Nano

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 50)

“I nani hanno una reputazione più che meritata di gente stoica e severa, che vive in cittadelle e città scavate nella roccia più massiccia. Benché alcuni considerino i nani semplici artigiani dediti alla pietra e al metallo, arcigni e privi di ogni senso dell’umorismo, coloro che hanno trascorso del tempo in mezzo a loro colgono il loro grandissimo zelo nel lavoro, che punta alla qualità molto più che alla quantità. Agli occhi di uno straniero possono sembrare diffidenti e chiusi, ma con i loro amici e familiari i nani sono cordiali e premurosi; le loro sale riecheggiano del suono di risate e di martelli che battono sulle incudini.”

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 50-51, 53)

Giocare un Nano

I nani impiegano del tempo prima di fidarsi di chi è estraneo alla loro stirpe, ma questa diffidenza è motivata. Questo popolo ha una lunga storia di esilio forzato dalle sue fortezze ancestrali e di lotte contro le incursioni di nemici selvaggi, in particolar modo di giganti, goblinoidi, orchi e tutti quegli orrori che vivono ben al di sotto della superficie. È difficile accaparrarsi la fiducia di un nano, ma una volta che la si è ottenuta il legame che ne nasce è più forte dell’acciaio.

Se desideri giocare un personaggio duro come la roccia, un avventuriero testardo e implacabile che mescola una cruda durezza con una profonda saggezza (o quanto meno con una caparbia convinzione), dovresti interpretare un nano.

POTRESTI…
  • Sforzarti di difendere il tuo onore personale, a prescindere dalla situazione.
  • Apprezzare l’artigianato di qualità in tutte le forme ed esigere che tutto il tuo equipaggiamento sia di alta qualità.
  • Non esitare o desistere quando hai deciso di fare una cosa.
PROBABILMENTE GLI ALTRI…
  • Ti considerano testardo, ma spetta a ciascun singolo individuo stabilire se questa è una risorsa o un problema.
  • Presumono che tu sia un esperto nelle questioni legate alla lavorazione della pietra, l’estrazione mineraria, i metalli preziosi e le gemme.
  • Riconoscono il forte legame che hai con la tua famiglia, il tuo lignaggio e i tuoi amici.
Punti Ferita10
TagliaMedia
Velocità6 metri
Aumenti di CaratteristicaCostituzione, Sagezza, Libero
Difetto di CaratteristicaCarisma
LingueComune, Nanico, Lingue aggiuntive pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Gnomesco, Goblin, Jotun, Orchesco, Sottocomune, Terran e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
TrattiNano, Umanoide
ScurovisioneRiesci a vedere nell'oscurità e in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa, anche se nell'oscurità la tua visione è in bianco e nero.
Pugnale del ClanOttieni gratuitamente un pugnale del clan (pag. 280) appartenente al tuo clan, poiché ti è stato consegnato alla tua nascita. Vendere questo pugnale è considerato un terribile tabù e ti procura lo sdegno degli altri nani.
DESCRIZIONE FISICA

I nani sono bassi e tarchiati: misurano circa 30 centimetri in meno della maggior parte degli umani. Hanno il corpo largo e massiccio, con fattezze imponenti. I nani di ogni genere vanno orgogliosi della lunghezza delle loro chiome, che spesso acconciano con motivi intricati, talora per rappresentare clan specifici. La barba lunga è un simbolo di virilità e di onore tra i nani, per cui i maschi sbarbati sono considerati deboli, inaffidabili o anche peggio. In genere i nani raggiungono l’età adulta intorno ai 25 anni, ma la loro cultura tradizionalista assegna più importanza al completamento di alcuni riti di iniziazione’ unici per ogni clan, che non al raggiungimento di una certa età. In genere un nano vive fino a 350 anni.

