Formule

(Fonte: Manuale di Gioco pag. 293)

Le formule sono le istruzioni per costruire oggetti tramite l’attività Fabbricare. Di solito puoi leggere una formula fintanto che puoi leggere la lingua in cui è scritta, anche se potresti non avere l’abilità per Fabbricare l’oggetto. Spesso gli alchimisti e le gilde di artigiani usano lingue oscure o creano dei codici per proteggere le loro formule dai rivali.

Puoi comprare delle formule comuni al Prezzo elencato nella Tabella 6-13, oppure puoi ingaggiare un PNG che ti lasci copiare la sua formula allo stesso Prezzo. Una formula acquistata, di solito, è uno schema su pergamena arrotolata e ha Volume leggero. Puoi copiare una formula nel tuo formulario in 1 ora, sia che provenga da uno schema o direttamente dal formulario di qualcun altro. Se possiedi una formula, puoi Fabbricarne una copia usando l’abilità Artigianato. Le formule per gli oggetti non comuni e per gli oggetti rari, di norma, sono notevolmente più costose, sempre se riesci a trovarle!

Se possiedi un oggetto, puoi provare a decodificare la sua formula. Questo usa l’attività Fabbricare e richiede lo stesso tempo che richiederebbe creare un oggetto usando la formula. Prima devi smontare l’oggetto. Dopo la pausa base, tenti una prova di Artigianato contro la stessa CD che sarebbe richiesta per Fabbricare l’oggetto. In caso di successo, Fabbrichi la formula al suo Prezzo pieno e puoi continuare a lavorare per ridurre il Prezzo, come di consueto. In caso di fallimento, ti rimarranno i materiali grezzi e nessuna formula. In caso di fallimento critico, sprechi anche il 10% dei materiali grezzi che normalmente potresti recuperare.

Le parti smontate dell’oggetto valgono metà del suo Prezzo in materiali grezzi e non possono essere riassemblate, a meno che non decodifichi con successo la formula oppure ti procuri la formula in un altro modo. Riassemblare l’oggetto tramite una formula funziona come Fabbricarlo iniziando da zero; usa le parti smontate come se fossero i materiali grezzi necessari.

Livello dell'Oggetto Prezzo della Formula
0*5 ma
11 mo
22 mo
33 mo
45 mo
58 mo
613 mo
718 mo
825 mo
935 mo
1050 mo
1170 mo
12100 mo
13150 mo
14225 mo
15325 mo
16500 mo
17750 mo
181.200 mo
192.000 mo
203.500 mo
*Le formule per tutti gli oggetti comuni di livello 0 appartenenti a questo capitolo possono essere comprate in blocco in un libro dell'artigiano base.

Fonte: Formulas