Mezzorco

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 55)

ALTRE MEZZESTIRPI: Di base, i mezzelfi e i mezzorchi discendono dagli umani, ma il tuo GM potrebbe consentirti di essere la progenie di un elfo, di un orco o di una stirpe diversa. In questi casi, il GM ti farà scegliere il lignaggio mezzelfo o mezzorco come lignaggio per quest’altra stirpe. La cosa più probabile è che l’altro genitore di un mezzelfo sia uno gnomo o un halfling, mentre i genitori più verosimili per un mezzorco sono goblin, halfling e nani.

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 55-56)

Un mezzorco è il figlio di un umano e di un orco, oppure di due mezzorchi. Dato che alcuni, essendo intolleranti, considerano gli orchi più dei mostri che delle persone, anche i mezzorchi vengono spesso odiati e temuti a causa delle loro origini. Questo in genere relega i mezzorchi ai margini della società, laddove alcuni trovano lavoro come manovali o mercenari, mentre altri si dedicano al crimine o alle crudeltà. Molti, non sopportando gli oltraggi che ricevono nelle società umane, trovano rifugio tra i loro parenti orchi o si avventurano nelle terre selvagge per vivere in pace, lontani dai giudizi emessi dalla società.
Gli umani spesso presumono che i mezzorchi siano stupidi o poco civilizzati, per cui questi trovano raramente un’accettazione tra le società che la pensano così. Per una tribù di orchi, invece, un mezzorco è considerato abbastanza furbo da diventare un capoguerra, ma più debole fisicamente degli altri orchi. Molti mezzorchi pertanto finiscono per ricoprire ruoli molto umili nelle tribù degli orchi, a meno che non riescano a dimostrare la loro forza.
Un mezzorco vive meno degli altri umani, più o meno fino a 70 anni.

Giocare un Mezzorco

Puoi creare un personaggio mezzorco selezionando il lignaggio mezzorco al 1° livello. Questo ti dà accesso ai talenti di stirpe degli orchi e dei mezzorchi, oltre a quelli degli umani.

POTRESTI…
  • Ignorare, abbracciare o contrastare attivamente gli stereotipi diffusi sui mezzorchi.
  • Sfruttare al massimo la tua taglia e la tua forza, dal punto di vista fisico o sociale.
  • Tenerti alla larga dalla gente di altre stirpi, nel caso che questi dovessero allontanarti ingiustamente a causa dei tuoi antenati orchi.
PROBABILMENTE GLI ALTRI…
  • Presumono che tu sia particolarmente bravo nel combattimento e adori farlo, ma che invece non abbia una predisposizione per la magia o gli ambiti intellettuali.
  • Ti compatiscono per le tragiche circostanze che secondo loro hanno portato alla tua nascita.
  • Si tengono alla larga da te e se la danno a gambe, piuttosto che affrontare le tue ire.
Un umano con sangue elfico o orchesco viene chiamato rispettivamente mezzelfo o mezzorco e ciò si riflette nel lignaggio corrispettivo. Se possiedi il lignaggio mezzelfo o mezzorco, puoi scegliere talenti di stirpe aggiuntivi che non sono disponibili per gli altri umani.

TalentoLivelloTrattiPrerequisitiDescrizione
Familiarità con le Armi Orchesche1Orco-In combattimento prediligi le armi brutali che sono tradizionali per i tuoi progenitori orchi.
Ferocia Orchesca1Orco-La ferocia della battaglia scorre nelle tue vene e quindi non ti arrendi all'idea di cadere per le tue ferite.
Mediatore Mostruoso1Mezzorco-La tua natura duplice, sia umana sia orchesca, ti ha fornito un punto di vista unico che ti consente di superare le barriere tra gli umani e le tante creature intelligenti che questi considerano mostri.
Mente Superiore Sottovalutata1Mezzorco-Molti considerano i mezzorchi poco più che degli ottusi bruti. Questo ti offende, ma ogni tanto può essere utile.
Superstizione Orchesca1Concentrazione, Orco-Ti difendi dalla magia affidandoti alle tecniche che derivano dalle superstizioni culturali orchesche.
Vista Orchesca1MezzorcoVisione crepuscolareIl tuo sangue orchesco è sufficientemente forte da fornirti la vista acuta dei tuoi progenitori orchi.
Zanne1Mezzorco-La maggior parte dei mezzorchi possiede zanne visibili, ma le tue sono particolarmente grandi e affilate, capaci di scavare ferite profonde.
Carneficina con le Armi Orchesche5OrcoFamiliarità con le Armi OrchescheSei brutalmente efficiente con le armi dei tuoi antenati orchi.
Vigore Vittorioso5Orco-Le tue vittorie in battaglia ti riempiono di orgoglio e ti forniscono l'energia per combattere un po' più a lungo, nonostante le ferite.
Superstizione Pervasiva9OrcoSuperstizione OrchescaSei permeato dalle superstizioni e ti alleni con antichi esercizi mentali orcheschi per scansare gli effetti della magia.
Esperienza con le Armi Orchesche13OrcoCarneficina con le Armi OrchescheLa tua affinità orchesca si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi orchesche.
Ferocia Incredibile13OrcoFerocia OrchescaSe hai un po' di tempo per riprenderti dopo essere scampato per un soffio alla morte, puoi rafforzare la tua ferocia e sopportare altri colpi mortali.
(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 55-56)

