Talenti di Abilità Variabile

Puoi utilizzare la funzione cerca sulla destra della tabella per filtrare le abilità usando un termine chiave (come il nome dell’abilità).

TalentiLivelloTrattiPrerequisitiBenefici
Addestramento nelle Abilità1Abilità, GenericoIntelligenza 12Diventi addestrato in un'abilità a tua scelta.
Conoscenza Incerta1Abilità, GenericoAddestrato in un'abilità con l'azione Ricordare ConoscenzeSei una fonte inesauribile di informazioni, ma non tutte provengono da fonti attendibili.
Garanzia1Abilità, Fortuna, GenericoAddestrato in almeno un'abilitàOttieni un risultato fisso a una prova di abilità
Identificazione Rapida1Abilità, GenericoAddestrato in Arcano, Natura, Occultismo o ReligionePuoi Identificare Magia rapidamente.
Ingannare Oggetti Magici1Abilità, Generico, ManeggiareAddestrato in Arcano, Natura, Occultismo o ReligioneEsamini un oggetto magico che non saresti normalmente in grado di usare nel tentativo di ingannarlo e di attivarlo temporaneamente.
Riconoscere Incantesimo1Abilità, Generico, SegretoAddestrato in Arcano, Natura, Occultismo o ReligioneSe sei addestrato nell'abilità associata alla tradizione dell'incantesimo e se è un incantesimo comune di 2° livello o inferiore, riesci automaticamente a identificarlo (devi comunque tirare il dado per ottenere un successo critico, ma non puoi ottenere un esito peggiore del successo).
Abbreviatore Magico2Abilità, GenericoEsperto in Arcano, Natura, Occultismo o ReligioneImparare nuovi incantesimi ti riesce estremamente facile.
Conoscenza Spontanea2Abilità, GenericoEsperto in un'abilità con l'azione Ricordare Conoscenze, Garanzia in quella abilitàPuoi ricordare fatti basilari senza neanche pensarci.
Riconoscimento Rapido7Abilità, GenericoMaestro in Arcano, Natura, Occultismo o Religione, Riconoscere IncantesimoPuoi Riconoscere Incantesimi rapidamente.

Talenti di Abilità Specifica

Puoi utilizzare la funzione cerca sulla destra della tabella per filtrare le abilità usando un termine chiave (come il nome dell’abilità).

TalentiLivelloTrattiPrerequisitiBenefici
Ammaestrare Animali1Abilità, Generico, Maneaggiare, PausaAddestrato in NaturaSpendi tempo per insegnare a un animale a compire una determinata azione.
Artigianato Specializzato1Abilità, GenericoAddestrato in ArtigianatoSei addestrato nel Fabbricare un tipo particolare di oggetti.
Borseggiare1Abilità, GenericoAddestrato in FurtoPuoi Nascondere nella Mano o Rubare Oggetti custoditi con cura, come un oggetto in tasca, senza subire penalità -5.
Bugiardo Nato1Abilità, GenericoAddestrato in IngannoIl tuo charme ti permette di persuadere coloro a cui menti.
Cacciatore di Affari1Abilità, GenericoAddestrato in DiplomaziaPuoi Guadagnare (pag. 236) con Diplomazia.
Caduta Felina1Abilità, GenericoAddestrato in AcrobaziaLe tue acrobazie aeree, eseguite con grazia felina, ti permettono di attutire le cadute.
Coercizione di Gruppo1Abilità, GenericoAddestrato in IntimidazioneQuando provi a Costringere, puoi confrontare il risultato della tua prova di Intimidazione con la CD di Volontà di due bersagli invece di uno.
Coercizione Rapida1Abilità, GenericoAddestrato in IntimidazionePuoi intimidire una creatura mostrandogli solo le implicazioni delle sue scelte.
Conoscenza del Terreno1Abilità, GenericoAddestrato in SopravvivenzaLa tua esperienza nell'attraversare un certo tipo di terreno ti rende estremamente sicuro di te quando lo fai.
Contrabbandiere Esperto1Abilità, GenericoAddestrato in FurtivitàSei solito contrabbandare oggetti passando inosservato alle autorità.
