Goblin

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 42)

“Le storie complicate a cui si aggrappano gli altri popoli non sono affatto interessanti per i goblin. Questo popolo di piccoletti coglie ogni attimo e preferisce inventare storie inverosimili che registrare i fatti accaduti. Le guerre combattute qualche decennio fa potrebbero anche risalire a un passato remoto. I goblin, pur essendo per lo più incompresi dagli altri popoli, sono felici di essere quello che sono. Le virtù dei goblin si incentrano sulla consapevolezza del presente, sulla creatività e sull’onestà. I goblin si preoccupano di vivere una vita piena, anziché di come finirà il loro viaggio. Di raccontare storie, non di cercare il pelo nell’uovo. Di essere piccoli, ma di sognare in grande.”

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 42, 43-45)

Giocare un Goblin

La reputazione dei goblin è quella di creature semplici, che amano le canzoni, il fuoco e nutrirsi di cose disgustose, e che invece odiano leggere, i cani e i cavalli: per molti, questa descrizione è perfettamente adeguata. Tuttavia, i goblin sono molto cambiati nel corso degli anni, e sempre più spesso alcuni loro esponenti faticano ad adeguarsi a questi stereotipi. Anche tra i goblin più cosmopoliti molti seguono ancora le vecchie usanze, ma lo fanno in un modo un po’ meno assurdo. Alcuni goblin sono ancora profondamente affascinati dal fuoco o divorano intrepidamente un pasto che potrebbe far nauseare altra gente. Altri goblin adorano armeggiare con i rifiuti prodotti dai loro compagni, trattandoli come pezzi di qualche gingillo che si potrebbe realizzare. Anche se la cultura dei goblin oggi è molto differenziata, la loro reputazione è cambiata ben poco, per cui i goblin che si recano in grandi città spesso vengono derisi e devono faticare il doppio per dimostrare il loro valore.

Se desideri giocare un personaggio eccentrico, entusiasta e amante di ogni divertimento, dovresti interpretare un goblin.

Punti Ferita8
TagliaPiccola
Velocità7,5 metri
Aumenti di CaratteristicaDestrezza, Carisma, Libero
Difetto di CaratteristicaSaggezza
LingueComune, Goblin. Lingue aggiuntive pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Draconico, Gnoll, Gnomesco, Halfling, Nanico, Orchesco e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
TrattiGoblin, Umanoide
ScurovisioneRiesci a vedere nell'oscurità e in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa, anche se nell'oscurità la tua visione è in bianco e nero.
POTRESTI…
  • Cercare di dimostrare, magari anche a te stesso, che meriti un posto tra i popoli civilizzati.
  • Combattere con le unghie e con i denti (a volte letteralmente) per proteggere te stesso e i tuoi amici dai pericoli.
  • Alleggerire il fardello emotivo degli altri (e divertirti) con pagliacciate e scherzetti.
PROBABILMENTE GLI ALTRI…
  • Fanno di tutto per assicurarsi che tu non dia fuoco a troppe cose insieme accidentalmente (o intenzionalmente).
  • Presumono che tu non sappia (o non voglia) leggere.
  • Si chiedono come fai a sopravvivere alle scelte gastronomiche, all’attitudine spericolata e alla passione per il fuoco proprie del tuo popolo.
DESCRIZIONE FISICA

I goblin sono umanoidi tarchiati con corpi grandi, arti ossuti e teste fin troppo grosse, con orecchie grandi e piccoli occhi rossi luccicanti. La loro carnagione oscilla dal verde al grigio e al blu, e spesso queste creature esibiscono qualche cicatrice, foruncolo o eruzione cutanea. I goblin in media sono alti 90 centimetri. Per lo più sono calvi, con pochissimi peli corporei. I loro denti aguzzi cadono e poi ricrescono in continuazione e il loro metabolismo rapido comporta il fatto che mangino costantemente e sonnacchino spesso. Anche le mutazioni sono più frequenti tra i goblin che tra altre stirpi, e quando sono particolarmente salienti vengono considerate un simbolo di potere o di fortuna. I goblin raggiungono l’adolescenza a 3 anni e l’età adulta 4 o 5 anni dopo. Possono vivere fino a 50 anni o più, ma senza nessuno che li protegga dagli altri o da sé stessi è un miracolo se superano i 20 anni di età.

