Materiali

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 560)

La maggior parte degli oggetti è fatta con materiali facilmente reperibili (di solito pelle, legno o acciaio) ma alcune armature e armi sono prodotte con materiali decisamente più esotici, che garantiscono proprietà uniche ed altri vantaggi. Le armi fabbricate con materiali preziosi hanno migliori capacità di danneggiare certe creature, mentre le armature fatte con tali materiali forniscono migliori protezioni

La maggior parte di questi materiali sono metalli e possono essere usati per fabbricare armature e armi, ma spetta al GM la decisione finale su quali oggetti possano essere creati con un dato materiale. Un oggetto non può essere fabbricato con più di un materiale prezioso e solo un esperto in Artigianato può crearne. Alcuni materiali rari ed esotici richiedono competenza maestro o addirittura leggendaria.

Il Prezzo di un materiale dipende da quanto questo sia difficile da lavorare, dalla sua rarità e dalla sua purezza; la maggior parte degli oggetti fatti con materiali preziosi usa una lega, una miscela o un rivestimento piuttosto che il materiale nella sua forma pura. I tre gradi di purezza dei metalli preziosi sono qualità bassa, qualità standard e qualità alta. A prescindere dalla sua purezza, un oggetto fabbricato con un materiale prezioso ne ottiene tutti gli effetti, ma la creazione di oggetti di più alto livello e di rune magiche più potenti richiede una purezza del materiale più elevata.

Alcuni materiali sono disponibili solo ad alcuni gradi; l’adamantio, ad esempio, non può essere di qualità bassa, mentre l’oricalco deve essere di qualità alta. Gli oggetti fatti con materiali di grado più basso del necessario per il livello dell’oggetto o più alto di quanto richiesto, dovranno menzionare il grado del materiale prezioso.

Statistiche dei Materiali

La tabella 11-2 di seguito fornisce i dati di Durezza, Punti Ferita e Soglia di Rottura ed esempi di oggetti per alcuni tipi di materiali comuni. La tabella ha voci separate per oggetti sottili (come gli scudi), oggetti normali (come le armature) e oggetti rinforzati e strutture durevoli (come i muri).

Pietra è un termine generico per qualsiasi pietra dura, quale il granito ed il marmo. Allo stesso modo, legno indica il legno ordinario, quale il pino o la quercia. Armature e armi di metallo sono da ritenersi fabbricate in acciaio o ferro, a meno che non sia indicato diversamente.

Se un oggetto è composto da più di un materiale, il GM normalmente dovrebbe usare le statistiche del materiale più forte. Ad esempio, distruggere un muro fatto di pannelli di carta su una struttura intrecciata di legno richiederebbe di danneggiare del legno sottile, non della carta. Tuttavia, il GM potrebbe decidere di usare il materiale più debole in base alla funzione dell’oggetto. Ad esempio, rompere il manico di legno di un martello anziché la testa in ferro lo renderebbe comunque inutilizzabile. Certe volte un oggetto può essere meno resistente rispetto alla Durezza e ai Punti Ferita forniti per un oggetto sottile; ad esempio, un rametto non deve certo subire 9 danni per rompersi, anche se è fatto di legno sottile. Similmente, un oggetto particolarmente robusto o una struttura possono avere punteggi più alti del normale di Durezza e Punti Ferita. Certe strutture, ed in particolare i muri spessi, sono talmente rinforzate che devono essere abbattute con attrezzi appositi e notevole dispendio di tempo. (A pag. 515 si possono trovare ulteriori informazioni sui muri.)

Materiale Durezza PF SR Oggetti di Esempio
Carta 01- Pagine di libro, pergamena, rotolo di fogli
Stoffa sottile 01- Abito di seta, aquilone, canottiera
Vetro sottile 01- Bottiglia, occhiali, vetro della finestra
Stoffa 142Armatura di stoffa, giacca pesante, sacco, tenda
Vetro 142Blocco di vetro, tavolo di vetro, vaso pesante
Corda sottile 284Corda da avventura standard
Cuoio sottile 284Borsello, cintura, frusta, giacca, zaino
Struttura di vetro 284Muro a blocchi di vetro
Legno sottile 3126Alberello, sedia, scudo di legno, randello
Corda 4168Corda industriale, sartiame navale
Cuoio 4168Armatura di cuoio, sella
Pietra sottile 4168Lavagna, piastrelle di ardesia, rivestimento in pietra
Acciaio o ferro sottile 52010Catena, scudo d'acciaio, spada
Legno 52010Baule, porta semplice, tavolo, tronco d'albero
Pietra 72814Pietra per lastricati, statua
Acciaio o ferro 93618Armatura d'acciaio o ferro, Incudine, stufa
Struttura in legno 104020Muro di legno, porta rinforzata
Struttura in pietra 145628Muro di pietra
Struttura in acciaio o ferro 187236Muro di piastre di ferro

