Halfling

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 46)

“Non avendo luoghi da rivendicare per il loro possesso, gli halfling controllano ben pochi insediamenti più grandi di un villaggio. In cambio, vivono spesso in mezzo agli umani tra le mura delle grandi città, creando piccole comunità a fianco della gente alta. Molti halfling vivono in modo più che soddisfacente restando all’ombra dei loro vicini più alti, mentre altri preferiscono un’esistenza nomadica, viaggiando per il mondo e sfruttando le opportunità e le avventure in cui si imbattono.”

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 46-47, 49)

Giocare un Halfling

Gli halfling sono un popolo ottimista e allegro, sfacciatamente fortunato e spinto da una forte passione per i viaggi; compensano la loro bassa statura con grande spacconeria e curiosità. Ipersensibili agli stimoli e accomodanti, gli halfling colgono ogni opportunità e tendono a prediligere la gioia alla violenza. Anche di fronte al pericolo, raramente gli halfling perdono la loro ironia.

Molta gente alta sminuisce gli halfling, per la loro taglia, o peggio ancora li tratta come bambini. Gli halfling usano questi pregiudizi e stereotipi a loro vantaggio, sfruttandoli per ottenere opportunità ed eseguire imprese furbesche, audaci ed eroiche. La curiosità di un halfling è moderata dalla saggezza e dalla prudenza, che li spingono a correre solo rischi calcolati e a cercare ogni scappatoia. Anche se curiosità e passione per i viaggi li portano spesso all’avventura, gli halfling hanno anche forti legami con la loro casa, in cui di norma vivono al di là della loro disponibilità economica.

Se desideri giocare un personaggio costantemente dilaniato tra le due passioni contrapposte dell’avventura e delle comodità, dovresti interpretare un halfling.

Punti Ferita6
TagliaPiccola
Velocità7,5 metri
Aumenti di CaratteristicaDestrezza, Saggezza, Libero
Difetto di CaratteristicaForza
LingueComune, Halfling. Lingue aggiuntive pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Elfico, Gnomesco, Goblin, Nanico e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
TrattiHalfling, Umanoide
Occhi AcutiHai una vista acuta, che ti consente di notare piccoli dettagli nascosti o anche creature invisibili che agli altri potrebbero sfuggire. Ottieni bonus di circostanza +2 quando usi l'azione Individuare per trovare creature nascoste o non individuate entro 9 metri da te. Quando prendi come bersaglio un avversario che ti risulta occultato o nascosto, riduci la CD della prova semplice a 3 per un bersaglio occultato o 9 per uno nascosto.
POTRESTI…
  • Andare d’accordo con molti popoli e rallegrarti quando incontri nuovi amici.
  • Trovare difficile resistere all’appagamento della tua curiosità, anche quando sai che questo ti metterà nei guai.
  • Nutrire un odio profondo e personale per la pratica della schiavitù e impegnarti per liberare coloro che sono ancora costretti a lavorare contro la loro volontà.
PROBABILMENTE GLI ALTRI…
  • Apprezzano la tua capacità di trovare sempre un risvolto positivo o qualcosa di cui sorridere, a prescindere dalla gravità della situazione.
  • Pensano che tu porti fortuna.
  • Sottovalutano la tua forza, la tua resistenza e le tue capacità di combattente.
DESCRIZIONE FISICA

Gli halfling sono umanoidi bassi che somigliano vagamente ai bambini umani. È raro che superino i 90 centimetri di altezza. Le proporzioni degli halfling variano e alcuni sembrano umani più bassi e con teste leggermente più grandi, mentre altri hanno delle proporzioni più simili a quelle di un bambino umano. Molti halfling preferiscono camminare a piedi nudi anziché indossare scarpe, e di conseguenza col tempo finiscono per avere delle suole callose ai piedi. Questi ultimi, grossi e abbronzati, hanno ciuffi di peli spessi e molte volte ricci, che ne riscaldano il dorso. La carnagione degli halfling tende verso sfumature scure e fulve, come l’ambra o la quercia, mentre capelli e peli corporei oscillano da un biondo dorato al nero corvino. Gli halfling raggiungono la maturità fisica intorno ai 20 anni. Un halfling in genere vive fino a 150 anni.