Diversivo Durevole1Abilità, GenericoAddestrato in IngannoQuando ottieni un successo critico per Creare un Diversivo, rimani nascosto anche dopo la fine del tuo turno.
Equilibrio Saldo1Abilità, GenericoAddestrato in AcrobaziaPuoi restare in equilibrio con facilità, persino in situazioni sfavorevoli.
Esibizione Affascinante1Abilità, GenericoAddestrato in EsibizioneQuando ti Esibisci, confronta il risultato della tua prova con la CD di Volontà di uno degli spettatori.
Esibizione Impressionante1Abilità, GenericoAddestrato in EsibizioneLe tue esibizioni ispirano ammirazione negli spettatori, procurandoti fan ovunque vai.
Fabbricare Calappi1Abilità, GenericoAddestrato in ArtigianatoPuoi usare l'attività Fabbricare per fabbricare calappi seguendo le regole a pag. 242.
Fabbricare Oggetti Alchemici1Abilità, GenericoAddestrato in ArtigianatoPuoi usare l'attività Fabbricare per fabbricare oggetti alchemici.
Facchino1Abilità, GenericoAddestrato in AtleticaPuoi trasportare più peso di quanto la tua ossatura sembrerebbe suggerire.
Foraggiere1Abilità, GenericoAddestrato in SopravvivenzaQuando utilizzi Sopravvivenza per Sopravvivere, se il risultato del tuo tiro di dado non è tale da costituire un successo, ottieni comunque un successo.
Furto Discreto1Abilità, GenericoAddestrato in FurtoQuando riesci a Rubare qualcosa, osservatori diversi dalla creatura a cui hai rubato subiscono penalità di circostanza -2 alla CD di Percezione per notare il furto.
Identificare Bizzarria1Abilità, GenericoAddestrato in OccultismoHai una certa affinità con quegli incantesimi che confondono la mente o rivelano segreti.
Impressione di Gruppo1Abilità, GenericoAddestrato in DiplomaziaQuando provi a Impressionare, puoi confrontare il risultato della tua prova di Diplomazia con la CD di Volontà di due bersagli invece di uno.
Intrattenitore Virtuoso1Abilità, GenericoAddestrato in EsibizioneHai un talento eccezionale in un certo tipo di esibizione.
Labiolettura1Abilità, GenericoAddestrato in SocietàPuoi leggere le labbra di chiunque si trovi vicino a te, a patto di riuscire a vederlo con chiarezza.
Lingua dei Segni1Abilità, GenericoAddestrato in SocietàImpari le lingue dei segni associate ai linguaggi che conosci.
Linguaggio Segreto1Non Comune, Abilità, GenericoAddestrato in IngannoHai appreso la parlata o il gergo segreto di quell’organizzazione, acquisendo così la capacità di condividere messaggi nascosti quando comunichi, a gesti o a parole, con chiunque lo abbia appreso.
Lottatore Titanico1Abilità, GenericoAddestrato in AtleticaPuoi tentare di Disarmare, Lottare, Spingere o Sbilanciare creature che siano più grandi di massimo due taglie rispetto a te, o tre taglie se sei leggendario in Atletica.
Medicina di Combattimento1Abilità, Generico, Guarigione, ManeggiareAddestrato in MedicinaPuoi medicare te stesso o un alleato adiacente anche se sei nel bel mezzo di un combattimento.
Medicina Naturale1Abilità, GenericoAddestrato in NaturaApplichi medicine naturali sui tuoi alleati per curarli.
Mentimi1Abilità, GenericoAddestrato in IngannoPuoi usare Inganno per tendere una trappola a chi tenta di ingannarti e svelare le loro intenzioni.
Pedinare sul Terreno1Abilità, GenericoAddestrato in FurtivitàSeleziona un tipo di terreno difficile tra detriti, neve o sottobosco.
Percezione Arcana1Abilità, GenericoAddestrato in ArcanoI tuoi studi di magia ti consentono di percepire istintivmente la sua presenza.