SOCIETÀ

I goblin tendono ad accalcarsi intorno a leader vigorosi, formando piccole tribù. Queste tribù di rado contano più di un centinaio di goblin, ma più è grande una tribù più deve essere diligente il leader a mantenere l’ordine (impresa notoriamente ardua). Dato che nuove minacce emergono in tutta l’area del Mare Interno, molti capitribù hanno abbandonato i loro comportamenti spericolati nella speranza di stringere alleanze che offrano al loro popolo maggiori probabilità di sopravvivenza. Il gioco e la creatività sono più importanti della produttività e dello studio per un goblin, e i loro accampamenti risuonano di canti e risate. I goblin si legano profondamente ai loro alleati, proteggendo strenuamente quei compagni che li hanno protetti o che li hanno ascoltati empaticamente. Tendono a presumere, per proteggersi dai pericoli, che i rappresentanti delle stirpi più alte (che i goblin chiamano con il termine colloquiale di “gambelunghe”) li tratteranno sempre con durezza. Per un goblin è difficile imparare a fidarsi dei gambelunghe, e solo negli ultimi anni questi rapporti sono stati anche semplicemente presi in considerazione. Tuttavia, l’atteggiamento del popolo goblin sta rapidamente cambiando, e la durata così breve delle loro vite, insieme alla loro scarsa memoria, li aiuta ad adattarsi in fretta.

ALLINEAMENTO E RELIGIONE

Anche i goblin meglio intenzionati hanno difficoltà a seguire le regole, il che significa che raramente sono legali. La maggior parte degli avventurieri goblin ha allineamento caotico neutrale o caotico buono. I culti organizzati generano confusione nei goblin e molti di loro preferiscono creare il proprio pantheon autonomo, scegliendo mostri potenti, prodigi naturali o qualsiasi altra cosa che trovino affascinante. I gambelunghe possono anche accatastare pile di libri sulle strutture religiose, ma per un goblin qualsiasi cosa può essere un dio, purché lo si voglia. I goblin che trascorrono tempo con i popoli di altre stirpi, tuttavia, potrebbero adottarne in parte le credenze, per cui molti avventurieri goblin venerano Cayden Cailean.

NOMI

I goblin tendono ad avere nomi semplici. Un bel nome dovrebbe essere facile da pronunciare, abbastanza breve da poter essere urlato prima di finire il fiato, e avere un buon “sapore” quando lo si pronuncia. Chi dà un nome in genere sceglie una parola che faccia rima con qualcosa che gli piace, in modo che sia più facile scrivere una canzone. Non essendoci vere tradizioni che riguardano l’attribuzione di nomi nella cultura goblin, i bambini spesso si danno un nome da soli, non appena sono abbastanza grandi da pronunciare qualche suono che somigli a delle parole.

GOBLIN AVVENTURIERI 
ln un certo senso, quasi tutti i goblin sono avventurieri che vivono sul filo del rasoio, utilizzando le loro abilità e la loro astuzia. I goblin viaggiano e vanno a caccia di tesori per natura, anche se alcuni diventano a tutti i diritti veri avventurieri, spesso dopo essere stati separati dal loro gruppo o tribù.
I goblin spesso hanno un background acrobata, cacciatore, criminale, gladiatore, intrattenitore o teppistello. È consigliabile interpretare un alchimista, dato che molti goblin amano il fuoco, o un bardo, data la passione di questa stirpe per le canzoni. Dato che sopravvivono alla bell'e meglio, spesso i goblin sono canaglie che sfrecciano tra le ombre, anche se la loro natura carismatica li induce anche a sperimentare alcune classi magiche come lo stregone.
NOMI TIPICI

