Munizioni

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 563)

Questi oggetti magici sono munizioni per armi a distanza. II blocco statistiche di ogni oggetto include una voce Munizione che indica il tipo di munizione che può essere Fabbricato, oppure indica “qualsiasi” se non è limitato a un tipo particolare. Tutti i blocchi delle statistiche per le munizioni omettono le voci Uso e Volume; usa le regole comuni nel Capitolo 6: Equipaggiamento per il tipo di munizione per determinare il tempo di ricarica e il Volume. 

Quando stai usando le munizioni magiche, usa le rune fondamentali della tua arma a distanza per determinare il modificatore di attacco e i dadi di danno. Non aggiungere gli effetti delle rune di proprietà dell’arma a meno che la munizione non indichi diversamente (le munizioni producono dei propri effetti). La munizione magica infligge danni con un colpo a segno, come di consueto, in aggiunta a qualsiasi effetto elencato, a meno che la sua descrizione non indichi diversamente. 

Indipendentemente dal fatto che un attacco con una munizione magica colpisca o manchi, lanciare la munizione consuma la sua magia. Una munizione magica è fatta di materiali normali, non di materiali preziosi, se non indicato diversamente.

Munizioni Attivate

Se una munizione magica non ha una voce Attivazione, essa viene attivata automaticamente quando è lanciata. Varianti di munizioni magiche, che presentano una voce Attivazione, devono essere attivate con azioni aggiuntive prima di essere usate. Una volta che hai attivato una munizione devi spararla prima della fine del tuo turno, altrimenti la munizione si disattiva (ma non si consuma) e devi riattivarla nuovamente prima di poterla usare. Se spari una munizione senza averla attivata prima, essa funziona come una munizione non magica ed è comunque consumata. 

L’azione richiesta per attivare una munizione non cambia il numero di azioni necessarie per ricaricare. Per esempio, potresti attivare una freccia proiettile faro toccandola con 1 azione, poi estrarre e sparare la freccia come parte di un Colpo, come di consueto. Per un quadrello proiettile faro, potresti attivarlo e caricarlo nella balestra poi spararlo, oppure caricarlo nella balestra poi attivarlo e infine spararlo. 

Lista delle Munizioni

Fonte: Ammunition