Servizi

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco pag. 294)

I servizi elencati nella Tabella 6-14 descrivono le spese per servizi comuni e consumabili.

Alloggi, Bevande e Pasti

Alloggio (1 giorno)Prezzo
Posto sul Pavimento 3 mr
Letto (1 persona) 1 ma
Stanza Privata (2 persone) 8 ma
Suite Stravagante (6 persone) 10 mo
Stallaggio2 mr
BevandePrezzoVolumeMani
Boccale di Birra 1 mrL1
Tazza di Caffè o Tè 2 mrL1
Bottiglia di Vino 1 maL1
Barilotto di Birra 2 ma22
Bottiglia di Vino Pregiato 1 moL1
PastiPrezzoVolumeMani
Pasto Scadente 1 mrL2
Pasto Completo 3 mrL2
Pasto Raffinato 1 moL2

Operai

I lavoratori retribuiti possono offrirti dei servizi. Gli operai inesperti possono eseguire semplici lavori manuali e sono senza addestramento nella maggior parte delle abilità. Gli operai esperti possiedono competenza esperto in una particolare abilità. Gli operai sono di livello 0. Se è richiesta una prova di abilità, un operaio senza addestramento ha modificatore +0, mentre un operaio esperto possiede un modificatore di +4 nei suoi ambiti di competenza e di +0 per le altre prove di abilità. Le tariffe degli operai raddoppiano se verranno con te all’avventura.

OperaioPrezzo (1 giorno)
Inesperto1 ma
Esperto5 ma

Trasporti

Il costo per noleggiare un mezzo di trasporto comprende un viaggio normale senza servizi. La maggior parte dei servizi di trasporto fornisce delle sistemazioni basilari per dormire, e alcuni offrono pasti alle tariffe indicate nella Tabella 6-14. Organizzare un trasporto in zone pericolose può essere più costoso o impossibile.

TrasportiPrezzo (per 7,5 chilometri)
Carovana3 mr
Carrozza2 ma
Nave a Vela6 mr
Traghetto o Battello4 mr
Altri CostiPrezzo
PedaggioAlmeno 1 mr

Incantesimi

Gli incantesimi a pagamento, elencati nella Tabella 6-15: Incantesimi a Pagamento, sono non comuni. Per far lanciare un incantesimo per te, è richiesto di trovare un incantatore che conosca l’incantesimo e sia disposto a lanciarlo. È difficile trovare qualcuno che possa lanciare incantesimi di livelli più alti, e gli incantesimi non comuni di solito costano almeno il 100% in più, sempre se riesci a trovare qualcuno che li conosca. Gli incantesimi che richiedono un tempo lungo per essere lanciati (oltre 1 minuto) costano di norma il 25% in più. Devi pagare qualsiasi costo indicato nell’incantesimo in aggiunta al Prezzo nella tabella.

Livello dell'IncantesimoPrezzo*
3 mo
7 mo
18 mo
40 mo
80 mo
160 mo
360 mo
720 mo
1.800 mo
*Più qualsiasi costo richiesto per lanciare lo specifico incantesimo.

Costo della Vita

La Tabella 6-16 mostra quanto costa tirare avanti. Questo copre vitto e alloggio, spese fisse, tasse altri pagamenti.

Stile di Vita Settimana Mese Anno
Sussistenza* 4 ma 2 mo 24 mo
Comodo 1 mo4 mo 52 mo
Agiato30 mo 130 mo 1.600 mo
Stravagante 100 mo 430 mo 5.200 mo

Animali

I Prezzi indicati per gli animali sono sia per il noleggio che per l’acquisto definitivo. Di norma devi pagare in anticipo per noleggiare un animale e, se il venditore ritiene che l’animale potrebbe essere messo in pericolo, di solito viene richiesta una cauzione pari al Prezzo di acquisto. La maggior parte degli animali va in panico durante una battaglia. Quando inizia il combattimento, l’animale diventa spaventato 4 e in fuga finché è spaventato. Se riesci in una prova per Comandare il tuo Animale usando Natura, puoi impedirgli di essere in fuga, sebbene questo non rimuova la condizione spaventato. Se l’animale è attaccato o ferito, torna a essere spaventato 4 e in fuga, con le stesse eccezioni.

I cavalli da guerra e i pony da guerra sono addestrati al combattimento. Non diventano spaventati o in fuga durante gli incontri.

Le statistiche per gli animali sono presenti nel Pathfinder Bestiario o anche nella sezione Creature.

Animale  Prezzo di Noleggio* (al giorno) Prezzo di Acquisto
CaneCane da Guardia 1 mr al giorno 2 ma
Cane da Galoppo 6 mr al giorno 4 mo
CavalloCavallo da Sella 1 ma al giorno 8 mo
Cavallo da Guerra 1 mo al giorno 30 mo (Livello 2)
Animale da Soma 2 mr al giorno 2 mo
PonyPony da Sella 8 mr al giorno 7 mo
Pony da Guerra 8 ma al giorno 24 mo (Livello 2)
*Potrebbe richiedere una cauzione pari al Prezzo di acquisto.

BARDATURA

Puoi acquistare armature speciali per gli animali, chiamate bardature (mostrate nella Tabella 6-18). Tutti gli animali possiedono il grado di competenza addestrato in bardature leggere, e gli animali addestrati al combattimento sono addestrati in bardature pesanti. La bardatura segue le stesse regole dell’armatura ad eccezione di quanto segue. Il Prezzo e il Volume di una bardatura dipendono dalla taglia dell’animale. A differenza di un’armatura la voce Forza di una bardatura è indicata come modificatore, non come punteggio. La bardatura non può essere incisa con rune magiche, anche se potrebbero essere disponibili delle bardature magiche speciali.

Bardatura Leggera PrezzoBonus alla CA Des Massimo Penalità alle Prove Penalità alla Velocità Volume Forza
Piccola o Media 10 mo +1+5-1-1.5 metri2+3
Grande20 mo+1+5-1-1.5 metri4+3
Bardatura PesantePrezzoBonus alla CA Des Massimo Penalità alle Prove Penalità alla Velocità Volume Forza
Piccola o Media 25 mo+3+3-3-3 metri4+5
Grande50 mo+3+3-3-3 metri8+5

Fonte: Services