SOCIETÀ

Nonostante la loro natura gioviale e amichevole, gli halfling in genere non si aggregano tra loro, non avendo una madrepatria nel Mare Interno, e preferiscono mescolarsi alle varie società diffuse nel mondo. Gli halfling sopravvivono con qualsiasi lavoro disponibile, spesso dedicandosi ai compiti più umili o a qualche semplice forma di servitù. Alcuni rifiutano la vita cittadina e si dedicano alle strade e ai viaggi di luogo in luogo, in cerca di fama e fortuna. Questi halfling nomadi spesso viaggiano in piccoli gruppi, condividendo con amici e familiari le avversità e i semplici piaceri della vita. Ovunque si rechino, gli halfling si mescolano facilmente con la società in cui si ritrovano, adottando la cultura della stirpe predominante intorno a loro e aggiungendovi qualche piccolo tocco tipicamente halfling, creando in tal modo una fusione culturale che arricchisce entrambi i popoli.

ALLINEAMENTO E RELIGIONE

Gli halfling sono leali ai loro amici e familiari, ma non temono di fare tutto ciò che è necessario per sopravvivere. Gli allineamenti degli halfling sono vari, in genere per adattarsi a quelli delle altre stirpi che vivono intorno a loro. Gli halfling prediligono gli dei che portano fortuna, come Desna, o che incoraggiano l’astuzia, come Norgober, mentre molti apprezzano il ruolo di liberatore impersonato da Cayden Cailean, così come molti altri culti comuni tra le altre stirpi che vivono intorno a loro.

NOMI

I nomi halfling in genere hanno due o tre sillabe, con suoni dolci che evitano le consonanti aspre. Dato che preferiscono che i loro nomi suonino umili, gli halfling considerano i nomi troppo lunghi o complicati come un segno di arroganza. Questo tuttavia vale solo per il loro popolo: gli halfling scelgono nomi adatti a loro, ma capiscono che gli elfi e gli umani potrebbero avere dei nomi più lunghi e più conformi al loro gusto. In particolare, gli umani tendono a usare dei soprannomi per riferirsi agli halfling, e tra questi “Fortunello” è incredibilmente comune.

HALFLING AVVENTURIERI
L'amore per i vagabondaggi e la natura opportunistica tipica della loro stirpe rendono gli halfling degli ottimi avventurieri. Molta gente sopporta il comportamento vivace degli halfling tenendo in considerazione le doti naturali che questi possiedono e la superstizione popolare per cui viaggiare con un halfling porta fortuna.
I background tipici per gli halfling sono acrobata, criminale, emissario, intrattenitore, manovale e teppistello. Gli halfling diventano ottimi chierici e canaglie ma molti diventano anche monaci e ranger.
NOMI TIPICI

Anafa, Antal, Bellis, Boram, Etune, Filiu, Jamir, Kaleb, Linna, Marra, Miro, Rillka, Sistra, Sumak, Yamyra

