Rune

(Fonte: Manuale di Gioco pag. 608)

La maggior parte delle armi e armature magiche ottiene i propri potenziamenti da potenti rune arcane incise su di essi. Queste rune permettono una profonda personalizzazione degli oggetti.

Le rune, per conferire i loro effetti, devono essere incise fisicamente sull’oggetto tramite un processo speciale. Esse hanno due forme: rune fondamentali e rune di proprietà. Le rune fondamentali offrono i benefici più semplici ed essenziali: una runa potenziamento dell’arma aggiunge un bonus ai tiri per colpire dell’arma, e la runa poderosa aggiunge dadi extra al danno dell’arma. Una runa potenziamento dell’armatura aumenta il bonus di oggetto dell’armatura alla CA e la runa resiliente concede bonus ai tiri salvezza di chi indossa l’armatura. Le rune di proprietà, invece, concedono effetti più vari: in genere sono poteri che sono costanti mentre l’armatura è indossata o che hanno effetto ogni volta che l’arma viene usata, come per esempio una runa che concede resistenza all’energia o una runa che aggiunge danno da fuoco agli attacchi con l’arma.

Il numero di rune di proprietà che un’arma o un’armatura può possedere è pari al valore della sua runa di potenziamento. Un’arma +1 può avere una runa di proprietà, ma ne può contenere un’altra se la runa potenziamento dell’arma +1 è stata migliorata a runa potenziamento dell’arma +2. Dal momento che le rune poderosa e resiliente sono rune fondamentali, non hanno questa limitazione.

Un oggetto con incise delle rune è di solito indicato ti con il nome base dell’oggetto, seguito da qualsiasi runa fondamentale, poi sono presenti i nomi di ogni runa di proprietà e infine termina con il valore della sua runa di potenziamento. Per esempio, potresti avere una spada d’arme +1 oppure una cotta di maglia resiliente superiore resistente al fuoco +2.

Le armature e le armi incise con le rune hanno lo stesso Volume e le stesse caratteristiche generali delle versioni non magiche, a meno che non sia indicato diversamente. Il livello di un oggetto inciso con delle rune equivale al livello più alto tra l’oggetto base e tutte le rune che vi sono incise sopra; quindi, una mazza poderosa +1 (un oggetto di 4° livello) con una runa distruttiva (una runa di 5° livello) sarebbe un oggetto di 5° livello. 

Ogni runa può essere incisa su un tipo specifico di armatura o di arma, come indicato alla voce Uso nel blocco statistiche della runa. I vestiti da esploratore possono essere incisi con delle rune per armatura (anche se non sono un’armatura) ma, poiché non rientrano nelle categorie di armature leggere, medie o pesanti, non possono possedere rune che richiedono queste categorie per essere incise. 

A differenza delle armature e armi incise con delle rune, le armature e armi specifiche (come ad esempio la pelle di ghoul o la sacra vendicatrice) sono create per uno scopo preciso e possono funzionare in modo abbastanza diverso dagli altri oggetti del loro stesso tipo. Armature e armi specifiche non possono ottenere delle rune di proprietà, ma puoi aggiungere o migliorare le loro rune fondamentali.

Investitura

Se un qualsiasi tipo di runa è incisa su un’armatura, quest’ultima avrà il tratto investito ed è richiesto che tu la investa per ottenere i suoi benefici magici.

Formule delle Rune

Il Prezzo della formula di una runa equivale al Prezzo della formula per un oggetto dello stesso livello, inoltre può essere acquisita nello stesso modo di una formula per oggetto (vedi pag. 293).

Il Processo di Incisione

Incidere una runa su un oggetto segue il medesimo processo per creare un oggetto tramite l’uso dell’attività Fabbricare. Devi possedere la formula della runa, l’oggetto sul quale vuoi incidere la runa deve essere in tuo possesso durante tutto il processo di incisione e inoltre devi soddisfare qualsiasi Requisito di Fabbricazione speciale della runa. La runa non ha effetto fino a che non completi l’attività Fabbricare. Puoi incidere solo una runa alla volta.

TRASFERIRE LE RUNE

Puoi trasferire le rune da un oggetto a un altro, compresa una pietra runica (pag. 574), usando l’attività Fabbricare. Questo procedimento ti permette sia di spostare una runa da un oggetto a un altro, sia di scambiare una runa di un oggetto con una runa di un altro oggetto; per lo scambio, però, le rune devono avere la stessa forma (fondamentale o di proprietà).

Se un oggetto può avere due o più rune di proprietà, devi decidere quale runa scambiare e quale lasciare quando effettui il trasferimento. Se tenti di trasferire una runa su un oggetto che non può accettarla, come per esempio trasferire una runa per un’arma da mischia a un’arma a distanza, otterrai un fallimento critico automatico alla tua prova di Artigianato. Se trasferisci una runa di potenziamento, potresti ritrovarti con delle rune di proprietà su un oggetto che non può trarre beneficio da esse. Queste rune di proprietà sono inattive finché non sono trasferite su un oggetto con la runa di potenziamento necessaria, o finché non incidi la runa di potenziamento adeguata sull’oggetto che dovrà sostenere quelle rune.