Ak, Bokker, Frum, Guzmuk, Krobby, Loohi, Mazmord, Neeka, Omgot, Ranzak, Rickle, Tup, Wakla, Yonk, Zibini

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto goblin, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.
TalentoLivelloTrattiPrerequisitiDescrizione
Affilazanne1GoblinLignaggio goblin denti di rasoio o goblin stomaco di ferroHai limato i tuoi denti in punte seghettate e hai delle fauci insolitamente possenti, rendendo la tua bocca una pericolosa arma.
Armeggiare con i Rottami1Goblin-Sai creare arnesi utili anche partendo da ferraglia arrugginita o semidistrutta.
Brucialo!1Goblin-Il fuoco ti affascina.
Canzone Goblin1Goblin-Canti fastidiose canzoni goblin, che distraggono i tuoi avversari con versi sciocchi e ripetitivi.
Cavaliere Grossolano1Goblin-Sei particolarmente bravo a cavalcare le tradizionali cavalcature goblin.
Coda Possente1GoblinLignaggio goblin con la codaLa tua coda è molto più forte di quella di altri, e puoi sferzare con essa con la forza di una frusta.
Familiarità con le Armi Goblin1Goblin-Gli altri potrebbero trattarti con disprezzo, ma sai che le armi del tuo popolo sono tanto efficaci quanto affilate.
Furtivissimo1Goblin-La gente più alta in genere non presta attenzione alle ombre ai suoi piedi e tu ne approfitti in pieno.
Goblin Rimbalzante1GoblinLignaggio goblin indistruttibilePossiedi una particolare elasticità che ti rende facile rimbalzare e schiacciarti.
Rovistatore Urbano1Goblin-Sai che i più grandi tesori spesso sembrano semplice spazzatura e ti fai beffe di chi getta via rottami perfettamente funzionanti.
Sapienza Goblin1Goblin-Hai raccolto abilità e racconti dalla tua comunità goblin.
Scatto Goblin1Goblin-Sfrutti il movimento del tuo alleato per sistemare il tuo posizionamento.
Frenesia con le Armi Goblin5GoblinFamiliarità con le Armi GoblinSai come brandire le armi crudeli del tuo popolo.
Giro di Coda5GoblinLignaggio goblin con la coda, Coda PossenteEccelli nell’usare la tua coda come un’arma per sbaragliare i tuoi nemici.
Goblin Torcia5GoblinLignaggio goblin abbrustolitoHai trascorso abbastanza tempo in fiamme da sapere come trarne vantaggio.
Morso alle Caviglie5GoblinAffilazanne o lignaggio goblin denti di rasoioOgni volta che qualcuno si aggrappa a te, istintivamente lo mordi con forza.
Prescelto di Lamashtu5GoblinAdoratore di LamashtuRechi il favore e la benedizione di Lamashtu, la Madre dei Mostri.
Scalatronchi5GoblinLignaggio goblin arboricolo o goblin con la codaIl tempo trascorso tra le chiome delle foreste e delle giungle ti ha insegnato come arrampicarti sui rami con passo sicuro.
Ghiaccialo!9GoblinLignaggio goblin delle neviNon sei una megera della brina o un Jadwiga, ma la magia del nord ti ha comunque lasciato un segno.
Goblin Affamato9GoblinAffilazanneMangeresti tutto e tutti.
Scalacaverne9Goblin-Dopo anni trascorsi a strisciare e ad arrampicarti per varie caverne, sei capace di scalare facilmente qualsiasi superficie.
Scatto Veloce9GoblinScatto GoblinPuoi scattare più avanti e più rapidamente quando ti muovi insieme ai tuoi alleati.
Sputo Ustionante9GoblinGoblin TorciaI tuoi fluidi corporei bruciano con sorprendente volatilità, come se funzionassi a olio anziché a sangue.
Stai al Gioco9GoblinLignaggio goblin indistruttibile, Goblin RimbalzanteQuando subisci un forte colpo, il tuo nemico ti fa rimbalzare in giro come una palla di gomma, tuttavia eviti i colpi peggiori.
Esperienza con le Armi Goblin13GoblinFrenesia con le Armi GoblinLa tua affinità goblin si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi goblin.
Furtivissimissimo13GoblinFurtivissimoPuoi muoverti fino alla tua Velocità quando utilizzi l'azione Muoversi Furtivamente e non hai più bisogno di avere copertura o copertura superiore oppure di essere occultato per Muoverti Furtivamente o Nasconderti.
Goblin Indistruttibilissimo13GoblinLignaggio goblin indistruttibileSei ancora più duro da abbattere di quanto lo sia la maggior parte dei goblin indistruttibili.
I goblin, in particolare quelli di tribù diverse, mostrano ogni tipo di differenza fisiologica, che spesso scoprono solo a seguito di “esperimenti” pericolosi. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi goblin.