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto halfling, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.
TalentoLivelloTrattiPrerequisitiDescrizione
Abile Manipolatore1Non Comune, HalflingEtnia MihriniHai giocherellato con nodi, lucchetti e rompicapo da fabbro sin da quando eri un bambino per tenere le mani occupate.
Cooperazione Intuitiva1Non Comune, HalflingEtnia JaricSei abituato a lavorare con gli altri, contando l'uno sull'altro per tirare avanti.
Familiarità con le Armi Halfling1Halfling-Prediligi le armi tradizionali halfling, per cui hai imparato come usarle più efficacemente.
Fortuna Halfling1Fortuna, Halfling-Sembra che la tua natura spensierata ti consenta di evitare la sfortuna, e in qualche modo è davvero così.
Fromboliere dei Titani1Halfling-Hai imparato come usare la fionda per abbattere creature gigantesche.
Halfling Guardingo1Halfling-Il tuo stile di vita comunitario ti porta a fare estrema attenzione alle persone intorno a te e ti consente di notare più facilmente quando si comportano in modo insolito.
Halfling Liberto1Halfling-Sei stato costretto a servire come manovale, oppure forzato a fare il garzone apprendista, o incatenato per la piaga della schiavitù, ma sei fuggito e ti sei allenato per non essere mai più ricatturato.
Innocuo1Halfling-Gli halfling sono stati assistenti discreti delle genti più alte per innumerevoli ere, e il tuo popolo conta su questa assunzione di innocenza.
Ombre Distraenti1Halfling-Hai imparato a rimanere nascosto utilizzando la gente più alta di te come forma di distrazione per evitare di attirare attenzioni su di te.
Piede Saldo1Halfling-Che tu debba mantenere l'equilibrio o arrampicarti su un pendio complicato, i tuoi piedi pelosi e callosi trovano facilmente un appiglio.
Sapienza Halfling1Halfling-Hai scrupolosamente imparato come stare in equilibrio e come rimanere tra le ombre laddove è più sicuro: abilità importanti, tramandate di generazione in generazione nella tradizione halfling.
Vera Dedizione1Non Comune, HalflingEtnia UhlamLa tua famiglia ti ha instillato i valori dell'assistenza e della pazienza fin dalla tenera età.
Adattabilità Culturale5Halfling-Durante le tue avventure hai affinato la tua capacità di adattarti alla cultura della stirpe predominante intorno a te.
Facile da Ignorare5Non Comune, HalflingNazionalità cheliaxianaSei pratico nello scomparire sullo sfondo delle strade e dei corridoi delle genti più alte per assicurarti di essere ignorato.
Fortuna Condivisa5HalflingFortuna HalflingSei la prova che porta fortuna viaggiare con un halfling.
Furbizia con le Armi Halfling5HalflingFamiliarità con le Armi HalflingSei particolarmente abile nel combattere con le armi preferite del tuo popolo.
Ingegnosità Halfling5HalflingFortuna HalflingAnche se la tua buona volontà di gettarti a capofitto in un compito di cui sai poco potrebbe portarti guai, la tua incredibile fortuna spesso ti salva dai pericoli.
Guidato dalla Fortuna9HalflingFortuna HalflingLa tua fortuna ti guida a osservare per il verso giusto e dirigere i tuoi colpi senza commettere errori.
Halfling Collaborativo9Halfling-Quando aiuti un amico in un compito, trovi vari modi per assistere ed evitare di interferire.
Incontenibile9Halfling-Sei facilmente in grado di evitare i tentativi di manipolare le tue paure ed emozioni.
Scalatore Astuto9Halfling-Sia che scali il sartiame di una nave, un albero nella giungla o una torre dell'orologio, hai un fiuto sconcertante per trovare appigli e punti di presa che le creature più grandi non potrebbero trovare.
Sparire9HalflingFacile da IgnorareLa tua capacità di scomparire sullo sfondo ti permette di sparire del tutto o apparire innocuo persino agli effetti magici.
Danza sui Sassi13Halfling-Sai come approfittare dei nemici che hanno perso l’equilibrio a causa di pavimenti instabili, ciottoli sconnessi o impedimenti simili.
Esperienza con le Armi Halfling13HalflingFurbizia con le Armi HalflingLa tua affinità halfling si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi halfling.
Fortuna Incredibile13HalflingFortuna HalflingAddirittura gli altri halfling ti considerano particolarmente fortunato.
Ombre Senza Fine13HalflingOmbre DistraentiSei straordinariamente abile a non farti notare, soprattutto in mezzo alla folla.
Dato che vivono un po’ in ogni regione, gli halfling di diversi lignaggi potrebbero Presentarsi in zone molto lontane da quelle in cui vivevano i loro antenati. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi halfling.