SOCIETÀ

Gli antichi imperi di superficie governati dai nani di un tempo sono tutti crollati secoli fa, sopraffatti da orchi e goblinoidi. I nani del presente possiedono ancora molte delle qualità che nei tempi antichi spinsero alla grandezza i loro progenitori: fierezza, grinta e caparbietà in ogni progetto, dalla battaglia all’artigianato, fino alla capacità di forgiare legami con familiari e amici. Benché la distanza tra le loro Cittadelle del Cielo, perse tra le montagne, possa causare varie differenze culturali tra i diversi clan, per lo più le società naniche condividono molti tratti. Quasi tutte le genti naniche condividono la stessa passione per le opere in muratura e in metallo, oltre che per l’intaglio delle gemme. Molti nani sono abili nel campo dell’architettura e dell’estrazione mineraria e, analogamente, condividono un odio atavico per giganti, orchi e goblinoidi. Ben pochi nani vanno in giro senza il pugnale del loro clan appeso alla cintura. Questo pugnale viene forgiato subito prima della nascita di un nano e in esso è incastonata la gemma del clan. Un genitore utilizza questo pugnale per tagliare il cordone ombelicale del bambino, per cui questa è la prima arma che assaggia il sangue del giovane nano.

ALLINEAMENTO E RELIGIONE

I nani tendono ad apprezzare l’onore e a seguire le tradizioni dei loro clan e dei loro regni. Hanno un forte senso dell’amicizia e della giustizia, ma la scelta di chi considerano amico è sempre molto meticolosa. Lavorano sodo e si dedicano al divertimento in modo altrettanto intenso, in particolare quando c’è di mezzo qualche birra forte. Un nano in genere è di allineamento legale buono o legale neutrale e preferisce venerare le divinità che hanno questi allineamenti. Torag, dio delle genti naniche, è la divinità principale dei nani, ma anche il culto dei familiari di Torag è molto diffuso.

NOMI

I nani onorano i loro figli dando loro nomi presi dai propri antenati o da eroi nanici, per cui è molto raro che per un bambino si inventi un nome nuovo o si prenda in prestito un nome da un’altra cultura. Quando devono presentarsi, i nani tendono a elencare la loro famiglia e il clan a cui appartengono, più un qualsiasi numero di altri legami familiari e titoli onorifici. I nomi nanici di solito contengono consonanti aspre e in genere sono bisillabici.

NANI AVVENTURIERI
Gli avventurieri nanici tendono a operare come cacciatori di tesori o mercenari. Spesso lasciano le loro cittadelle e città sotterranee in cerca di ricchezza, per supportare economicamente la loro patria o per riconquistare tesori nanici persi da lungo tempo, oppure terre depredate dai nemici della loro stirpe.
I background tipici dei nani includono accolito, artigiano, combattente, mercante e minatore. I nani rendono ottimamente in molte classi marziali, come barbaro, guerriero, monaco e ranger, ma sono anche ottimi chierici e druidi.
NOMI TIPICI

Agna, Bodill, Dolgrin, Edrukk, Grunyar, Ingra, Kazmuk, Kotri, Lupp, Morgrym, Rogar, Rusilka, Torra, Yangrit

