Pergamene

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 566)

Una pergamena contiene un singolo incantesimo che puoi lanciare senza dover spendere uno slot incantesimo. Una pergamena può essere Fabbricata per contenere quasi ogni incantesimo, quindi i tipi di pergamene disponibili sono limitati solo dal numero di incantesimi nel gioco. Le eccezioni sono i trucchetti, gli incantesimi focalizzati e i rituali, nessuno dei quali può essere messo su una pergamena. L’incantesimo sulla pergamena può essere lanciato una volta sola e la pergamena si distrugge come parte del lancio. L’incantesimo sulla pergamena è lanciato a uno specifico livello di incantesimo, come determinato dalla pergamena. Per esempio, una pergamena di dardo incantato (1° livello) può essere usata per lanciare la versione di 1° livello di dardo incantato, ma non un dardo incantato intensificato al 2° livello. Se non è presente nessun livello, la pergamena può essere usata per lanciare l’incantesimo al suo livello più basso.

Se trovi una pergamena, puoi tentare di scoprire quale incantesimo contenga. Se l’incantesimo è un incantesimo comune nella tua lista degli incantesimi oppure lo conosci, puoi spendere una singola azione per Ricordare Conoscenze e ottenere un successo automatico per identificare l’incantesimo sulla pergamena. Altrimenti devi usare Identificare Magia (pag. 238) per capire quale incantesimo sia contenuto nella pergamena.

Lanciare un Incantesimo da una Pergamena

Lanciare un Incantesimo da una pergamena richiede di tenere la pergamena con una mano e di attivarla con l’attività Lanciare un Incantesimo usando il numero normale di azioni per quell’incantesimo.

Per Lanciare un Incantesimo da una pergamena, l’incantesimo deve essere presente nella tua lista degli incantesimi. Dato che sei tu a Lanciare l’Incantesimo, usa il tuo tiro per colpire con incantesimo e CD dell’incantesimo. L’incantesimo inoltre ottiene il tratto appropriato relativo alla tua tradizione magica (arcano, divino, occulto o primevo).

Ogni componente materiale fisico e ogni costo sono forniti quando una pergamena viene creata, quindi non devi fornirli quando Lanci un Incantesimo da una pergamena. Devi sostituire qualsiasi componente materiale richiesto per quel dato incantesimo con un componente somatico. Se l’incantesimo richiede un focus, devi possedere quel focus per Lanciare l’Incantesimo dalla pergamena.

Statistiche di una Pergamena

Tutte le pergamene possiedono le stesse statistiche base, se non indicato diversamente. Una pergamena ha Volume leggero e deve essere tenuta con una mano per essere attivata.

Variazioni alle Statistiche

La tabella 11-3 indica il livello dell’oggetto e il Prezzo di una pergamena, entrambi basati sul livello dell’incantesimo contenuto nella pergamena. Qualsiasi costo per Lanciare un Incantesimo è aggiunto al Prezzo della pergamena quando questa viene fabbricata, quindi una pergamena contenente un incantesimo con una voce Costo avrà un prezzo più alto di quello presente nella tabella. La rarità della pergamena corrisponde alla rarità dell’incantesimo. 

I tratti di una pergamena variano in base all’incantesimo che contiene. Una pergamena possiede sempre i tratti magico, monouso e pergamena, oltre ai tratti dell’incantesimo conservato in essa.

Fabbricare una Pergamena

Il processo per Fabbricare una pergamena è lo stesso usato per Fabbricare qualsiasi altro oggetto magico. Quando inizi il processo di fabbricazione, scegli un incantesimo da inserire nella pergamena; durante il processo devi Lanciare l’Incantesimo scelto oppure qualcun altro deve farlo in tua presenza. Lanciare l’Incantesimo scelto non produce i suoi consueti effetti, bensì la magia viene intrappolata all’interno della pergamena. Il lancio deve provenire da un incantatore che spende uno slot incantesimo, per esempio non puoi Fabbricare una pergamena da un incantesimo prodotto da un altro oggetto magico. Colui che lancia l’incantesimo deve fornire qualsiasi costo relativo all’incantesimo. 

Come per gli altri monouso, anche le pergamene possono essere fabbricate in partite di quattro. Tutte le pergamene di una partita devono contenere lo stesso incantesimo dello stesso livello, inoltre devi fornire un lancio per ogni pergamena fabbricata. 

Esempi di Pergamene

Una vasta gamma di incantesimi possono essere presenti sulle pergamene e le seguenti specifiche pergamene sono soltanto degli esempi.

PERGAMENA DI CAMUFFAMENTO ILLUSORIO       OGGETTO 1
Illusione Magico Monouso Pergamena
(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 567)
Prezzo 3 mo
Uso tenuto con 1 mano; Volume L
Attivazione Lanciare un Incantesimo


Questa pergamena può essere usata per lanciare camuffamento illusorio come incantesimo di 1° livello.


Requisiti di Fabbricazione Fornisci un lancio di camuffamento illusorio.

PERGAMENA DI POLVERE LUCCICANTE       OGGETTO 3
Invocazione Magico Monouso Pergamena
(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 567)
Prezzo 12 mo
Uso tenuto con 1 mano; Volume L
Attivazione Lanciare un Incantesimo


Questa pergamena può essere usata per lanciare polvere luccicante come incantesimo di 2° livello.


Requisiti di Fabbricazione Fornisci un lancio di polvere luccicante.

Livello IncantesimoLivello OggettoPrezzo
114 mo
2312 mo
3530 mo
4770 mo
59150 mo
611300 mo
713600 mo
8151.300 mo
9173.000 mo
10198.000 mo

Fonte: Scrolls