Halfling Coraggioso

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 47)

Si sa che i membri della tua famiglia andavano sempre in giro a testa alta e scacciavano ogni paura quando il gioco si faceva duro, cosa che li rendeva leader saggi e talvolta anche eroi. Quando ottieni un successo su un tiro salvezza contro un effetto di emozione, ottieni al suo posto un successo critico.

Halfling Crepuscolare

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 47)

I tuoi antenati compivano molti atti segreti, che fossero buoni o malvagi, sotto la coltre del crepuscolo, e col tempo hanno sviluppato la capacità di vedere nella luce crepuscolare anche al di là della normale vista acuta degli halfling. Ottieni visione crepuscolare.

Halfling delle Colline

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 47)

Il tuo popolo, avvezzo alla vita tranquilla tra le colline, trae particolare giovamento dal riposo e dal relax, in particolare quando si dedica agli agi materiali. Quando riottieni Punti Ferita di notte, aggiungi il tuo livello ai Punti Ferita che riottieni. Quando qualcuno utilizza l’abilità Medicina per Curare le tue Ferite, puoi fare uno spuntino per aggiungere il tuo livello ai Punti Ferita che riottieni grazie a questo trattamento.

Halfling Selvatico

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 48)

Provieni da una giungla o foresta profonda e hai imparato come sfruttare la tua piccola taglia per divincolarti nel sottobosco, tra i rampicanti e in mezzo ad altri ostacoli. Ignori il terreno difficile che deriva da alberi, fogliame e sottobosco.

Halfling Vagabondo

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 48)

I tuoi antenati hanno viaggiato di luogo in luogo per intere generazioni, senza mai accontentarsi di una vita stanziale. Ottieni due lingue aggiuntive a tua scelta, scelte tra le lingue comuni e non comuni disponibili per te, e ogni volta che prendi il talento Poliglotta ottieni un’altra lingua nuova.

Halfling Perspicace

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 37)

I tuoi sensi finemente perfezionati ti danno indizi di un pericolo o di un raggiro. Ottieni bonus di circostanza +1 alla tua CD di Percezione, ma non alle tue prove di Percezione.

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 46-47, 49)

Giocare un Halfling

Gli halfling sono un popolo ottimista e allegro, sfacciatamente fortunato e spinto da una forte passione per i viaggi; compensano la loro bassa statura con grande spacconeria e curiosità. Ipersensibili agli stimoli e accomodanti, gli halfling colgono ogni opportunità e tendono a prediligere la gioia alla violenza. Anche di fronte al pericolo, raramente gli halfling perdono la loro ironia.

Molta gente alta sminuisce gli halfling, per la loro taglia, o peggio ancora li tratta come bambini. Gli halfling usano questi pregiudizi e stereotipi a loro vantaggio, sfruttandoli per ottenere opportunità ed eseguire imprese furbesche, audaci ed eroiche. La curiosità di un halfling è moderata dalla saggezza e dalla prudenza, che li spingono a correre solo rischi calcolati e a cercare ogni scappatoia. Anche se curiosità e passione per i viaggi li portano spesso all’avventura, gli halfling hanno anche forti legami con la loro casa, in cui di norma vivono al di là della loro disponibilità economica.

Se desideri giocare un personaggio costantemente dilaniato tra le due passioni contrapposte dell’avventura e delle comodità, dovresti interpretare un halfling.