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto nano, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.
TalentoLivelloTrattiPrerequisitiDescrizione
Corridore della Roccia1Nano-La tua connessione innata con la pietra ti rende in grado di muoverti su superfici irregolari.
Cultura di Superficie1Non Comune, NanoQualsiasi etnia dei nani di superficieLe tue interazioni con altre culture della superficie non solo ti hanno dato insegnamenti su molte altre stirpi, ma ti hanno anche aiutato a comprendere il valore della tua.
Esperto Minatore1Nano-Sei esperto a notare anche le piccole incongruenze e le opere di artigianato nelle strutture di pietra intorno a te.
Familiarità con le Armi Naniche1Nano-La tua stirpe ti ha trasmesso un'affinità per le armi che colpiscono sodo e tu le prediligi rispetto ad altre armi più eleganti.
Ferro Leggero1Nano-Hai appreso delle tecniche, inizialmente congegnate dai tuoi antenati durante le loro antiche guerre, che ti consentono di indossare confortevolmente armature molto pesanti.
Odio Rancoroso1Nano-Il tuo cuore agogna a vendicarsi di coloro che hanno perpetrato torti contro la tua gente.
Riposo del Giorno della Forgia1Non Comune, NanoEtnia nano del sottosuoloIl tuo ciclo di riposo insolito ti permette di recuperare più velocemente.
Sapienza Nanica1Nano-Hai assorbito avidamente le antiche storie e tradizioni dei tuoi antenati, dei tuoi dei e del tuo popolo, studiando tecniche e argomenti tramandati di generazione in generazione.
Vantaggio del Clan1NanoAddestrato con i pugnali del clanMuovendo il tuo pugnale del clan con rapida precisione, puoi proteggere te stesso più efficacemente.
Vendicarsi nella Gloria1Non Comune, NanoEtnia nano di montagnaOnori la vita del tuo alleato, ottenendo Punti Ferita temporanei pari al tuo livello per 1 minuto.
Fodero Protettivo5NanoVantaggio del ClanQuando ti scagli con il tuo pugnale del clan, tieni il suo fodero a portata di mano.
Masso Rotolante5NanoCorridore della RocciaLa tua corporatura nanica ti permette di spingere via i tuoi nemici, proprio come un masso poderoso che rimbalza per una caverna sotterranea.
Protettore del Clan5Nano-II tuo pugnale del clan può proteggere i tuoi alleati tanto facilmente quanto te stesso.
Scaltrezza con le Armi Naniche5NanoFamiliarità con le Armi NanicheHai appreso tecniche particolarmente scaltre per ricavare gli effetti migliori dalle tue armi naniche.
Sguardo del Guardiano delle Tombe5Divino, NanoLignaggio nano guardiano della morteQuando colpisci in modo critico una creatura non morta, o una creatura non morta fallisce in modo critico un tiro salvezza contro una delle tue capacità, guidi la tua collera divina dritta nel cuore del tuo nemico.
Benedetto dall’Energia9NanoLignaggio nano dal cuore elementaleL'energia scorre nel tuo sangue in modo più potente.
Camminare nella Roccia9Nano-Nutri profondo rispetto e hai una forte connessione con la pietra.
Per Nessun Dio9NanoLignaggio nano dal sangue antico, etnia VahirdLa resistenza alla magia dei tuoi antenati e la mentalità egualitaria del tuo popolo implicano che certe forme di magia abbiano pochi effetti su di te.
Plasmabattaglie9NanoMaestro in ArtigianatoPuoi affilare armi, lucidare armature e applicare tecniche speciali per ottenere effetti migliori dai tuoi armamenti in modo temporaneo.
Richiamo degli Eroi9Nano-I canti degli antichi eroi riecheggiano nella tua mente e accelerano le tue pulsazioni, soprattutto durante le gravi difficoltà.
Solidità della Montagna9Nano-La tua durezza ti consente di sopportare più ferite di molti altri prima di soccombere.
Esperienza con le Armi Naniche13NanoScaltrezza con le Armi NanicheLa tua affinità nanica si mesco a con i tuo a estramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi naniche.
Grazie alle lunghe genie familiari e alla loro fisiologia robusta, i nani vanno molto orgogliosi della loro tradizionale resilienza. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi nanici.

Nano dal Sangue Antico

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 51)

Gli antichi eroi nanici sapevano sottrarsi alla magia dei loro nemici e una parte di quella resistenza sopravvive anche in te. Ottieni la reazione Richiamo del Sangue Antico.

RICHIAMO DEL SANGUE ANTICO 
Innesco:
Tenti un tiro salvezza contro un effetto magico, ma non hai ancora tirato.