Poliglotta1Abilità, GenericoAddestrato in SocietàTi riesce facile imparare nuovi linguaggi.
Portamento Aristocratico1Abilità, GenericoAddestrato in SocietàSei di nobili natali o hai appreso il portamento e il galateo.
Predone Subacqueo1Abilità, GenericoAddestrato in AtleticaHai imparato a combattere sott'acqua.
Professionista Esperto1Abilità, GenericoAddestrato in SapienzaTi impegni molto per salvaguardare la tua carriera professionale e proteggerla da eventuali disastri.
Rilevare Fauna Selvatica1Abilità, GenericoAddestrato in SopravvivenzaQuando sei nella natura, esamini alcuni dettagli dell'ambiente circostante per scoprire se ci sono creature nei dintorni.
Riparazione Rapida1Abilità, GenericoAddestrato in ArtigianatoImpieghi 1 minuti per Riparare un oggetto.
Salto Rapido1Abilità, GenericoAddestrato in AtleticaPuoi usare Salto in Alto e Salto in Lungo usando una sola azione invece di 2.
Sapienza Aggiuntiva1Abilità, GenericoAddestrato in SapienzaLe tue conoscenze si sono ampliate e comprendono un nuovo campo del sapere.
Scalare in Combattimento1Abilità, GenericoAddestrato in AtleticaHai messo a punto delle tecniche che ti permettono di combattere mentre ti arrampichi.
Scaltrezza Urbana1Abilità, GenericoAddestrato in SocietàConosci la vita di strada e sai che aria tira nel tuo insediamento.
Segugio Esperto1Abilità, GenericoAddestrato in SopravvivenzaSeguire le Tracceti viene così naturale che all'occorrenza puoi farlo senza sosta.
Sguardo Intimidatorio1Abilità, GenericoAddestrato in IntimidazionePuoi Demoralizzare con un semplice sguardo.
Socievole1Abilità, GenericoAddestrato in DiplomaziaSei abile nel raccogliere informazioni durante una conversazione.
Stringersi Rapido1Abilità, GenericoAddestrato in AcrobaziaPuoi Stringerti di 1,5 metri per round (3 con un successo critico).
Studente del Canone1Abilità, GenericoAddestrato in ReligioneHai compiuto ricerche su numerose religioni e puoi capire quando una certa nozione che le riguarda è probabilmente falsa.
Affabulatore2Abilità, GenericoEsperto in IngannoPersino quando sei sorpreso a mentire, dici una bugia dietro l'altra.
Alleati Silenti2Abilità, GenericoEsperto in FurtivitàSei abile nel muoverti insieme a un gruppo.
Andare Carponi Agile2Abilità, GenericoEsperto in AcrobaziaSei rapido nell'Andare Carponi.
Avvistatore delle Terre Selvagge2Non Comune, Abilità, GenericoEsperto in SopravvivenzaPuoi usare Sopravvivenza per la tua iniziativa quando ti trovi su un tipo di terreno specifico.
Camuffamento Rapido2Abilità, GenericoEsperto in IngannoPuoi preparare un camuffamento nella metà del tempo (in genere 5 minuti).
Coercizione Durevole2Abilità, GenericoEsperto in IntimidazioneQuando riesci a Costringere qualcuno, quel qualcuno ti aiuta fino a una settimana, a discrezione del GM.
Contatti2Non Comune, Abilità, GenericoEsperto in Società, Portamento AristocraticoDisponi di importanti contatti su cui puoi fare affidamento per ottenere favori o incontrare persone importanti.
Disarmo Prudente2Abilità, GenericoEsperto in FurtoSe fai scattare una trappola o un congegno mentre tenti di disarmarli, ottieni bonus di circostanza +2 alla CA o ai tiri salvezza contro quel congegno o trappola.
Fabbricare Oggetti Magici2Abilità, GenericoEsperto in ArtigianatoPuoi Fabbricare oggetti magici, sebbene alcuni di essi abbiano particolari requisiti elencati nel Capitolo 11.
Gregario Animale2Abilità, Generico, PausaEsperto in NaturaInstauri un forte legame con gli animali.