Punti Ferita6
TagliaPiccola
Velocità7,5 metri
Aumenti di CaratteristicaDestrezza, Saggezza, Libero
Difetto di CaratteristicaForza
LingueComune, Halfling. Lingue aggiuntive pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Elfico, Gnomesco, Goblin, Nanico e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
TrattiHalfling, Umanoide
Occhi AcutiHai una vista acuta, che ti consente di notare piccoli dettagli nascosti o anche creature invisibili che agli altri potrebbero sfuggire. Ottieni bonus di circostanza +2 quando usi l'azione Individuare per trovare creature nascoste o non individuate entro 9 metri da te. Quando prendi come bersaglio un avversario che ti risulta occultato o nascosto, riduci la CD della prova semplice a 3 per un bersaglio occultato o 9 per uno nascosto.
POTRESTI…
  • Andare d’accordo con molti popoli e rallegrarti quando incontri nuovi amici.
  • Trovare difficile resistere all’appagamento della tua curiosità, anche quando sai che questo ti metterà nei guai.
  • Nutrire un odio profondo e personale per la pratica della schiavitù e impegnarti per liberare coloro che sono ancora costretti a lavorare contro la loro volontà.
PROBABILMENTE GLI ALTRI…
  • Apprezzano la tua capacità di trovare sempre un risvolto positivo o qualcosa di cui sorridere, a prescindere dalla gravità della situazione.
  • Pensano che tu porti fortuna.
  • Sottovalutano la tua forza, la tua resistenza e le tue capacità di combattente.
DESCRIZIONE FISICA

Gli halfling sono umanoidi bassi che somigliano vagamente ai bambini umani. È raro che superino i 90 centimetri di altezza. Le proporzioni degli halfling variano e alcuni sembrano umani più bassi e con teste leggermente più grandi, mentre altri hanno delle proporzioni più simili a quelle di un bambino umano. Molti halfling preferiscono camminare a piedi nudi anziché indossare scarpe, e di conseguenza col tempo finiscono per avere delle suole callose ai piedi. Questi ultimi, grossi e abbronzati, hanno ciuffi di peli spessi e molte volte ricci, che ne riscaldano il dorso. La carnagione degli halfling tende verso sfumature scure e fulve, come l’ambra o la quercia, mentre capelli e peli corporei oscillano da un biondo dorato al nero corvino. Gli halfling raggiungono la maturità fisica intorno ai 20 anni. Un halfling in genere vive fino a 150 anni.

SOCIETÀ

Nonostante la loro natura gioviale e amichevole, gli halfling in genere non si aggregano tra loro, non avendo una madrepatria nel Mare Interno, e preferiscono mescolarsi alle varie società diffuse nel mondo. Gli halfling sopravvivono con qualsiasi lavoro disponibile, spesso dedicandosi ai compiti più umili o a qualche semplice forma di servitù. Alcuni rifiutano la vita cittadina e si dedicano alle strade e ai viaggi di luogo in luogo, in cerca di fama e fortuna. Questi halfling nomadi spesso viaggiano in piccoli gruppi, condividendo con amici e familiari le avversità e i semplici piaceri della vita. Ovunque si rechino, gli halfling si mescolano facilmente con la società in cui si ritrovano, adottando la cultura della stirpe predominante intorno a loro e aggiungendovi qualche piccolo tocco tipicamente halfling, creando in tal modo una fusione culturale che arricchisce entrambi i popoli.

ALLINEAMENTO E RELIGIONE

Gli halfling sono leali ai loro amici e familiari, ma non temono di fare tutto ciò che è necessario per sopravvivere. Gli allineamenti degli halfling sono vari, in genere per adattarsi a quelli delle altre stirpi che vivono intorno a loro. Gli halfling prediligono gli dei che portano fortuna, come Desna, o che incoraggiano l’astuzia, come Norgober, mentre molti apprezzano il ruolo di liberatore impersonato da Cayden Cailean, così come molti altri culti comuni tra le altre stirpi che vivono intorno a loro.

NOMI

I nomi halfling in genere hanno due o tre sillabe, con suoni dolci che evitano le consonanti aspre. Dato che preferiscono che i loro nomi suonino umili, gli halfling considerano i nomi troppo lunghi o complicati come un segno di arroganza. Questo tuttavia vale solo per il loro popolo: gli halfling scelgono nomi adatti a loro, ma capiscono che gli elfi e gli umani potrebbero avere dei nomi più lunghi e più conformi al loro gusto. In particolare, gli umani tendono a usare dei soprannomi per riferirsi agli halfling, e tra questi “Fortunello” è incredibilmente comune.