Un mezzorco è il figlio di un umano e di un orco, oppure di due mezzorchi. Dato che alcuni, essendo intolleranti, considerano gli orchi più dei mostri che delle persone, anche i mezzorchi vengono spesso odiati e temuti a causa delle loro origini. Questo in genere relega i mezzorchi ai margini della società, laddove alcuni trovano lavoro come manovali o mercenari, mentre altri si dedicano al crimine o alle crudeltà. Molti, non sopportando gli oltraggi che ricevono nelle società umane, trovano rifugio tra i loro parenti orchi o si avventurano nelle terre selvagge per vivere in pace, lontani dai giudizi emessi dalla società.
Gli umani spesso presumono che i mezzorchi siano stupidi o poco civilizzati, per cui questi trovano raramente un’accettazione tra le società che la pensano così. Per una tribù di orchi, invece, un mezzorco è considerato abbastanza furbo da diventare un capoguerra, ma più debole fisicamente degli altri orchi. Molti mezzorchi pertanto finiscono per ricoprire ruoli molto umili nelle tribù degli orchi, a meno che non riescano a dimostrare la loro forza.
Un mezzorco vive meno degli altri umani, più o meno fino a 70 anni.

Giocare un Mezzorco

Puoi creare un personaggio mezzorco selezionando il lignaggio mezzorco al 1° livello. Questo ti dà accesso ai talenti di stirpe degli orchi e dei mezzorchi, oltre a quelli degli umani.

POTRESTI…
  • Ignorare, abbracciare o contrastare attivamente gli stereotipi diffusi sui mezzorchi.
  • Sfruttare al massimo la tua taglia e la tua forza, dal punto di vista fisico o sociale.
  • Tenerti alla larga dalla gente di altre stirpi, nel caso che questi dovessero allontanarti ingiustamente a causa dei tuoi antenati orchi.
PROBABILMENTE GLI ALTRI…
  • Presumono che tu sia particolarmente bravo nel combattimento e adori farlo, ma che invece non abbia una predisposizione per la magia o gli ambiti intellettuali.
  • Ti compatiscono per le tragiche circostanze che secondo loro hanno portato alla tua nascita.
  • Si tengono alla larga da te e se la danno a gambe, piuttosto che affrontare le tue ire.
Un umano con sangue elfico o orchesco viene chiamato rispettivamente mezzelfo o mezzorco e ciò si riflette nel lignaggio corrispettivo. Se possiedi il lignaggio mezzelfo o mezzorco, puoi scegliere talenti di stirpe aggiuntivi che non sono disponibili per gli altri umani.

TalentoLivelloTrattiPrerequisitiDescrizione
Familiarità con le Armi Orchesche1Orco-In combattimento prediligi le armi brutali che sono tradizionali per i tuoi progenitori orchi.
Ferocia Orchesca1Orco-La ferocia della battaglia scorre nelle tue vene e quindi non ti arrendi all'idea di cadere per le tue ferite.
Mediatore Mostruoso1Mezzorco-La tua natura duplice, sia umana sia orchesca, ti ha fornito un punto di vista unico che ti consente di superare le barriere tra gli umani e le tante creature intelligenti che questi considerano mostri.
Mente Superiore Sottovalutata1Mezzorco-Molti considerano i mezzorchi poco più che degli ottusi bruti. Questo ti offende, ma ogni tanto può essere utile.
Superstizione Orchesca1Concentrazione, Orco-Ti difendi dalla magia affidandoti alle tecniche che derivano dalle superstizioni culturali orchesche.
Vista Orchesca1MezzorcoVisione crepuscolareIl tuo sangue orchesco è sufficientemente forte da fornirti la vista acuta dei tuoi progenitori orchi.
Zanne1Mezzorco-La maggior parte dei mezzorchi possiede zanne visibili, ma le tue sono particolarmente grandi e affilate, capaci di scavare ferite profonde.
Carneficina con le Armi Orchesche5OrcoFamiliarità con le Armi OrchescheSei brutalmente efficiente con le armi dei tuoi antenati orchi.
Vigore Vittorioso5Orco-Le tue vittorie in battaglia ti riempiono di orgoglio e ti forniscono l'energia per combattere un po' più a lungo, nonostante le ferite.
Superstizione Pervasiva9OrcoSuperstizione OrchescaSei permeato dalle superstizioni e ti alleni con antichi esercizi mentali orcheschi per scansare gli effetti della magia.
Esperienza con le Armi Orchesche13OrcoCarneficina con le Armi OrchescheLa tua affinità orchesca si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi orchesche.
Ferocia Incredibile13OrcoFerocia OrchescaSe hai un po' di tempo per riprenderti dopo essere scampato per un soffio alla morte, puoi rafforzare la tua ferocia e sopportare altri colpi mortali.

Fonte: Half-Orc