La resistenza innata alla magia dei tuoi antenati aumenta, prima di calare lentamente. Ottieni bonus di circostanza +1 al tiro salvezza che innesca questa reazione e fino alla fine di questo turno.

Nano dal Sangue Vigoroso

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 51)

II tuo sangue scorre forte e vigoroso e sei in grado di liberarti delle tossine. Ottieni resistenza al veleno pari a metà del tuo livello (minimo 1) e ciascuno dei tuoi tiri salvezza successivi contro un veleno riduce la sua fase di 2, o di 1 per un veleno virulento. Ogni successo critico contro un effetto di veleno in corso riduce la sua fase di 3, o di 2 per un veleno virulento.

Nano della Forgia

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 51)

Ti adatti prodigiosamente agli ambienti caldi, grazie ai tuoi progenitori che vivevano in deserti roventi o in sale vulcaniche sotterranee. Ciò ti fornisce resistenza al fuoco pari a metà del tuo livello (minimo 1) e consideri gli effetti ambientali di caldo come se fossero meno estremi di un grado (il caldo incredibile diventa estremo, il caldo estremo diventa intenso e così via).

Nano delle Rocce

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 52)

I tuoi progenitori vivevano e lavoravano tra le grandi e antiche pietre delle montagne o nelle profondità della terra. Ciò ti rende saldo come una roccia quando punti i piedi. Ottieni bonus di circostanza +2 alle CD di Tempra o Riflessi contro i tentativi di Spingerti o Sbilanciarti. Questo bonus si applica anche ai tiri salvezza contro incantesimi o effetti che tentano di farti cadere prono. Inoltre, se un qualsiasi effetto ti costringe a muoverti di 3 metri o più, ti muovi soltanto di metà di quella distanza.

Nano Guardiano della Morte

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 52)

I tuoi antenati sono stati custodi di tombe per intere generazioni, e il potere che coltivavano per tenere a bada la necromanzia è stato trasmesso anche a te. Se ottieni un successo in un tiro salvezza contro un effetto di necromanzia, al suo posto ottieni un successo critico.

Nano Custode del Giuramento

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 43)

Crescendo, non hai mai cercato di mentire per ottenere ciò che desideravi e, anche quando necessario, raccontare bugie ti mette a disagio. Le persone particolarmente fedeli potrebbero persino aver pensato che tu sia stato benedetto da Kols, il dio nanico del dovere. Ottieni bonus di circostanza +1 alle prove di Percezione per Intuire e alle CD di Percezione contro i tentativi di Mentirti. Inoltre, ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Diplomazia per convincere gli altri che dici il vero quando stai raccontando la verità, e subisci penalità di circostanza -4 a Mentire e alla tua CD di Inganno contro Intuire.

Nano dal Cuore Elementale

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 43)

Che sia attraverso una connessione con la forgia di Torag, con gli azer del Piano del fuoco o con un’altra fonte, puoi emanare un’esplosione di energia. I nani Mbe’ke e Taralu delle Distese Mwangi credono che questo lignaggio sia un dono da parte di draghi o spiriti elementali. Scegli uno dei seguenti tipi di danno: acido, elettricità, freddo o fuoco. Una volta scelto non può essere cambiato. Ottieni l’attività Emanazione di Energia.

EMANAZIONE DI ENERGIA  
Invocazione Primevo
Frequenza una volta al giorno


L’energia fuoriesce dal tuo corpo. Infliggi 1d6 danni del tipo scelto a tutte le creature adiacenti (TS base su Riflessi usando la tua CD di classe o CD di incantesimo, qualunque sia la più alta). Al 3° livello, e ogni due livelli successivi, questo danno aumenta di 1d6.

Nano dell’Incudine

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 43)

Sei il discendente di un rinomato artigiano e possiedi un tuo proprio sorprendente talento. Gli altri nani potrebbero considerarla una benedizione dei tuoi avi o di Padre Forgia in persona, in base a dove sei cresciuto. Diventi addestrato in Artigianato (o in un’altra abilità se sei già addestrato in Artigianato) e ottieni il talento di abilità Artigianato Specializzato, ma puoi selezionare due diverse specializzazioni anziché una.