Goblin Abbrustolito

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 43)

I tuoi antenati hanno sempre avuto un legame col fuoco e una pelle più spessa, che ti consente di resistere alle bruciature. Ottieni resistenza al fuoco pari a metà del tuo livello (minimo 1). Puoi anche riprenderti facilmente se stai andando a fuoco. La tua prova semplice per rimuovere il danno persistente da fuoco ha CD 10 anziché CD 15, e diventa CD 5 se un’altra creatura utilizza un’azione particolarmente appropriata per aiutarti.

Goblin delle Nevi

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 43)

Sei abituato a vivere in terre gelide e la tua carnagione oscilla tra l’azzurro cielo e il blu scuro; inoltre hai anche una sorta di pelliccia bluastra. Ottieni resistenza al freddo pari a metà del tuo livello (minimo 1). Consideri gli effetti ambientali di freddo come se fossero meno estremi di un grado (il freddo incredibile diventa estremo, il freddo estremo diventa intenso e così via).

Goblin Denti di Rasoio

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 44)

I denti della tua genia sono armi formidabili. Ottieni un attacco senz’armi con le fauci che infligge 1d6 danni perforanti. Le tue fauci rientrano nel gruppo da rissa e hanno i tratti accurata e disarmato.

Goblin Indistruttibile

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 44)

Sei in grado di rimetterti in forze quando vieni ferito, grazie a un cranio straordinariamente spesso, alle ossa cartilaginee o a qualche altro miracolo di natura. Ottieni 10 Punti Ferita dalla tua stirpe, anziché 6. Quando cadi, riduci il danno da caduta come se tu stessi cadendo solo per metà della distanza.

Goblin Stomaco di Ferro

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 44)

Riesci a nutrirti con cibo che la maggior parte delle persone considererebbe andato a male. Puoi sopravvivere con pasti scadenti in un insediamento, a patto che ci sia un po’ di immondizia a disposizione, senza utilizzare l’attività di pausa Sopravvivere. Sei in grado di mangiare e bere anche quando sei nauseato. Ottieni bonus di circostanza +2 ai tiri salvezza contro afflizioni, contro l’acquisizione della condizione nauseato e per rimuovere la condizione nauseato. Quando ottieni un successo su un tiro salvezza su Tempra influenzato da questo bonus, ottieni al suo posto un successo critico. Tutti questi benefici si applicano solo quando l’afflizione o la condizione derivano da qualcosa che hai ingerito.

Goblin Arboricolo

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 31)

Ti sei adattato particolarmente bene a vivere in ambienti forestali. Fintanto che ti trovi in una foresta o in una giungla, ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Furtività per Nasconderti e per Muoverti Furtivamente, alle prove di Sopravvivenza per Sopravvivere e alla tua CD di Sopravvivenza per Coprire Tracce.