HALFLING AVVENTURIERI
L'amore per i vagabondaggi e la natura opportunistica tipica della loro stirpe rendono gli halfling degli ottimi avventurieri. Molta gente sopporta il comportamento vivace degli halfling tenendo in considerazione le doti naturali che questi possiedono e la superstizione popolare per cui viaggiare con un halfling porta fortuna.
I background tipici per gli halfling sono acrobata, criminale, emissario, intrattenitore, manovale e teppistello. Gli halfling diventano ottimi chierici e canaglie ma molti diventano anche monaci e ranger.
NOMI TIPICI

Anafa, Antal, Bellis, Boram, Etune, Filiu, Jamir, Kaleb, Linna, Marra, Miro, Rillka, Sistra, Sumak, Yamyra

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto halfling, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.
TalentoLivelloTrattiPrerequisitiDescrizione
Abile Manipolatore1Non Comune, HalflingEtnia MihriniHai giocherellato con nodi, lucchetti e rompicapo da fabbro sin da quando eri un bambino per tenere le mani occupate.
Cooperazione Intuitiva1Non Comune, HalflingEtnia JaricSei abituato a lavorare con gli altri, contando l'uno sull'altro per tirare avanti.
Familiarità con le Armi Halfling1Halfling-Prediligi le armi tradizionali halfling, per cui hai imparato come usarle più efficacemente.
Fortuna Halfling1Fortuna, Halfling-Sembra che la tua natura spensierata ti consenta di evitare la sfortuna, e in qualche modo è davvero così.
Fromboliere dei Titani1Halfling-Hai imparato come usare la fionda per abbattere creature gigantesche.
Halfling Guardingo1Halfling-Il tuo stile di vita comunitario ti porta a fare estrema attenzione alle persone intorno a te e ti consente di notare più facilmente quando si comportano in modo insolito.
Halfling Liberto1Halfling-Sei stato costretto a servire come manovale, oppure forzato a fare il garzone apprendista, o incatenato per la piaga della schiavitù, ma sei fuggito e ti sei allenato per non essere mai più ricatturato.
Innocuo1Halfling-Gli halfling sono stati assistenti discreti delle genti più alte per innumerevoli ere, e il tuo popolo conta su questa assunzione di innocenza.
Ombre Distraenti1Halfling-Hai imparato a rimanere nascosto utilizzando la gente più alta di te come forma di distrazione per evitare di attirare attenzioni su di te.
Piede Saldo1Halfling-Che tu debba mantenere l'equilibrio o arrampicarti su un pendio complicato, i tuoi piedi pelosi e callosi trovano facilmente un appiglio.
Sapienza Halfling1Halfling-Hai scrupolosamente imparato come stare in equilibrio e come rimanere tra le ombre laddove è più sicuro: abilità importanti, tramandate di generazione in generazione nella tradizione halfling.
Vera Dedizione1Non Comune, HalflingEtnia UhlamLa tua famiglia ti ha instillato i valori dell'assistenza e della pazienza fin dalla tenera età.
Adattabilità Culturale5Halfling-Durante le tue avventure hai affinato la tua capacità di adattarti alla cultura della stirpe predominante intorno a te.
Facile da Ignorare5Non Comune, HalflingNazionalità cheliaxianaSei pratico nello scomparire sullo sfondo delle strade e dei corridoi delle genti più alte per assicurarti di essere ignorato.
Fortuna Condivisa5HalflingFortuna HalflingSei la prova che porta fortuna viaggiare con un halfling.
Furbizia con le Armi Halfling5HalflingFamiliarità con le Armi HalflingSei particolarmente abile nel combattere con le armi preferite del tuo popolo.
Ingegnosità Halfling5HalflingFortuna HalflingAnche se la tua buona volontà di gettarti a capofitto in un compito di cui sai poco potrebbe portarti guai, la tua incredibile fortuna spesso ti salva dai pericoli.
Guidato dalla Fortuna9HalflingFortuna HalflingLa tua fortuna ti guida a osservare per il verso giusto e dirigere i tuoi colpi senza commettere errori.
Halfling Collaborativo9Halfling-Quando aiuti un amico in un compito, trovi vari modi per assistere ed evitare di interferire.
Incontenibile9Halfling-Sei facilmente in grado di evitare i tentativi di manipolare le tue paure ed emozioni.
Scalatore Astuto9Halfling-Sia che scali il sartiame di una nave, un albero nella giungla o una torre dell'orologio, hai un fiuto sconcertante per trovare appigli e punti di presa che le creature più grandi non potrebbero trovare.
Sparire9HalflingFacile da IgnorareLa tua capacità di scomparire sullo sfondo ti permette di sparire del tutto o apparire innocuo persino agli effetti magici.
Danza sui Sassi13Halfling-Sai come approfittare dei nemici che hanno perso l’equilibrio a causa di pavimenti instabili, ciottoli sconnessi o impedimenti simili.
Esperienza con le Armi Halfling13HalflingFurbizia con le Armi HalflingLa tua affinità halfling si mescola con il tuo addestramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi halfling.
Fortuna Incredibile13HalflingFortuna HalflingAddirittura gli altri halfling ti considerano particolarmente fortunato.
Ombre Senza Fine13HalflingOmbre DistraentiSei straordinariamente abile a non farti notare, soprattutto in mezzo alla folla.
Dato che vivono un po’ in ogni regione, gli halfling di diversi lignaggi potrebbero Presentarsi in zone molto lontane da quelle in cui vivevano i loro antenati. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi halfling.