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 50-51, 53)

Giocare un Nano

I nani impiegano del tempo prima di fidarsi di chi è estraneo alla loro stirpe, ma questa diffidenza è motivata. Questo popolo ha una lunga storia di esilio forzato dalle sue fortezze ancestrali e di lotte contro le incursioni di nemici selvaggi, in particolar modo di giganti, goblinoidi, orchi e tutti quegli orrori che vivono ben al di sotto della superficie. È difficile accaparrarsi la fiducia di un nano, ma una volta che la si è ottenuta il legame che ne nasce è più forte dell’acciaio.

Se desideri giocare un personaggio duro come la roccia, un avventuriero testardo e implacabile che mescola una cruda durezza con una profonda saggezza (o quanto meno con una caparbia convinzione), dovresti interpretare un nano.

Punti Ferita10
TagliaMedia
Velocità6 metri
Aumenti di CaratteristicaCostituzione, Sagezza, Libero
Difetto di CaratteristicaCarisma
LingueComune, Nanico, Lingue aggiuntive pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Gnomesco, Goblin, Jotun, Orchesco, Sottocomune, Terran e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
TrattiNano, Umanoide
ScurovisioneRiesci a vedere nell'oscurità e in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa, anche se nell'oscurità la tua visione è in bianco e nero.
Pugnale del ClanOttieni gratuitamente un pugnale del clan (pag. 280) appartenente al tuo clan, poiché ti è stato consegnato alla tua nascita. Vendere questo pugnale è considerato un terribile tabù e ti procura lo sdegno degli altri nani.
POTRESTI…
  • Sforzarti di difendere il tuo onore personale, a prescindere dalla situazione.
  • Apprezzare l’artigianato di qualità in tutte le forme ed esigere che tutto il tuo equipaggiamento sia di alta qualità.
  • Non esitare o desistere quando hai deciso di fare una cosa.
PROBABILMENTE GLI ALTRI…
  • Ti considerano testardo, ma spetta a ciascun singolo individuo stabilire se questa è una risorsa o un problema.
  • Presumono che tu sia un esperto nelle questioni legate alla lavorazione della pietra, l’estrazione mineraria, i metalli preziosi e le gemme.
  • Riconoscono il forte legame che hai con la tua famiglia, il tuo lignaggio e i tuoi amici.
DESCRIZIONE FISICA

I nani sono bassi e tarchiati: misurano circa 30 centimetri in meno della maggior parte degli umani. Hanno il corpo largo e massiccio, con fattezze imponenti. I nani di ogni genere vanno orgogliosi della lunghezza delle loro chiome, che spesso acconciano con motivi intricati, talora per rappresentare clan specifici. La barba lunga è un simbolo di virilità e di onore tra i nani, per cui i maschi sbarbati sono considerati deboli, inaffidabili o anche peggio. In genere i nani raggiungono l’età adulta intorno ai 25 anni, ma la loro cultura tradizionalista assegna più importanza al completamento di alcuni riti di iniziazione’ unici per ogni clan, che non al raggiungimento di una certa età. In genere un nano vive fino a 350 anni.