Materiali Preziosi

I materiali con il tratto prezioso possono sostituire materiali base; per esempio, la testa di un martello potrebbe essere fatta di adamantio anziché di ferro. Gli oggetti fatti di un materiale prezioso hanno un prezzo più elevato degli equivalenti normali: non solo il materiale prezioso costa di più, ma l’artigiano deve anche investire molto più tempo nella lavorazione. In aggiunta, oggetti più potenti richiedono materiali preziosi di purezza superiore. Alcuni materiali preziosi sono descritti di seguito: il dato Prezzo di ogni materiale indica il Prezzo di un oggetto semplice e non magico fatto di quel materiale, basato sul suo Volume (se l’oggetto è più leggero di 1 Volume si usa il prezzo di 1 Volume), oltre che i Prezzi per differenti quantità del materiale stesso. I Prezzi per armature, armi e scudi fatti con materiali preziosi sono nelle sezioni Armature (pag. 543), Armi (pag. 547) e Scudi (pag. 614) di questo capitolo.

ARTIGIANATO CON MATERIALI PREZIOSI

Solo un artigiano esperto può creare un oggetto di qualità bassa, solo un maestro può creare un oggetto di qualità standard e solo un artigiano leggendario può creare un oggetto di qualità alta. In aggiunta, per Fabbricare con materiali preziosi il livello del tuo personaggio deve essere uguale o superiore a quello del materiale.

Gli oggetti di qualità bassa possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino all’8° livello e possono avere rune fino all’8° livello. Gli oggetti di qualità standard possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino al 15° livello e possono avere rune fino al 15° livello. Gli oggetti di qualità alta usano la forma più pura del materiale prezioso e possono essere usati per Fabbricare oggetti magici di qualsiasi livello e possono contenere qualsiasi runa. Usare le forme più pure di materiali comuni è così relativamente poco costoso che il Prezzo è già incluso in quello degli oggetti magici.

Quando Fabbrichi un oggetto che contiene un materiale prezioso, i tuoi materiali grezzi iniziali per l’oggetto devono comprendere quello specifico materiale prezioso; per la qualità bassa almeno il 10% dell’investimento deve essere di quel materiale, per la qualità standard almeno il 25% dell’investimento deve essere di quel materiale e per la qualità alta deve essere la totalità. Ad esempio, un oggetto d’argento di qualità bassa di 1 Volume costa 20 mo. Delle 10 mo di materiali grezzi che devi fornire quando inizi a Fabbricare l’oggetto, almeno 1 mo deve essere spesa in argento. I materiali grezzi che usi per rifinire l’oggetto non devono necessariamente consistere del materiale prezioso anche se, in certi casi, il GM potrebbe decidere diversamente.

Dopo aver creato un oggetto con un materiale prezioso puoi usare Fabbricare per migliorarne la qualità, pagando la differenza di Prezzo e fornendo una quantità sufficiente del materiale prezioso stesso.

Lista dei Materiali Preziosi

NomeLivelloPrezzoVolume
Pezzo di Ferro Freddo10 moL
Pezzo di Argento10 moL
Lingotto di Ferro Freddo100 mo1
Lingotto di Argento100 mo1
Pezzo di Adamantio500 moL
Ramo di Legnoscuro500 moL
Pezzo di Mithral500 moL
Pezzo di Oricalco1,000 moL
Lingotto di Adamantio5,000 mo1
Blocco di Legnoscuro5,000 mo1
Lingotto di Mithral5,000 mo1
Lingotto di Oricalco10,000 mo1
Oggetto di Ferro Freddo (Qualità Bassa)220 mo (per Volume)
Oggetto di Argento (Qualità Bassa)220 mo (per Volume)
Oggetto di Ferro Freddo (Qualità Standard)7250 mo (per Volume)
Oggetto di Argento (Qualità Standard)7250 mo (per Volume)
Oggetto di Adamantio (Qualità Standard)8350 mo (per Volume)
Oggetto di Legnoscuro (Qualità Standard)8350 mo (per Volume)
Oggetto di Pelle di Drago (Qualità Standard)8350 mo (per Volume)
Oggetto di Mithral (Qualità Standard)8350 mo (per Volume)
Oggetto di Ferro Freddo (Qualità Alta)154,500 mo (per Volume)
Oggetto di Argento (Qualità Alta)154,500 mo (per Volume)
Oggetto di Adamantio (Qualità Alta)166,000 mo (per Volume)
Oggetto di Legnoscuro (Qualità Alta)166,000 mo (per Volume)
Oggetto di Pelle di Drago (Qualità Alta)166,000 mo (per Volume)
Oggetto di Mithral (Qualità Alta)166,000 mo (per Volume)
Oggetto di Oricalco (Qualità Alta)1710,000 mo (per Volume)

Fonte: Materials