Halfling Coraggioso

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 47)

Si sa che i membri della tua famiglia andavano sempre in giro a testa alta e scacciavano ogni paura quando il gioco si faceva duro, cosa che li rendeva leader saggi e talvolta anche eroi. Quando ottieni un successo su un tiro salvezza contro un effetto di emozione, ottieni al suo posto un successo critico.

Halfling Crepuscolare

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 47)

I tuoi antenati compivano molti atti segreti, che fossero buoni o malvagi, sotto la coltre del crepuscolo, e col tempo hanno sviluppato la capacità di vedere nella luce crepuscolare anche al di là della normale vista acuta degli halfling. Ottieni visione crepuscolare.

Halfling delle Colline

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 47)

Il tuo popolo, avvezzo alla vita tranquilla tra le colline, trae particolare giovamento dal riposo e dal relax, in particolare quando si dedica agli agi materiali. Quando riottieni Punti Ferita di notte, aggiungi il tuo livello ai Punti Ferita che riottieni. Quando qualcuno utilizza l’abilità Medicina per Curare le tue Ferite, puoi fare uno spuntino per aggiungere il tuo livello ai Punti Ferita che riottieni grazie a questo trattamento.

Halfling Selvatico

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 48)

Provieni da una giungla o foresta profonda e hai imparato come sfruttare la tua piccola taglia per divincolarti nel sottobosco, tra i rampicanti e in mezzo ad altri ostacoli. Ignori il terreno difficile che deriva da alberi, fogliame e sottobosco.

Halfling Vagabondo

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 48)

I tuoi antenati hanno viaggiato di luogo in luogo per intere generazioni, senza mai accontentarsi di una vita stanziale. Ottieni due lingue aggiuntive a tua scelta, scelte tra le lingue comuni e non comuni disponibili per te, e ogni volta che prendi il talento Poliglotta ottieni un’altra lingua nuova.

Halfling Perspicace

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 37)

I tuoi sensi finemente perfezionati ti danno indizi di un pericolo o di un raggiro. Ottieni bonus di circostanza +1 alla tua CD di Percezione, ma non alle tue prove di Percezione.

Fonte: Halfling