SOCIETÀ

Gli antichi imperi di superficie governati dai nani di un tempo sono tutti crollati secoli fa, sopraffatti da orchi e goblinoidi. I nani del presente possiedono ancora molte delle qualità che nei tempi antichi spinsero alla grandezza i loro progenitori: fierezza, grinta e caparbietà in ogni progetto, dalla battaglia all’artigianato, fino alla capacità di forgiare legami con familiari e amici. Benché la distanza tra le loro Cittadelle del Cielo, perse tra le montagne, possa causare varie differenze culturali tra i diversi clan, per lo più le società naniche condividono molti tratti. Quasi tutte le genti naniche condividono la stessa passione per le opere in muratura e in metallo, oltre che per l’intaglio delle gemme. Molti nani sono abili nel campo dell’architettura e dell’estrazione mineraria e, analogamente, condividono un odio atavico per giganti, orchi e goblinoidi. Ben pochi nani vanno in giro senza il pugnale del loro clan appeso alla cintura. Questo pugnale viene forgiato subito prima della nascita di un nano e in esso è incastonata la gemma del clan. Un genitore utilizza questo pugnale per tagliare il cordone ombelicale del bambino, per cui questa è la prima arma che assaggia il sangue del giovane nano.

ALLINEAMENTO E RELIGIONE

I nani tendono ad apprezzare l’onore e a seguire le tradizioni dei loro clan e dei loro regni. Hanno un forte senso dell’amicizia e della giustizia, ma la scelta di chi considerano amico è sempre molto meticolosa. Lavorano sodo e si dedicano al divertimento in modo altrettanto intenso, in particolare quando c’è di mezzo qualche birra forte. Un nano in genere è di allineamento legale buono o legale neutrale e preferisce venerare le divinità che hanno questi allineamenti. Torag, dio delle genti naniche, è la divinità principale dei nani, ma anche il culto dei familiari di Torag è molto diffuso.

NOMI

I nani onorano i loro figli dando loro nomi presi dai propri antenati o da eroi nanici, per cui è molto raro che per un bambino si inventi un nome nuovo o si prenda in prestito un nome da un’altra cultura. Quando devono presentarsi, i nani tendono a elencare la loro famiglia e il clan a cui appartengono, più un qualsiasi numero di altri legami familiari e titoli onorifici. I nomi nanici di solito contengono consonanti aspre e in genere sono bisillabici.

NANI AVVENTURIERI
Gli avventurieri nanici tendono a operare come cacciatori di tesori o mercenari. Spesso lasciano le loro cittadelle e città sotterranee in cerca di ricchezza, per supportare economicamente la loro patria o per riconquistare tesori nanici persi da lungo tempo, oppure terre depredate dai nemici della loro stirpe.
I background tipici dei nani includono accolito, artigiano, combattente, mercante e minatore. I nani rendono ottimamente in molte classi marziali, come barbaro, guerriero, monaco e ranger, ma sono anche ottimi chierici e druidi.
NOMI TIPICI

Agna, Bodill, Dolgrin, Edrukk, Grunyar, Ingra, Kazmuk, Kotri, Lupp, Morgrym, Rogar, Rusilka, Torra, Yangrit