Goblin con la Coda

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 31)

Possiedi una coda formidabile, probabilmente perché discendi da una comunità di scimmiogoblin. Ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Atletica per Scalare, ottieni come talento bonus Scalare in Combattimento, e riduci di uno il numero di mani libere richieste per Scalare o Sbilanciare.

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 42, 43-45)

Giocare un Goblin

La reputazione dei goblin è quella di creature semplici, che amano le canzoni, il fuoco e nutrirsi di cose disgustose, e che invece odiano leggere, i cani e i cavalli: per molti, questa descrizione è perfettamente adeguata. Tuttavia, i goblin sono molto cambiati nel corso degli anni, e sempre più spesso alcuni loro esponenti faticano ad adeguarsi a questi stereotipi. Anche tra i goblin più cosmopoliti molti seguono ancora le vecchie usanze, ma lo fanno in un modo un po’ meno assurdo. Alcuni goblin sono ancora profondamente affascinati dal fuoco o divorano intrepidamente un pasto che potrebbe far nauseare altra gente. Altri goblin adorano armeggiare con i rifiuti prodotti dai loro compagni, trattandoli come pezzi di qualche gingillo che si potrebbe realizzare. Anche se la cultura dei goblin oggi è molto differenziata, la loro reputazione è cambiata ben poco, per cui i goblin che si recano in grandi città spesso vengono derisi e devono faticare il doppio per dimostrare il loro valore.

Se desideri giocare un personaggio eccentrico, entusiasta e amante di ogni divertimento, dovresti interpretare un goblin.

Punti Ferita8
TagliaPiccola
Velocità7,5 metri
Aumenti di CaratteristicaDestrezza, Carisma, Libero
Difetto di CaratteristicaSaggezza
LingueComune, Goblin. Lingue aggiuntive pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Draconico, Gnoll, Gnomesco, Halfling, Nanico, Orchesco e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
TrattiGoblin, Umanoide
ScurovisioneRiesci a vedere nell'oscurità e in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa, anche se nell'oscurità la tua visione è in bianco e nero.
POTRESTI…
  • Cercare di dimostrare, magari anche a te stesso, che meriti un posto tra i popoli civilizzati.
  • Combattere con le unghie e con i denti (a volte letteralmente) per proteggere te stesso e i tuoi amici dai pericoli.
  • Alleggerire il fardello emotivo degli altri (e divertirti) con pagliacciate e scherzetti.
PROBABILMENTE GLI ALTRI…
  • Fanno di tutto per assicurarsi che tu non dia fuoco a troppe cose insieme accidentalmente (o intenzionalmente).
  • Presumono che tu non sappia (o non voglia) leggere.
  • Si chiedono come fai a sopravvivere alle scelte gastronomiche, all’attitudine spericolata e alla passione per il fuoco proprie del tuo popolo.
DESCRIZIONE FISICA

I goblin sono umanoidi tarchiati con corpi grandi, arti ossuti e teste fin troppo grosse, con orecchie grandi e piccoli occhi rossi luccicanti. La loro carnagione oscilla dal verde al grigio e al blu, e spesso queste creature esibiscono qualche cicatrice, foruncolo o eruzione cutanea. I goblin in media sono alti 90 centimetri. Per lo più sono calvi, con pochissimi peli corporei. I loro denti aguzzi cadono e poi ricrescono in continuazione e il loro metabolismo rapido comporta il fatto che mangino costantemente e sonnacchino spesso. Anche le mutazioni sono più frequenti tra i goblin che tra altre stirpi, e quando sono particolarmente salienti vengono considerate un simbolo di potere o di fortuna. I goblin raggiungono l’adolescenza a 3 anni e l’età adulta 4 o 5 anni dopo. Possono vivere fino a 50 anni o più, ma senza nessuno che li protegga dagli altri o da sé stessi è un miracolo se superano i 20 anni di età.