Guarigione Ininterrotta2Abilità, GenericoEsperto in MedicinaOsservi con attenzione lo stato dei tuoi pazienti per offrire delle cure tempestive.
Medico di Reparto2Abilità, GenericoEsperto in MedicinaHai studiato in grandi di medicina, curato più pazienti insieme occupandoti dei loro bisogni.
Presenza Intimidatrice2Abilità, GenericoForza 16, esperto in IntimidazioneQuando ti trovi in una situazione in cui puoi minacciare fisicamente il bersaglio con i tuoi tentativi di Costringere o Demoralizzare, ottieni bonus di circostanza +1 alla prova di Intimidazione e ignori la penalità derivante dal non condividerne il linguaggio.
Regolare le Apparenze2Non Comune, Abilità, GenericoEsperto in ArtigianatoPassi 1 minuto a fare piccoli aggiustamenti all’abbigliamento e all’aspetto di qualcuno, facendo in modo che le sue parole abbiano maggior peso con un pubblico a tua scelta.
Ripresa Vigorosa2Abilità, GenericoEsperto in MedicinaHai appreso rimedi popolari che aiutano a guarire dalle malattie e dall'avvelenamento, e dopo acrele utilizzate con oculatezza, ne sei divenuto particolarmente resistente.
Salto di Braccia2Abilità, GenericoEsperto in AtleticaRiesci facilmente ad afferrare una sporgenza e a salire su di essa.
Salto Possente2Abilità, GenericoEsperto in AtleticaQuando Salti puoi balzare in alto di 1,5 metri con un Salto verticale.
Saluto Ipocrita2Abilità, GenericoEsperto in DiplomaziaFare una buona prima impressione è la tua specialità.
Sapienza Inconfondibile2Abilità, GenericoEsperto in SapienzaNon ottieni mai informazioni sbagliate quando si tratta delle tue aree di competenza.
Spargere la Voce2Non Comune, Abilità, Generico, SegretoEsperto in IngannoDiffondi voci, che possono essere vere o meno, su un argomento specifico.
Travestimento d’Emergenza2Non Comune, Abilità, Generico, Esperto in IngannoHai un travestimento specifico che tieni a portata di mano, indossato sotto i tuoi normali indumenti.
Artigianato Impeccabile7Abilità, GenericoMaestro in Artigianato, Artigianato SpecializzatoSei in grado di fabbricare oggetti privi di difetti con estrema efficienza.
Furtività Rapida7Abilità, GenericoMaestro in FurtivitàPuoi muoverti alla tua piena Velocità quano ti Muovi Furtivamente.
Grido di Battaglia7Abilità, GenericoMestro in IntimidazioneQuando tiri per l'iniziativa, puoi emettere un potente grido di battaglia e Demoralizzare una creatura che hai osservato come azione gratuita.
Incantesimi Bizzarri7Abilità, GenericoMaestro in OccultismoPuoi usare una strana variante dei tuoi incantesimi, anche se non lanci incantesimi occulti.
Inventore7Abilità, Generico, PausaMaestro in ArtigianatoSei un genio dell'Artigianato, capace di determinare con facilità come sono fatti gli oggetti ed esperto nel creare nuove invenzioni.
Nuotare Rapido7Abilità, GenericoMaestro in AtleticaQuando nuoti, ti muovi di 1,5 metri in più con un successo e di 3 metri in più con un successo critico, fino al massimo della tua Velocità
Ostacolare i Sensi7Abilità, GenericoMaestro in FurtivitàSei abile nell'ostacolare i sensi speciali delle creature e abbastanza cauto da prendere sempre precauzioni.
Rialzarsi di Colpo7Abilità, GenericoMaestro in AcrobaziaTorni in piedi.
Richiesta Spudorata7Abilità, GenericoMaestro in DiplomaziaGrazie alla tua indole sfrontata e al tuo grande carisma, puoi ridurre al minimo le conseguenze derivanti dalle tue richieste sfacciate.
Ritirata Atterrita7Abilità, GenericoMaestro in IntimidazioneQuando ottieni un successo critico nell'azione Demoralizzare, se il livello del tuo bersaglio è inferiore al tuo, esso è in fuga per 1 round.