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto nano, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.
TalentoLivelloTrattiPrerequisitiDescrizione
Corridore della Roccia1Nano-La tua connessione innata con la pietra ti rende in grado di muoverti su superfici irregolari.
Cultura di Superficie1Non Comune, NanoQualsiasi etnia dei nani di superficieLe tue interazioni con altre culture della superficie non solo ti hanno dato insegnamenti su molte altre stirpi, ma ti hanno anche aiutato a comprendere il valore della tua.
Esperto Minatore1Nano-Sei esperto a notare anche le piccole incongruenze e le opere di artigianato nelle strutture di pietra intorno a te.
Familiarità con le Armi Naniche1Nano-La tua stirpe ti ha trasmesso un'affinità per le armi che colpiscono sodo e tu le prediligi rispetto ad altre armi più eleganti.
Ferro Leggero1Nano-Hai appreso delle tecniche, inizialmente congegnate dai tuoi antenati durante le loro antiche guerre, che ti consentono di indossare confortevolmente armature molto pesanti.
Odio Rancoroso1Nano-Il tuo cuore agogna a vendicarsi di coloro che hanno perpetrato torti contro la tua gente.
Riposo del Giorno della Forgia1Non Comune, NanoEtnia nano del sottosuoloIl tuo ciclo di riposo insolito ti permette di recuperare più velocemente.
Sapienza Nanica1Nano-Hai assorbito avidamente le antiche storie e tradizioni dei tuoi antenati, dei tuoi dei e del tuo popolo, studiando tecniche e argomenti tramandati di generazione in generazione.
Vantaggio del Clan1NanoAddestrato con i pugnali del clanMuovendo il tuo pugnale del clan con rapida precisione, puoi proteggere te stesso più efficacemente.
Vendicarsi nella Gloria1Non Comune, NanoEtnia nano di montagnaOnori la vita del tuo alleato, ottenendo Punti Ferita temporanei pari al tuo livello per 1 minuto.
Fodero Protettivo5NanoVantaggio del ClanQuando ti scagli con il tuo pugnale del clan, tieni il suo fodero a portata di mano.
Masso Rotolante5NanoCorridore della RocciaLa tua corporatura nanica ti permette di spingere via i tuoi nemici, proprio come un masso poderoso che rimbalza per una caverna sotterranea.
Protettore del Clan5Nano-II tuo pugnale del clan può proteggere i tuoi alleati tanto facilmente quanto te stesso.
Scaltrezza con le Armi Naniche5NanoFamiliarità con le Armi NanicheHai appreso tecniche particolarmente scaltre per ricavare gli effetti migliori dalle tue armi naniche.
Sguardo del Guardiano delle Tombe5Divino, NanoLignaggio nano guardiano della morteQuando colpisci in modo critico una creatura non morta, o una creatura non morta fallisce in modo critico un tiro salvezza contro una delle tue capacità, guidi la tua collera divina dritta nel cuore del tuo nemico.
Benedetto dall’Energia9NanoLignaggio nano dal cuore elementaleL'energia scorre nel tuo sangue in modo più potente.
Camminare nella Roccia9Nano-Nutri profondo rispetto e hai una forte connessione con la pietra.
Per Nessun Dio9NanoLignaggio nano dal sangue antico, etnia VahirdLa resistenza alla magia dei tuoi antenati e la mentalità egualitaria del tuo popolo implicano che certe forme di magia abbiano pochi effetti su di te.
Plasmabattaglie9NanoMaestro in ArtigianatoPuoi affilare armi, lucidare armature e applicare tecniche speciali per ottenere effetti migliori dai tuoi armamenti in modo temporaneo.
Richiamo degli Eroi9Nano-I canti degli antichi eroi riecheggiano nella tua mente e accelerano le tue pulsazioni, soprattutto durante le gravi difficoltà.
Solidità della Montagna9Nano-La tua durezza ti consente di sopportare più ferite di molti altri prima di soccombere.
Esperienza con le Armi Naniche13NanoScaltrezza con le Armi NanicheLa tua affinità nanica si mesco a con i tuo a estramento di classe e ti concede grandi abilità con le armi naniche.
Grazie alle lunghe genie familiari e alla loro fisiologia robusta, i nani vanno molto orgogliosi della loro tradizionale resilienza. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi nanici.

Nano dal Sangue Antico

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 51)

Gli antichi eroi nanici sapevano sottrarsi alla magia dei loro nemici e una parte di quella resistenza sopravvive anche in te. Ottieni la reazione Richiamo del Sangue Antico.

RICHIAMO DEL SANGUE ANTICO 
Innesco:
Tenti un tiro salvezza contro un effetto magico, ma non hai ancora tirato.


La resistenza innata alla magia dei tuoi antenati aumenta, prima di calare lentamente. Ottieni bonus di circostanza +1 al tiro salvezza che innesca questa reazione e fino alla fine di questo turno.

Nano dal Sangue Vigoroso

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 51)

II tuo sangue scorre forte e vigoroso e sei in grado di liberarti delle tossine. Ottieni resistenza al veleno pari a metà del tuo livello (minimo 1) e ciascuno dei tuoi tiri salvezza successivi contro un veleno riduce la sua fase di 2, o di 1 per un veleno virulento. Ogni successo critico contro un effetto di veleno in corso riduce la sua fase di 3, o di 2 per un veleno virulento.