SOCIETÀ

I goblin tendono ad accalcarsi intorno a leader vigorosi, formando piccole tribù. Queste tribù di rado contano più di un centinaio di goblin, ma più è grande una tribù più deve essere diligente il leader a mantenere l’ordine (impresa notoriamente ardua). Dato che nuove minacce emergono in tutta l’area del Mare Interno, molti capitribù hanno abbandonato i loro comportamenti spericolati nella speranza di stringere alleanze che offrano al loro popolo maggiori probabilità di sopravvivenza. Il gioco e la creatività sono più importanti della produttività e dello studio per un goblin, e i loro accampamenti risuonano di canti e risate. I goblin si legano profondamente ai loro alleati, proteggendo strenuamente quei compagni che li hanno protetti o che li hanno ascoltati empaticamente. Tendono a presumere, per proteggersi dai pericoli, che i rappresentanti delle stirpi più alte (che i goblin chiamano con il termine colloquiale di “gambelunghe”) li tratteranno sempre con durezza. Per un goblin è difficile imparare a fidarsi dei gambelunghe, e solo negli ultimi anni questi rapporti sono stati anche semplicemente presi in considerazione. Tuttavia, l’atteggiamento del popolo goblin sta rapidamente cambiando, e la durata così breve delle loro vite, insieme alla loro scarsa memoria, li aiuta ad adattarsi in fretta.

ALLINEAMENTO E RELIGIONE

Anche i goblin meglio intenzionati hanno difficoltà a seguire le regole, il che significa che raramente sono legali. La maggior parte degli avventurieri goblin ha allineamento caotico neutrale o caotico buono. I culti organizzati generano confusione nei goblin e molti di loro preferiscono creare il proprio pantheon autonomo, scegliendo mostri potenti, prodigi naturali o qualsiasi altra cosa che trovino affascinante. I gambelunghe possono anche accatastare pile di libri sulle strutture religiose, ma per un goblin qualsiasi cosa può essere un dio, purché lo si voglia. I goblin che trascorrono tempo con i popoli di altre stirpi, tuttavia, potrebbero adottarne in parte le credenze, per cui molti avventurieri goblin venerano Cayden Cailean.

NOMI

I goblin tendono ad avere nomi semplici. Un bel nome dovrebbe essere facile da pronunciare, abbastanza breve da poter essere urlato prima di finire il fiato, e avere un buon “sapore” quando lo si pronuncia. Chi dà un nome in genere sceglie una parola che faccia rima con qualcosa che gli piace, in modo che sia più facile scrivere una canzone. Non essendoci vere tradizioni che riguardano l’attribuzione di nomi nella cultura goblin, i bambini spesso si danno un nome da soli, non appena sono abbastanza grandi da pronunciare qualche suono che somigli a delle parole.

GOBLIN AVVENTURIERI 
ln un certo senso, quasi tutti i goblin sono avventurieri che vivono sul filo del rasoio, utilizzando le loro abilità e la loro astuzia. I goblin viaggiano e vanno a caccia di tesori per natura, anche se alcuni diventano a tutti i diritti veri avventurieri, spesso dopo essere stati separati dal loro gruppo o tribù.
I goblin spesso hanno un background acrobata, cacciatore, criminale, gladiatore, intrattenitore o teppistello. È consigliabile interpretare un alchimista, dato che molti goblin amano il fuoco, o un bardo, data la passione di questa stirpe per le canzoni. Dato che sopravvivono alla bell'e meglio, spesso i goblin sono canaglie che sfrecciano tra le ombre, anche se la loro natura carismatica li induce anche a sperimentare alcune classi magiche come lo stregone.
NOMI TIPICI

Ak, Bokker, Frum, Guzmuk, Krobby, Loohi, Mazmord, Neeka, Omgot, Ranzak, Rickle, Tup, Wakla, Yonk, Zibini