Saltare sui Muri7Abilità, GenericoMaestro in AtleticaPuoi sfruttare lo slancio di un salto per spingerti via da un muro.
Scalare Rapido7Abilità, GenericoMaestro in AtleticaQuando Scali, ti muovi di 1,5 metri in più con un successo, e di 3 metri in più con un successo critico, fino al massimo della tua Velocità.
Scassinare Rapido7Abilità, GenericoMaestro in FurtoPuoi Scassinare una Serratura utilizzando q azione invece di 2.
Segreto Sfuggente7Abilità, GenericoMaestro in IngannoSfuggi ai tentativi di svelare la tua vera natura e intenzioni.
Seguito7Raro, Abilità, Generico, Maestro in Diplomazia, SocievoleHai un piccolo gruppo di ammiratori che tendono a seguirti quando ti trovi in insediamenti civilizzati.
Sopravvivenza Planare7Abilità, GenericoMaestro in SopravvivenzaPuoi tentare di Sopravvivere su piani diversi utilizzando Sopravvivenza, anche se sprovvisti delle risorse o dei fenomeni naturali di cui necessiti normalmente.
Assistenza Divina15Abilità, GenericoLeggendario in ReligioneSei così immerso nelle sacre scritture da trovarvi significato e assistenza in ogni momento.
Decrittatore Leggendario15Abilità, GenericoLeggendario in SocietàLa tua abilità nella comprensione di codici e linguaggi è tale da consentirti di decriptare informazioni dando solo una rapida letta al testo.
Fabbricatutto15Abilità, GenericoLeggendario in ArtigianatoTrovi il modo di fabbricare quasi tutti gli oggetti ignorandone le restrizioni.
Furtività Leggendaria15Abilità, GenericoLeggendario in Furtività, Furtività RapidaSei sempre furtivo a meno che non scegli di essere visto, anche se non c'è un luogo in cui nascondersi.
Intrattenitore Leggendario15Abilità, GenericoLeggendario in Esibizione, Intrattenitore VirtuosoSei famoso in tutto il mondo.
Ladro Leggendario15Abilità, GenericoLeggendario in Furto, BorseggiareLa tua abilità nel Furto ha dell'incredibile.
Linguista Leggendario15Abilità, GenericoLeggendario in Società, PoliglottaSei così abile con i linguaggi da poter creare istantaneamente un pidgin.
Medico Leggendario15Abilità, GenericoLeggendario in MedicinaHai compiuto una scoperta innovativa o trovato nuove tecniche mediche dagli effetti quasi mircolosi.
Negoziato Leggendario15Abilità, GenericoLeggendario in DiplomaziaSai negoziare con incredibile rapidità in situazioni sfavorevoli.
Professionista Leggendario15Abilità, GenericoLeggendario in SapienzaSei famoso in tutto il mondo (se possiedi, per esempio, Sapienza Bellica, potresti essere un generale o uno stratega leggendario).
Rivelare Macchinazioni15Raro, Abilità, GenericoLeggendario in IngannoRiveli di aver giocato un ruolo secondario, ma ricorrente, nella vita di un altro umanoide... o almeno lo convinci che sia così.
Saltare nelle Nuvole15Abilità, GenericoLeggendario in AtleticaLa tua preparazione atletica senza paragoni ti permette du saltare a una distanza incredibile.
Sopravvivenza Leggendaria15Abilità, GenericoLeggendario in SopravvivenzaPuoi sopravvivere a tempo indeterminato senza cibo e acqua e puoi resistere al freddo e al caldo intenso, estremo e incredibile, senza subire danni.
Spaventare a Morte15Abilità, Emozione, Generico, Incapacitazione, Morte, PauraLeggendario in IntimidazioneHai il potere di spaventare a morte i tuoi nemici, letteralmente.
Teoria Unificata15Abilità, GenericoLeggendario in ArcanoHai tracciato un collegamento tra i principi sottostanti le quattro tradizioni magiche e la loro essenza mistica.