Nano della Forgia

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 51)

Ti adatti prodigiosamente agli ambienti caldi, grazie ai tuoi progenitori che vivevano in deserti roventi o in sale vulcaniche sotterranee. Ciò ti fornisce resistenza al fuoco pari a metà del tuo livello (minimo 1) e consideri gli effetti ambientali di caldo come se fossero meno estremi di un grado (il caldo incredibile diventa estremo, il caldo estremo diventa intenso e così via).

Nano delle Rocce

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 52)

I tuoi progenitori vivevano e lavoravano tra le grandi e antiche pietre delle montagne o nelle profondità della terra. Ciò ti rende saldo come una roccia quando punti i piedi. Ottieni bonus di circostanza +2 alle CD di Tempra o Riflessi contro i tentativi di Spingerti o Sbilanciarti. Questo bonus si applica anche ai tiri salvezza contro incantesimi o effetti che tentano di farti cadere prono. Inoltre, se un qualsiasi effetto ti costringe a muoverti di 3 metri o più, ti muovi soltanto di metà di quella distanza.

Nano Guardiano della Morte

(Fonte: Pathfinder Seconda Edizione: Manuale di Gioco, pag. 52)

I tuoi antenati sono stati custodi di tombe per intere generazioni, e il potere che coltivavano per tenere a bada la necromanzia è stato trasmesso anche a te. Se ottieni un successo in un tiro salvezza contro un effetto di necromanzia, al suo posto ottieni un successo critico.

Nano Custode del Giuramento

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 43)

Crescendo, non hai mai cercato di mentire per ottenere ciò che desideravi e, anche quando necessario, raccontare bugie ti mette a disagio. Le persone particolarmente fedeli potrebbero persino aver pensato che tu sia stato benedetto da Kols, il dio nanico del dovere. Ottieni bonus di circostanza +1 alle prove di Percezione per Intuire e alle CD di Percezione contro i tentativi di Mentirti. Inoltre, ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Diplomazia per convincere gli altri che dici il vero quando stai raccontando la verità, e subisci penalità di circostanza -4 a Mentire e alla tua CD di Inganno contro Intuire.

Nano dal Cuore Elementale

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 43)

Che sia attraverso una connessione con la forgia di Torag, con gli azer del Piano del fuoco o con un’altra fonte, puoi emanare un’esplosione di energia. I nani Mbe’ke e Taralu delle Distese Mwangi credono che questo lignaggio sia un dono da parte di draghi o spiriti elementali. Scegli uno dei seguenti tipi di danno: acido, elettricità, freddo o fuoco. Una volta scelto non può essere cambiato. Ottieni l’attività Emanazione di Energia.

EMANAZIONE DI ENERGIA  
Invocazione Primevo
Frequenza una volta al giorno


L’energia fuoriesce dal tuo corpo. Infliggi 1d6 danni del tipo scelto a tutte le creature adiacenti (TS base su Riflessi usando la tua CD di classe o CD di incantesimo, qualunque sia la più alta). Al 3° livello, e ogni due livelli successivi, questo danno aumenta di 1d6.

Nano dell’Incudine

(Fonte: Pathfinder Presagi Perduti: Guida ai Personaggi, pag. 43)

Sei il discendente di un rinomato artigiano e possiedi un tuo proprio sorprendente talento. Gli altri nani potrebbero considerarla una benedizione dei tuoi avi o di Padre Forgia in persona, in base a dove sei cresciuto. Diventi addestrato in Artigianato (o in un’altra abilità se sei già addestrato in Artigianato) e ottieni il talento di abilità Artigianato Specializzato, ma puoi selezionare due diverse specializzazioni anziché una.

Fonte: Dwarf