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto goblin, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.
TalentoLivelloTrattiPrerequisitiDescrizione
Affilazanne1GoblinLignaggio goblin denti di rasoio o goblin stomaco di ferroHai limato i tuoi denti in punte seghettate e hai delle fauci insolitamente possenti, rendendo la tua bocca una pericolosa arma.
Armeggiare con i Rottami1Goblin-Sai creare arnesi utili anche partendo da ferraglia arrugginita o semidistrutta.
Brucialo!1Goblin-Il fuoco ti affascina.
Canzone Goblin1Goblin-Canti fastidiose canzoni goblin, che distraggono i tuoi avversari con versi sciocchi e ripetitivi.
Cavaliere Grossolano1Goblin-Sei particolarmente bravo a cavalcare le tradizionali cavalcature goblin.
Coda Possente1GoblinLignaggio goblin con la codaLa tua coda è molto più forte di quella di altri, e puoi sferzare con essa con la forza di una frusta.
Familiarità con le Armi Goblin1Goblin-Gli altri potrebbero trattarti con disprezzo, ma sai che le armi del tuo popolo sono tanto efficaci quanto affilate.
Furtivissimo1Goblin-La gente più alta in genere non presta attenzione alle ombre ai suoi piedi e tu ne approfitti in pieno.
Goblin Rimbalzante1GoblinLignaggio goblin indistruttibilePossiedi una particolare elasticità che ti rende facile rimbalzare e schiacciarti.
Rovistatore Urbano1Goblin-Sai che i più grandi tesori spesso sembrano semplice spazzatura e ti fai beffe di chi getta via rottami perfettamente funzionanti.
Sapienza Goblin1Goblin-Hai raccolto abilità e racconti dalla tua comunità goblin.
Scatto Goblin1Goblin-Sfrutti il movimento del tuo alleato per sistemare il tuo posizionamento.
Frenesia con le Armi Goblin5GoblinFamiliarità con le Armi GoblinSai come brandire le armi crudeli del tuo popolo.
Giro di Coda5GoblinLignaggio goblin con la coda, Coda PossenteEccelli nell’usare la tua coda come un’arma per sbaragliare i tuoi nemici.
Goblin Torcia5GoblinLignaggio goblin abbrustolitoHai trascorso abbastanza tempo in fiamme da sapere come trarne vantaggio.
Morso alle Caviglie5GoblinAffilazanne o lignaggio goblin denti di rasoioOgni volta che qualcuno si aggrappa a te, istintivamente lo mordi con forza.
Prescelto di Lamashtu5GoblinAdoratore di LamashtuRechi il favore e la benedizione di Lamashtu, la Madre dei Mostri.
Scalatronchi5GoblinLignaggio goblin arboricolo o goblin con la codaIl tempo trascorso tra le chiome delle foreste e delle giungle ti ha insegnato come arrampicarti sui rami con passo sicuro.
Ghiaccialo!9GoblinLignaggio goblin delle neviNon sei una megera della brina o un Jadwiga, ma la magia del nord ti ha comunque lasciato un segno.
Goblin Affamato9GoblinAffilazanneMangeresti tutto e tutti.
Scalacaverne9Goblin-Dopo anni trascorsi a strisciare e ad arrampicarti per varie caverne, sei capace di scalare facilmente qualsiasi superficie.
Scatto Veloce9GoblinScatto GoblinPuoi scattare più avanti e più rapidamente quando ti muovi insieme ai tuoi alleati.
Sputo Ustionante9GoblinGoblin TorciaI tuoi fluidi corporei bruciano con sorprendente volatilità, come se funzionassi a olio anziché a sangue.
Stai al Gioco9GoblinLignaggio goblin indistruttibile, Goblin RimbalzanteQuando subisci un forte colpo, il tuo nemico ti fa rimbalzare in giro come una palla di gomma, tuttavia eviti i colpi peggiori.
Esperienza con le Armi Goblin13GoblinFrenesia con le Armi GoblinLa tua affinità goblin si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi goblin.
Furtivissimissimo13GoblinFurtivissimoPuoi muoverti fino alla tua Velocità quando utilizzi l'azione Muoversi Furtivamente e non hai più bisogno di avere copertura o copertura superiore oppure di essere occultato per Muoverti Furtivamente o Nasconderti.
Goblin Indistruttibilissimo13GoblinLignaggio goblin indistruttibileSei ancora più duro da abbattere di quanto lo sia la maggior parte dei goblin indistruttibili.
I goblin, in particolare quelli di tribù diverse, mostrano ogni tipo di differenza fisiologica, che spesso scoprono solo a seguito di “esperimenti” pericolosi. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi goblin.