La CD della prova di Artigianato per trasferire una runa è determinata dal livello dell’oggetto della runa che deve essere trasferita; il Prezzo del trasferimento è pari al 10% del Prezzo della runa, oppure gratuito in caso di trasferimento da una pietra runica. Se stai facendo uno scambio, usa il livello più alto e il Prezzo più alto tra le due rune per determinare quei valori. Il processo per trasferire una runa o per scambiare una coppia di rune richiede 1 giorno (invece dei 4 giorni di solito necessari per Fabbricarla), inoltre puoi continuare a lavorare dei giorni aggiuntivi per ottenere uno sconto, come di consueto con Fabbricare.

Potresti trasferire una runa infuocata da uno spadone poderoso infuocato +1 a una spada d’arme poderosa +2, con il risultato di una spada d’arme poderosa infuocata +2 e uno spadone poderoso +1. Potresti scambiare le rune potenziamento dell’arma da una spada d’arme +1 e uno spadone +2, con il risultato di una spada d’arme +2 e di uno spadone +1. Tuttavia non puoi scambiare una runa potenziamento dell’arma +1 di un’arma con una runa di proprietà infuocata di un’altra arma, dato che le due rune non hanno la stessa forma.  Quando trasferisci una runa da un oggetto che può tenere svariate rune di proprietà, devi decidere se trasferire una singola runa oppure se scambiare le rune tra gli oggetti. Per esempio, un’arma +2 può tenere due rune di proprietà. Se tu volessi trasferire una runa infuocata da una spada da lato poderosa infuocata +1 a un martello da guerra poderoso gelido +2, dovresti decidere se vorresti ritrovarti con una spada da lato poderosa +1 e un martello da guerra poderoso gelido infuocato +2, oppure una spada da lato poderosa gelida +1 e un martello da guerra poderoso infuocato +2.

Rune Fondamentali

Le quattro rune fondamentali producono la magia più essenziale di protezione e distruzione: le rune potenziamento dell’armatura e resiliente per le armature, e le rune potenziamento dell’arma e poderosa per le armi. Una runa di potenziamento è ciò che trasforma un’arma in un’arma magica (pag. 547) e un’armatura in un’armatura magica (pag. 544).

Un oggetto può possedere solo una runa fondamentale di ogni tipo, anche se incidere una runa più forte può migliorare una runa esistente a una versione più potente (come descritto in ogni voce della runa). Quando passi di livello, in genere puoi alternare tra aumentare la runa di potenziamento di un oggetto e la sua runa poderosa o resiliente, quando te lo puoi permettere.

Runa FondamentaleIncisa suBeneficio
Poderosa Arma Aumenta i dadi di danno dell'arma
Potenziamento dell'arma Arma Concede bonus di oggetto ai tiri per colpire e determina il numero massimo di rune di proprietà
Potenziamento dell'armatura ArmaturaAumenta bonus di oggetto alla CA e determina il numero massimo delle rune di proprietà.
Resiliente ArmaturaConcede bonus di oggetto ai TS

Rune di Proprietà

Le rune di proprietà aggiungono capacità speciali alle armi o alle armature oltre alle rune fondamentali dell’oggetto. Se un’arma, o un’armatura, possiede più incisioni della stessa runa, si applica solo quella di livello più alto. Puoi migliorare una runa di proprietà a un livello più alto (per lo stesso tipo di runa) con le medesime modalità con cui miglioreresti una runa fondamentale.

Le capacità delle rune che devono essere attivate seguono le regole per attivare gli oggetti magici a pag. 532.

Migliorare le Rune di Armi e Armature

Spesso vorrai migliorare le rune fondamentali di un’armatura o di un’arma magica che già possiedi e ciò richiede di migliorare ogni runa singolarmente. Le tabelle 11-5 e 11-6 riassumono il Prezzo di ogni passaggio, con un numero tra parentesi che indica il livello dell’oggetto per l’attività Fabbricare. Queste indicano anche la normale progressione da seguire da parte di un avventuriero quando migliora le sue armi e armature. Le tabelle non includono le progressioni che non è così probabile che si presentino, come ad esempio trasformare direttamente un’arma +1 in un’arma poderosa superiore +1.

Arma di PartenzaArma MigliorataPrezzo e Procedimento
arma +1arma poderosa +165 mo per incidere poderosa (4° livello)
arma poderosa +1arma poderosa +2900 mo per incidere potenziamento dell'arma +2 (10° livello)
arma poderosa +2arma poderosa superiore+21.000 mo per incidere poderosa superiore (12° livello)
arma poderosa superiore+2arma poderosa superiore +38.000 mo per incidere potenziamento dell'arma +3 (16° livello)
arma poderosa superiore +3arma poderosa maggiore +330.000 mo per incidere poderosa maggiore (19° livello)
Armatura di PartenzaArmatura MigliorataPrezzo e Procedimento
armatura +1armatura resiliente +1340 mo per incidere resiliente (8° livello)
armatura resiliente +1armatura resiliente +2900 mo per incidere potenziamento dell'armatura +2 (11° livello)
armatura resiliente +2armatura resiliente superiore +23.100 mo per incidere resiliente superiore (14° livello)
armatura resiliente superiore +2armatura resiliente superiore +319.500 mo per incidere potenziamento dell'armatura +3 (18° livello)
armatura resiliente superiore +3armatura resiliente maggiore +346.000 mo per incidere resiliente maggiore (19° livello)

Fonte: Runes