trovati non possono essere raccolti o venduti nella loro forma completa. I calappi possiedono il tratto calappio.

Fabbricare i Calappi

Un calappio è costruito dentro un singolo quadretto di 1,5 metri e, una volta realizzato, non può essere spostato senza che venga distrutto (e spesso innescato).

Devi possedere il talento Fabbricare Calappi per creare dei calappi. Puoi impiegare 1 minuto per Fabbricare un calappio al suo Prezzo indicato. Se vuoi Fabbricare un calappio con uno sconto, devi impiegare un periodo di pausa come descritto nell’attività Fabbricare. Alcuni calappi hanno dei requisiti addizionali oltre a quelli indicati nell’attività Fabbricare; questi calappi elencano i loro requisiti alla voce Requisiti di Fabbricazione.

Individuare i Calappi

Le creature possono individuare i calappi come farebbero con qualsiasi trappola o pericolo, usando la CD di Artigianato del creatore come se fosse la CD di Furtività del calappio. Man mano che migliori nella creazione dei calappi, questi diventeranno più difficili da individuare da chi possiede capacità inferiori. Se sei un esperto in Artigianato, solo una creatura che è addestrata in Percezione può trovare i tuoi calappi; se sei un maestro in Artigianato, solo una creatura che è esperta in Percezione può trovare í tuoi calappi; se sei leggendario in artigianato, solo una creatura che è maestro in Percezione può trovare i tuoi calappi.

Se il tuo grado di competenza in Artigianato è esperto o superiore, solo le creature che stanno cercando attivamente possono trovare i tuoi calappi.

Innescare i Calappi

A meno che non sia indicato diversamente nella descrizione di un calappio, quando una creatura Piccola o più grande entra nel quadretto di un calappio, l’effetto si verifica e il calappio è distrutto.

Disattivare i Calappi

Una volta che una creatura ha scoperto un calappio, essa può disattivarlo come farebbe con altre trappole fisiche, usando l’azione Disattivare un Congegno dell’abilità Furto e utilizzando come CD quella di Artigianato del creatore del calappio. Man mano che migliori nella creazione dei calappi, questi diventeranno più difficili da disattivare da chi possiede capacità inferiori. Se sei un esperto in Artigianato, solo una creatura che è addestrata in Furto può disattivarli; se sei un maestro in Artigianato, solo una creatura che è esperta in Furto può disattivarli; se sei leggendario in Artigianato, solo una creatura che è maestro in Furto può disattivarli.

Puoi disarmare automaticamente un calappio che hai personalmente Fabbricato, senza innescarlo, impiegando un’azione Interagire mentre sei adiacente a esso.

Lista dei Calappi

Fonte: Snares