Goblin Abbrustolito

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 43)

I tuoi antenati hanno sempre avuto un legame col fuoco e una pelle più spessa, che ti consente di resistere alle bruciature. Ottieni resistenza al fuoco pari a metà del tuo livello (minimo 1). Puoi anche riprenderti facilmente se stai andando a fuoco. La tua prova semplice per rimuovere il danno persistente da fuoco ha CD 10 anziché CD 15, e diventa CD 5 se un’altra creatura utilizza un’azione particolarmente appropriata per aiutarti.

Goblin delle Nevi

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 43)

Sei abituato a vivere in terre gelide e la tua carnagione oscilla tra l’azzurro cielo e il blu scuro; inoltre hai anche una sorta di pelliccia bluastra. Ottieni resistenza al freddo pari a metà del tuo livello (minimo 1). Consideri gli effetti ambientali di freddo come se fossero meno estremi di un grado (il freddo incredibile diventa estremo, il freddo estremo diventa intenso e così via).

Goblin Denti di Rasoio

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 44)

I denti della tua genia sono armi formidabili. Ottieni un attacco senz’armi con le fauci che infligge 1d6 danni perforanti. Le tue fauci rientrano nel gruppo da rissa e hanno i tratti accurata e disarmato.

Goblin Indistruttibile

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 44)

Sei in grado di rimetterti in forze quando vieni ferito, grazie a un cranio straordinariamente spesso, alle ossa cartilaginee o a qualche altro miracolo di natura. Ottieni 10 Punti Ferita dalla tua stirpe, anziché 6. Quando cadi, riduci il danno da caduta come se tu stessi cadendo solo per metà della distanza.

Goblin Stomaco di Ferro

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 44)

Riesci a nutrirti con cibo che la maggior parte delle persone considererebbe andato a male. Puoi sopravvivere con pasti scadenti in un insediamento, a patto che ci sia un po’ di immondizia a disposizione, senza utilizzare l’attività di pausa Sopravvivere. Sei in grado di mangiare e bere anche quando sei nauseato. Ottieni bonus di circostanza +2 ai tiri salvezza contro afflizioni, contro l’acquisizione della condizione nauseato e per rimuovere la condizione nauseato. Quando ottieni un successo su un tiro salvezza su Tempra influenzato da questo bonus, ottieni al suo posto un successo critico. Tutti questi benefici si applicano solo quando l’afflizione o la condizione derivano da qualcosa che hai ingerito.

Goblin Arboricolo

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 31)

Ti sei adattato particolarmente bene a vivere in ambienti forestali. Fintanto che ti trovi in una foresta o in una giungla, ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Furtività per Nasconderti e per Muoverti Furtivamente, alle prove di Sopravvivenza per Sopravvivere e alla tua CD di Sopravvivenza per Coprire Tracce.

Goblin con la Coda

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 31)

Possiedi una coda formidabile, probabilmente perché discendi da una comunità di scimmiogoblin. Ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Atletica per Scalare, ottieni come talento bonus Scalare in Combattimento, e riduci di uno il numero di mani libere richieste per Scalare o Sbilanciare.

Fonte: Goblin